Espandi menu
cerca
10 (E PASSA) BEI FILM INDIANI (CHE PROBABILMENTE NON HAI VISTO)
di ilcausticocinefilo ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 14 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

ilcausticocinefilo

ilcausticocinefilo

Iscritto dall'11 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 63
  • Post 32
  • Recensioni 189
  • Playlist 34
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
10 (E PASSA) BEI FILM INDIANI (CHE PROBABILMENTE NON HAI VISTO)

 

Ad un paio di settimane da quella dedicata al cinema coreano, “gustosamente” arricchita da diversi e più che benvenuti contribuiti di altri, eccomi pronto a cimentarmi in questa nuova impresa, ovvero nella redazione di questa nuova lista, stavolta dedicata al cinema indiano contemporaneo (quindi no Satyajit Ray e Co. eh:) [non perché sia una bestemmia, ci mancherebbe, ma piuttosto perché ho deciso, per l'appunto, di concentrarmi sul cinema degli ultimi vent’anni...]) il quale, non che non ci fosse da aspettarselo, in Italia è uno tra i più ignorati e negletti.

 

Se non fosse per Netflix ed altre soluzioni similari di film indiani da noi se ne vedrebbero non pochi, di meno. Dunque, onore al merito del sito di streaming americano e di quanti si dedichino per pura passione alla diffusione anche nell’asfittica nonché provinciale penisola italica d’un cinema sì diverso (molto diverso) da quello occidentale ma proprio per questo estremamente interessante.

 

Vi propongo, ordunque, un’agile lista di “filmuncoli” (si scherza) che hanno impressionato la mia (di sicuro banale) mente e che pertanto mi sento di consigliare. Come per la lista riguardante i film coreani, anche qui ho inserito qualche titolo già citato altrove. Ed anche qui ho cercato di inserire film di generi tra i più disparati, dal dramma (anche sociale) al thriller, dalla commedia all’azione; dal cinema quasi “d’autore” a quello di puro intrattenimento.

 

Bene, come sempre dunque bando alle ciance ed eccovi serviti

 

TITOLI – VOTO (SU BASE 5)

 

Article 15 (2019)* – 4

Pink (2016)* – 4

Talvar – 4

Ugly (2013) – 4

Barfi! – 3,5

Drishyam (2015)* – 3,5

Stelle sulla terra – 3,5

3 Idiots – 3,5

Kahaani* – 3

Pad Man (2018)* – 3

PK (2014) – 3

 

 

 

* QUELLI DI SEGUITO, PURTROPPO, NON SONO PRESENTI QUI SU FILMTV MA, EHI, NON MANCATELI. MI RACCOMANDO!

SEMPRE A SEGUIRE BREVI COMMENTI SUGLI STESSI:

 

 

ARTICLE 15 (2019)

 

Opera potentissima, fortunatamente presente nel catalogo di Netflix, che narra d’una storia agghiacciante in maniera ineccepibile. Fotografia tetra e plumbea, sceneggiatura perfetta, buona recitazione e importanti temi trattati: dalla violenza sessuale alla diseguaglianza economica fino, in particolare, alla sempre annosa questione delle caste.

 

 

PINK (2016)

 

L’ingiustizia d’un sistema maschilistico, moralistico e spietato, e chi cerca di combatterla. Memorabili i confronti nell’aula di giustizia, e molto bravi gli interpreti. Un film necessario, socialmente rilevante e, anche, serratissimo e avvincente.

 

 

DRISHYAM (2015)

 

Remake d’un originale film in lingua malayalam, ma recuperabile su Netflix, al contrario dell’altro. Avvincente, teso (tesissimo) e strapieno di colpi di scena quasi mai scontati, si tratta di un thriller che vi terrà letteralmente col fiato sospeso, nonostante duri ben 2 ore e 45 minuti. E con bel messaggio incorporato perfetto per qualunque cinefilo .)

 

 

KAHAANI

 

Thriller con sorpresona finale che forse fa scivolare un po’ il tutto dalle parti dell’improbabilità, quella grossa. Ciononostante, fino ad allora si mantiene su un buonissimo livello, intrattenendo abilmente grazie ad una trama stratificata e ai numerosi colpi di scena.

 

 

PAD MAN (2018)

 

Il titolo un poco ridicolo (lett. “l’uomo assorbente”) predispone forse alla visione d’un autentica idiozia, ma questo divertentissimo film ha molto di più di quel che appare. E, soprattutto, non è talmente leggero come potrebbe sembrare. Tratta d’una tematica di perenne rilevanza, ci dice del solito maschilismo e dell’oppressione d’un intera società, ma ci lascia con un filo di speranza. Assurdamente importante.

 

 

Playlist film (aperta ai contributi)

Ugly

  • Drammatico
  • India
  • durata 128'

Titolo originale Ugly

Regia di Anurag Kashyap

Con Ronit Roy, Rahul Bhat, Tejaswini Kolhapure, Vineet Kumar Singh, Girish Kulkarni

Ugly

Altro duro spaccato d'una società malata e (forse) senza speranza, un film "tremendamente" caustico e "perfidamente" sarcastico, oltreché irrimediabilmente tragico e senza speranza (un originale miscuglio, contro ogni pronostico riuscitissimo). A contare sono solo i soldi, a quanto pare...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Barfi!

  • Commedia
  • India
  • durata 151'

Titolo originale Barfi!

Regia di Anurag Basu

Con Ranbir Kapoor, Priyanka Chopra, Ileana, Roopali Ganguly, Arun Bali, Haradhan Bannerjee

Barfi!

Il Forrest Gump d'Oriente. No, a parte gli scherzi, un bella commedia a tratti dolceamara, all'apparenza cretina, non particolarmente originale, è vero, ma appassionante e divertentissima. Per i più sentimentali, fin irresistibile.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Stelle sulla terra

  • Drammatico
  • India
  • durata 165'

Titolo originale Taare Zameen Par

Regia di Aamir Khan

Con Darsheel Safary, Aamir Khan, Tanay Chheda, Sachet Engineer, Tisca Chopra, Vipin Sharma

Stelle sulla terra

Grande trattato sull'infanzia e sulla necessità di comprendere le differenze. Pieno di parentesi riuscite (vedi quella dell'entrata in scena del nuovo professore), a tratti esilarante, sa comunque far riflettere.

Rilevanza: 1. Per te? No

3 Idiots

  • Commedia
  • India
  • durata 160'

Titolo originale 3 Idiots

Regia di Rajkumar Hirani

Con Aamir Khan, Kareena Kapoor, Sharman Joshi, Madhavan, Boman Irani, Omi Vaidya

3 Idiots

Il film più "idiota" e lungo ed insieme esilarante di sempre. Quasi tre ore che paiono fluire via come niente, tra canzoncine da sganasciarsi dalle risate, digressioni anche geniali (in un paio di casi persino drammatiche) e siparietti irresistibili. Non fatevi ingannare dal titolo apparentemente stupido: il film non lo è affatto, e vi farà ridere. Garantito.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

PK

  • Commedia
  • India
  • durata 153'

Titolo originale PK

Regia di Rajkumar Hirani

Con Aamir Khan, Anushka Sharma, Sanjay Dutt, Boman Irani, Saurabh Shukla

PK

Un'altra commedia molto divertente che si barcamena, cosa ormai rara, su territori scivolosi (la religione, la superstizione, il terrorismo) e riesce a dire qualcosa di vagamente intelligente. Ma è soprattutto esilarante, e tanto basta.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Sacred Games

  • Serie TV
  • India
  • 2 stagioni 16 episodi

Titolo originale Sacred Games

Con Anurag Kashyap, Vikramaditya Motwane, Saif Ali Khan, Nawazuddin Siddiqui, Radhika Apte

Tag Poliziesco, Maschile, Crimini, Società, India, Vari

Sacred Games

In streaming su Netflix

vedi tutti
Serie aggiunta da mck

Nota a margine: non l'ho ancora vista.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati