Morte a Venezia

Regia di Luchino Visconti

Con Dirk Bogarde, Silvana Mangano, Björn Andresen, Romolo Valli, Marisa Berenson, Carole André Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Tim Vision
  • iTunes
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Il musicista Gustav von Aschenbach, prossimo alla vecchiaia, prende alloggio nel lussuoso "Hotel des bains" del Lido di Venezia. Indifferente a tutto, viene colpito dalla bellezza di un adolescente, Tadzio, ospite con la sua famiglia nello stesso albergo. Dopo un fallito tentativo di fuga, non può fare a meno di pedinarlo. Venezia è in preda a un'epidemia di colera e Gustav si ammala. Rilettura viscontiana di Thomas Mann; proustiana rievocazione d'epoca con radici nei ricordi d'infanzia dello stesso regista e sontuoso melodramma sostenuto dalla musica di Mahler.

Commenti (4) vedi tutti

  • sofferto, decadente, con passaggi riflessivi e scene, senza dialoghi, di meravigliosa poesia.

    commento di redrum80
  • 8

    commento di incallito
  • 8,5 Questo è il film più metaforico del Maestro, pura poesia, un ottimo contrasto fra la giovinezza e la morte, nonchè una bellissima rappresentazione della fine di un'epoca.

    commento di Darth vader
  • Mortalmente noioso. Esteticamente perfetto non riesce ad emozionarmi , scene troppo lunghe e troppi silenzi.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Eccolo ancora una volta davanti a lui,l'approdo indescrivibile,l'abbagliante insieme di fantastiche costruzioni che la Serenissima offriva allo sguardo ammirato del navigatore in arrivo:la meraviglia lieve del Palazzo e il Ponte dei Sospiri,le due colonne sulla riva col leone e il santo,il fianco splendente del tempio favoloso,la prospettiva dell'arco e dell'orologio dei Mori;e guardando… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Franco Ricci di Franco Ricci
4 stelle

tutto il film parla di sto pedofilo che a quanto pare e un professore di musica, che si va a fare una vacanza dentro un albergo a cinque stelle perché c ha i reumatismi, pero colla scusa va li per mettese a spiare i ragazzetti. allora ogni giorno va nella sala da pranzo dove fa finta di leggere il giornale ma in realtà va in solucchero  per un ragazzetto che pare un trans… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019

Raccontare Venezia... Aspettando Venezia

obyone di obyone

Il documentario di Wilma Labate " Raccontare Venezia" è stato presentato alla 74ma Mostra del cinema. Racconta la città dei doge attraverso il filtro deformante del cinema che l'ha ritratta nelle sue…

leggi tutto
Playlist
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

VENEZIA 75 - CLASSICI RESTAURI Tra fine '800 ed inizio '900, un musicista quarantenne di nome Gustav von Aschenbach, afflitto da pesanti traumi dovuti a vicissitudini e lutti familiari e acuiti da una insoddisfazione professionale sempre più dolorosa e frustrante, nonché gravemente sofferente di cuore, decide di trascorrere un lungo soggiorno curativo a Venezia, e a tal fine lo…

leggi tutto
2017
2017

CONSIGLI D'AUTORE 20 - Da Stone a Tarr

SillyWalter di SillyWalter

"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Difficile parlare di questo capolavoro del cinema italiano a sua volta tratto da un capolavoro della letteratura tedesca. Morte a Venezia di Thomas Mann come Lolita di Vladimir Nabokov trattano in maniera edulcorata il triste dramma della pedofilia. Lolita parla della violenza pedofila di un uomo adulto verso una bambina di 12 anni, Morte a Venezia parla della torbida attrazione di un uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Madeleine di celluloide

MarioC di MarioC

"E subito, meccanicamente, oppresso dalla giornata uggiosa e dalla prospettiva di un domani malinconico, mi portai alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato che s’ammorbidisse un pezzetto…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

lo vidi tanti anni fa quando ero giovincello e mi piacque tantissimo, tanto da diventare uno dei miei film preferiti. rivisto oggi, mi è piaciuto altrettanto, ma sotto altri aspetti, o meglio!... sono ignorante e quindi quando tiro in ballo correnti culturali e artistiche come il romanticismo tedesco, lo tiro in ballo più per sentito dire e /o per aver visto quei tre, quattro…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Visconti riduce al minimo i dialoghi e realizza un film autenticamente espressivo, dove gli stati d'animo dei personaggi e le loro sensazioni sono mostrati solo attraverso piccoli gesti come un movimento d'occhi. C'è una Venezia morente e crepuscolare che, nelle mani di Visconti, artista della bellezza, diviene, se possibile, ancor più affascinante. Una Venezia cupa, in preda ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 18 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2014 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito