Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 17 al 23 gennaio 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 228
  • Post 499
  • Recensioni 1
  • Playlist 1086
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 17 al 23 gennaio 2022

È una settimana nuovamente piagata dal ritiro di molti titoli importanti. È la prima volta, da parecchio tempo, che  - nonostante le sale siano in realtà aperte e pienamente accessibili - la distribuzione corre ai ripari per non bruciare gli incassi di pellicole sulle quali sono stati forti gli investimenti e questo dichiara quanto sia pericolante e drammatica la situazione. L'affluenza nelle sale è ridotta ai minimi e davvero non c'è da stupirsi. Non si tratta solo del numero dei contagiati e delle persone in quarantena per contatti: è in corso un sorta di auto-lockdown che tiene lontane le persone da ogni attività considerata a rischio. È interessante a questo proposito il report sugli spostamenti pubblicato di recente da Google, che evidenzia come - dalle app di tracciamento che utilizzano Google Map - gli spostamenti degli italiani si siano ridotti in maniera massiccia: se un italiano su cinque evita di andare al bar e uno su tre sta alla larga dai mezzi pubblici come ci si può aspettare che si gli stessi vadano al cinema?

Al di là della situazione - che seppur con contorni differenti resta pur sempre emergenziale - ci si domanda quanto tempo ci vorrà, quando le acque si saranno calmate, prima che il pubblico ritrovi la confidenza di un tempo e torni a pensare al cinema come una delle possibilità di svago. 

Nel frattempo, per le prossime settimane almeno, dovremo sicuramente aspettarci ancora una riduzione della programmazione nelle sale, con uscite tecniche, film evento che restano in sala solo pochi giorni e titoli di minor rilievo. 

Playlist film

I girasoli di Van Gogh

  • Documentario
  • Gran Bretagna
  • durata 85'

Titolo originale Exhibition on Screen: Sunflowers

Regia di David Bickerstaff

I girasoli di Van Gogh

Ennesimo documentario sul pittore olandese post-impressionista, questa volta concentrato sulle diverse versioni che diede di una natura morta con girasoli, una sua vera "ossessione" - concretizzatasi attraverso 8 differenti dipinti realizzati tra il 1888 e il 1889 ad Arles, in Francia -  riguardo alla quale il documentarista Bickerstaff offre una approfondita analisi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Demon Slayer: Il treno Mugen

  • Animazione
  • Giappone
  • durata 117'

Titolo originale Kimetsu no Yaiba: Mugen Ressha-Hen

Regia di Haruo Sotozaki

Demon Slayer: Il treno Mugen

In streaming su Amazon Prime Video

vedi tutti

È il film campione di incassi in Giappone, che ha polverizzato molti record - tra cui quello del film giapponese dal maggior incasso in patria, detenuto per vent'anni da La città incantata (2001). Praticamente un sequel della prima stagione della serie tv tratta dal manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotöge. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fellini e l'Ombra

  • Biografico
  • Svizzera, Italia
  • durata 64'

Regia di Catherine McGilvray

Con Cláudia Teixeira, Gianfranco Angelucci, Christian Gaillard, Peter Ammann

Fellini e l'Ombra

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La profonda - e feconda - relazione con il mondo onirico analizzata dal docufilm di Catherine McGilvray,presentato alla Mostra di Venezia, che mette in luce la relazione tra la psicologia junghiana, di cui era esponente l'analista di Fellini - Ernst Bernhard - e l'opera del regista. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Naked Mountain

  • Documentario
  • Spagna
  • durata 70'

Titolo originale La montaña desnuda

Regia di Alex Txikon

The Naked Mountain

In streaming su UAM TV

vedi tutti

La storia delle spedizioni alla conquista del Nanga Parbat, la vetta del Kashmir di oltre 8000 metri, che iniziò con il tentativo condotto da Albert Mummery nel 1895, fallimentare e fatale, passando per la prima ascensione andata in porto, nel 1953 ad opera del tedesco Hermann Buhl, sino a quella condotta nel 2016 da Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara e Simone Moro, che riuscirono per primi a conquistare la vetta in inverno. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il tempo rimasto

  • Documentario
  • Italia
  • durata 89'

Regia di Daniele Gaglianone

Il tempo rimasto

Gaglianone ha da sempre alternato cinema di fiction e documentari, come questo suo ultimo lavoro che offre una riflessione sulla vecchiaia, argomento spesso negletto che la anche l'attualità pandemica ha riportato in luce, almeno simbolicamente, evidenziando una fragilità che non era riconosciuta. Non è però sulla malattia o sul decadimento, né tanto meno sulla solitudine, che Gaglianone posa il suo sguardo, ma sulla temporalità: il rapporto degli anziani con il passato, con il loro se stessi di prima, sulle immagini di noi. 

Rilevanza: 1. Per te? No

L'ultimo giorno sulla Terra

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 87'

Titolo originale Le dernier voyage

Regia di Romain Quirot

Con Hugo Becker, Jean Reno, Paul Hamy, Lya Oussadit-Lessert, Philippe Katerine, Bruno Lochet

L'ultimo giorno sulla Terra

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Film (fantascientifico) di esordio per il regista francese Roman Quirot che rielabora, come spesso accade agli esordienti, un suo cortometraggio premiato, adattandolo a un formato di maggior respiro. Ambientato in un futuro dove il riscaldamento globale ha mostrato tutto il suo potenziale devastante, vede nel cast la presenza di Hugo Becker e del buon vecchio Jean Reno. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Aline - La voce dell'amore

  • Drammatico
  • Canada
  • durata 128'

Titolo originale Aline

Regia di Valérie Lemercier

Con Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc LaFortune, Antoine Vézina

Aline - La voce dell'amore

In streaming su Eventive

vedi tutti

Diretto e interpretato da Valérie Lemercier è un biopic dedicato alla famosa cantante Céline Dion, di cui racconta soprattutto la relazione con il marito René Angélil, morto nel 2016 per le conseguenze di un cancro con cui lottava dal 1998, che faceva il produttore musicale e che per la Dion fu un compagno determinante, nella vita personale e artistica. 

Rilevanza: -1. Per te? No

Takeaway

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 87'

Regia di Renzo Carbonera

Con Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo

Takeaway

In streaming su Rai Play

vedi tutti

È l'ultimo film girato da Libero de Rienzo prima della sua drammatica morte ed è diretto da Renzo Carbonera, al suo secondo lungometraggio dopo Resina (del 2017, attualmente visibile su Prime Video). La storia è quella di una giovane marciatrice che diventa materiale di "sperimentazione" tra le mani di un preparatore senza scrupoli, che è anche compagno della ragazza nonostante sia ben più maturo. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Il lupo e il leone

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 99'

Titolo originale Le loup et le lion

Regia di Gilles de Maistre

Con Molly Kunz, Graham Greene, Charlie Carrick, Evan Buliung, Derek Johns, Kurtis Bayford

Il lupo e il leone

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Adolescenti e belve. Detta così forse non suona bene, ma è il tema su cui si concentra - con discreto successo, va detto - il regista Gilles de Maistre, già autore di Mia e il leone bianco. Ora si aggiunge un lupo, a formare con leone e ragazzina protagonisti un terzetto inedito e felice, la cui convivenza sarà però messa a rischio.

Rilevanza: -1. Per te? No

L'ora del crepuscolo

  • Drammatico
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale The Evening Hour

Regia di Braden King

Con Philip Ettinger, Stacy Martin, Cosmo Jarvis, Michael Trotter, Kerry Bishé, Lili Taylor

L'ora del crepuscolo

Era nella selezione del TFF e in quella della Sundance del 2020 questo film di Braden King che è stato il suo secondo lungometraggio di finzione. Ambientato in un territorio desolato della provincia americana, racconta delle conseguenze della tremenda assuefazione agli oppioidi (questo sì un vero e devastante scandalo di Big Pharma) all'interno di una piccola comunità. 

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati