Espandi menu
cerca
L'Arte di Brad Bird: dal noir alla decadenza del supereroe
di Genga009 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Genga009

Genga009

Iscritto dal 1 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 23
  • Recensioni 115
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
L'Arte di Brad Bird: dal noir alla decadenza del supereroe

Brad Bird è uno dei registi più importanti dell'animazione statunitense degli ultimi trent'anni. Si forma alla Walt Disney Pictures con colleghi quali John Lasseter e Tim Burton, lavorando come animatore per alcune opere del colosso californiano tra cui Red e Toby Nemiciamici (1981). Successivamente, per tutti gli anni Ottanta cerca di realizzare un adattamento cinematografico di The Spirit del fumettista Will Eisner, conoscendo così Steven Spelberg il quale, nonostante rifiuti la proposta, gli apre le porte di hollywood come sceneggiatore: due episodi della serie Storie Incredibili (1985-1987) e Miracolo Sull'8a Strada (1987), da cui poi Bird inizia a ideare il suo film di debutto, sono le sceneggiature che ne confermano il nome nell'ambiente cinematografico statunitense. Nel 1989 Brad Bird comincia a incidere il proprio nome nella storia dell'animazione, contribuendo a far decollare il fenomeno planetario I Simpsons con l'introduzione nella serie di Krusty Il Clown, un personaggio - inizialmente - pregno di quelle sfumature noir che avrebbero dovuto plasmare l'ormai decaduto progetto The Spirit. Dopo una decina d'anni presso la Fox, finalmente la Warner Bros. dà la possibilità all'artista di creare la propria opera prima: Il Gigante di Ferro (1999).

Playlist film

Il gigante di ferro

  • Animazione
  • USA
  • durata 86'

Titolo originale The Iron Giant

Regia di Brad Bird

Il gigante di ferro

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Il Gigante di Ferro di Brad Bird - tratto dal romanzo L'Uomo di Ferro di Ted Hughes, 1968 - è un racconto di formazione denso di riflessioni verso la moralità, la paura dell'ignoto, la superficialità, l'apparenza, la guerra e le armi, l'amicizia e la responsabilità.

Ogni personaggio incorpora un'idea di pensiero, un'idea di uomo diversa, dall'esempio espresso da Kent Mansley di persona chiusa, impaurita, penosa e avventata, a quello espresso dal giovane protagonista Hogarth Hughes di mente aperta, curiosa, determinata ad andare oltre, a indagare sul perché e sulla natura delle cose.

L'opera di Bird è ambientata nel 1957, nel Maine, Stato nord-orientale degli Stati Uniti d'America. La Guerra Fredda diviene dunque il mezzo per contestualizzare tutta la struttura delle circostanze che si susseguono, le paure dei personaggi, le caotiche e decisamente poco ponderate situazioni di allarme dichiarate dai militari e dagli agenti governativi. Un ragazzino, sua madre, un neonato metallico e ingombrante e un proprietario "caffeinomane" di uno sfascia-carrozze devono combattere un'intera Nazione, la quale vede una minaccia che è tale solo se spaventata e spinta al limite della sopportazione. Le atmosfere noir che tanto aveva cercato di portare sul grande schermo Bird le può finalmente adoperare, creando ambientazioni che, sotto il costante scroscio della pioggia battente, vengono calpestate sia dai poderosi passi del gigante sia dalla miopia dei potenti, i quali inesorabilmente diventano ciechi di fronte all'imprevisto e alla possibilità di essere attaccati.

 

Nella scena più importante del film viene affrontato il tema della morte. Un cervo ucciso non è solo un vile atto di "caccia sportiva" ma, visto dal gigante, lo spegnere una vita - che poi spiegherà Hogarth essere solamente un momento d'attesa per l'anima - viene recepito come un crimine universale. Il gigante, creato per sterminare, inconsciamente, da quel momento denigra il suo scopo primario. Ormai la fortissima scossa elettrica ricevuta ad inizio pellicola non può bastare per dare una risposta sui suoi comportamenti così infantili e pacifici. Qualcosa, un'emozione, lo ha cambiato per sempre. Hogarth ne è il responsabile. Hogarth è suo padre e il suo maestro di vita. Adesso il gigante è pronto a vivere, e nemmeno una bomba atomica potrà fermarlo!

 

Voto: ****

Rilevanza: 5. Per te? No

Gli Incredibili

  • Animazione
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale The Incredibles

Regia di Brad Bird

Gli Incredibili

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Qualche anno dopo aver realizzato Il Gigante di Ferro, che fa flop ai botteghini ma pone il regista tra i nuovi astri nascenti dell'animazione cinematografica occidentale, Brad Bird entra nei Pixar Animation Studios e, appena arrivato, propone subito a John Lasseter di poter lavorare ad una propria sceneggiatura. Il mentore della Pixar accetta e nel 2004 esce Gli Incredibili, il primo film prodotto dallo studio di Lasseter con soli personaggi umani.

Gli Incredibili, se si può considerare un cinecomic, rientra sicuramente nella top3 di questa categoria filmica. La seconda opera di Bird è un film per famiglie, dunque caratterizzato da ritmo frenetico, gag umoristiche ricorrenti e una sana dose di ironia che rendono il lungometraggio un ottimo prodotto d'intrattenimento. Gli Incredibili, tuttavia, implementa nella propria struttura elementi da Watchmen di Alan Moore (il decadentismo urbano e il crollo del mito supereroistico sono riscontrabili già dall'incipit del film), toni noir cari al regista (grazie anche ad una meravigliosa colonna sonora stile big band anni Trenta di Michael Giacchino) e connotati politici che bene si orientano a favore del ceto medio americano. Tecnicamente, la Pixar crea un lungometraggio dalle animazioni perfettamente calibrate e, con una fotografia calda e luminosa (allora la migliore dei film dello studio), dona ancora più dinamicità sia ai personaggi sia alle ambientazioni quando essi vengono ripresi durante le magnifiche sequenze d'azione. Proprio la regia, infatti, è il vertice di quest'opera. Brad Bird firma la miglior performance registica della sua carriera, scolpendo alcune delle scene di combattimento e di fuga più riuscite ed estasianti degli anni Duemila (una su tutte l'incredibile inseguimento dei robot e Flash nella giungla, forse l'apice registico dell'intera storia dei Pixar Animation Studios).

 

Voto: ****

Rilevanza: 5. Per te? No

Jack-Jack Attack

  • Animazione
  • USA
  • durata 5'

Titolo originale Jack-Jack Attack

Regia di Brad Bird

Jack-Jack Attack

In streaming su Disney Plus

Il membro più piccolo della famiglia de Gli Incredibili dimostra alla babysitter le sue terrificanti capacità. Spassoso cortometraggio di pochi minuti, spin-off del magnifico film del 2004 che dimostra quanto il soggetto di partenza possa risultare godibile anche solo nella comicità di alcuni personaggi.

 

Voto: *

Rilevanza: 4. Per te? No

Ratatouille

  • Animazione
  • USA
  • durata 111'

Titolo originale Ratatouille

Regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Ratatouille

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Nel 2007, assieme a Jan Pinkava (Il Gioco di Geri)Brad Bird torna con un film che esce dagli standard del regista e racconta una curiosa avventura culinaria presso Parigi. Ratatouille è un film intelligente, che narra una storia dove gli animali più emarginati del pianeta (i topi) riescono a riscattarsi grazie ai valori dell'intraprendenza e del talento. Il terzo film di Bird scorre meccanicamente seguendo le vicende che accompagnano i due protagonisti Rémy e Alfredo, tra cliché sopportabili e colpi di scena non troppo imprevedibili, fino ad arrivare a un finale, invece, poetico e particolarmente toccante (l'epifania di Anton Ego all'assaggio della ratatouille). Tecnicamente il film non raggiunge il livello delle precedenti opere della Pixar; le texture risultano meno definite rispetto a quelle presenti in Monsters & Co. (2001), Alla Ricerca di Nemo (2003), Gli Incredibili (2004), opere di tutt'altro calibro tecnico. La regia di Bird e Pinkava si mantiene sempre al serivzio della storia, fatta ad eccezione per la serie di brevi piani sequenza che seguono Rémy al suo arrivo a Parigi, dove sembra che dietro il ratto vi sia una steadicam che ne segue scrupolosamente i movimenti. Tale strumento di ripresa verrà rivoluzionato da Alan Barillaro nel 2016 con il cortometraggio Piper.

 

Voto: ***

Rilevanza: 5. Per te? No

Gli incredibili 2

  • Animazione
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale Incredibles 2

Regia di Brad Bird

Gli incredibili 2

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Dopo due film in live-action, uno su commissione (Mission: Impossible - Protocollo Fantasma) ed uno che lo vede anche come co-sceneggiatore e co-scrittore del soggetto (Tomorrowland)Brad Bird scrive e dirige Gli Incredibili 2, un film di per sé utile poiché il primo capitolo del 2004 ne presagiva chiaramente l'avvento. Quest'opera di Bird riesce a mantenersi sul livello del prequel, tuttavia non presenta quei lati registici tanto eccellenti che portano Gli Incredibili ad essere uno dei migliori film d'azione del nuovo millennio. La storia si arena leggermente sulla situazione famigliare dei protagonisti, pur mantenendone perfetto il lato più umoristico. Le atmosfere presentano meno sfumature noir e si focalizzano sulla fantascienza supereroistica contemporanea, facendo leva su situazioni e personaggi spesso sopra le righe ma che mantengono una credibilità di fondo. La sceneggiatura de Gli Incredibili 2, infatti, anche se non molto orginale si presenta solida e rende il film un sequel pienamente riuscito. Il comparto tecnico è superlativo, leggermente migliore persino di quello del già meraviglioso primo capitolo.

 

Voto: ***

 

Si conclude la filmografia di Brad Bird.

Grazie per l'attenzione.

 

- - - - -

 

Monografie/Filmografie precedenti:

 

Hayao Miyazaki

Satoshi Kon

Isao Takahata

Wolfgang Reitherman

René Laloux

John Lasseter

Pete Docter

Keiichi Hara

Hiroyuki Kitakubo

Rilevanza: 5. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati