Espandi menu
cerca
Elogio dell noia e dei film "noiosi"
di vermeverde ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

vermeverde

vermeverde

Iscritto dall'8 marzo 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 26
  • Post 8
  • Recensioni 91
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Elogio dell noia e dei film "noiosi"

La noia, considerata dalla stragrande maggioranza delle persone come un fastidioso e malinconico senso di vuoto e di monotonia, soprattutto in contrapposizione al divertimento (perlopiù grottesca parodia della felicità che in realtà non esiste), dovrebbe essere considerata uno stato d’animo prezioso. La noia, infatti, come è riconosciuto dagli psicologi favorisce la creatività ed anche Einstein disse che le idee migliori gli venivano quando si annoiava. Giacomo Leopardi, inoltre, asseriva che “la noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani” e, aggiungo io, il sentimento che più avvicina l’uomo alla divinità: quale altro sentimento potrebbe essere attribuito al Padreterno, immutabile nella sua perfezione e cui tutto è noto da sempre, se non un’ineffabile ed infinita noia?

La noia può essere considerata sotto diversi punti di vista e un suo aspetto positivo è espresso da questo pensiero di Emil Cioran in “L’inconveniente di essere nati”: Uno zoologo che in Africa ha osservato da vicino i gorilla si stupisce della loro grande inoperosità. Ore e ore senza far niente … Non conoscono dunque la noia? Questa domanda è tipica di un uomo, di una scimmia occupata. Lungi dal fuggire la monotonia, gli animali la cercano, e ciò che temono di più è che abbia fine. Perché se ha fine è solo per essere sostituita dalla paura, causa di ogni affaccendarsi. L’inazione è divina. Tuttavia proprio contro di essa l’uomo è insorto. Solo lui, nella natura, è incapace di sopportare la monotonia, solo lui vuole a ogni costo che succeda qualcosa, qualsiasi cosa. In tal modo si mostra indegno del suo antenato. Il bisogno di novità è la caratteristica di un gorilla fuorviato.”. In proposito devo riconoscere che, in certi periodi, ho sperimentato come riuscire ad annoiarmi sia stato un vero sollievo.

Uno stato d’animo contiguo, in genere contestuale alla noia, è la “melanconia”, che nell’antichità, a partire da Aristotele fino al Rinascimento di Marsilio Ficino, era considerata una disposizione alla vita speculativa direttamente connessa al talento artistico e scientifico. Altro concetto parallelo alla noia e alla melanconia è il “mu”  (così caro a Y. Ozu) del buddismo zen che si riferisce a vuoto, negazione, privazione, silenzio, non in senso negativo, ma come completamento essenziale dell’integrità dell’essere alla quale è perciò sottinteso.

In merito all’aspetto cinematografico ritengo che si possano distinguere due diverse “noiosità”: una, più ovvia, è quella dei film  in cui la regia è piatta, la sceneggiatura insulsa, la recitazione svogliata, la trama banale, che sono quindi noiosi per difetti intrinseci, l’altra è quella attribuita da spettatori desiderosi di semplice intrattenimento per passare il tempo a quei film, ben fatti esteticamente ma spesso definiti anche come “pesanti”,  in cui non accade nulla di speciale, siano girati con ritmo pacato e con netta prevalenza dei dialoghi sulle scene d’azione, spesso con insistenza e approfondimento degli aspetti psicologici e in cui i temi tratti siano complessi e/o profondi.

La lista che segue è esemplificativa e volutamente limitata: so bene che essendo frutto del mio gusto personale è opinabile per cui eventuali lettori possono aggiungerne di altri secondo i loro criteri, purché trattisi di pellicole esteticamente valide.

Playlist film

Scene da un matrimonio

  • Drammatico
  • Svezia
  • durata 155'

Titolo originale Scener ur ett äktenskap

Regia di Ingmar Bergman

Con Erland Josephson, Liv Ullmann, Bibi Andersson, Gunnel Lindblom

Scene da un matrimonio

In streaming su Nexo Plus

vedi tutti

Realizza l’esatto e perfetto contrario di quanto sostenuto da J. Ford “il cinema migliore è quello in cui l’azione è lunga e i dialoghi brevi”.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Morte a Venezia

  • Drammatico
  • Italia
  • durata 130'

Regia di Luchino Visconti

Con Dirk Bogarde, Silvana Mangano, Björn Andresen, Romolo Valli, Marisa Berenson

Morte a Venezia

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ritmi blandi e messinscena accuratissima in cui l'introspezione psicologica prevale sull'azione.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati