Espandi menu
cerca
Il botteghino nel weekend dal 25 al 28 aprile 2019
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 10 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 186
  • Post 394
  • Recensioni 1
  • Playlist 599
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il botteghino nel weekend dal 25 al 28 aprile 2019

Vacche non grasse: obese. È difficile sintetizzare la violenza con cui si è abbattutta le tempesta perfetta rappresentata da Avengers: Endgame nelle sale cinematografiche: un fenomeno per di più per nulla locale, ma mondiale. Partiamo da casa nostra: il titolo Disney, arrivato in più di 1000 sale, è straordinariamente primo con 17 milioni racimolati nel periodo da mercoledì 24 a domenica 29 aprile. Si tratta del secondo miglior esordio del millennio in Italia: meglio di lui aveva fatto solo Che bella giornata, di Zalone, partito con 19 milioni di euro nel 2011 (a cavallo dell'Epifania) e che concluse la sua corsa a 43.5 milioni, sesto nella classifica dei migliori incassi di sempre, guidata da Quo vado? (65.6 milioni) e Avatar (65.3): una classifica che vedrà sicuramente comparire presto anche questo capitolo finale della saga degli Avengers, anche se è difficile dire a che punto si fermerà questo nuovo fenomeno. 

Questo risultato ha subito prodotto delle ricadute, la più vistosa delle quali è che il weekend appena concluso sè è piazzato con un imponenete vantaggoo nei confronti del medesimo weekend dell'anno scorso: +75%. Il mese di aprile chiude così molto bene e per di più, nonostante i primi tre mesi siano del 2019 siano stati pessimi (e con un totale inferiore ai corrispondenti primi tre mesi del 2018) già con i risultati di oggi questo totale si ribalterà e per la prima volta il 2019 supererà il 2018. 

Ovviamente un'altra ricaduta dei 17 milioni totali è che il film dopo 5 giorni è già primo nella classifica dei migliori incassi nel 2019 e secondo in quella stagionale (dietro a Bohemian Rapsody).

 

Come dicevamo e come è ovvio non si tratta di un fenomeno local. Negli USA il film ha incassato nel suo primo weekend 350 milioni di dollari (in questo caso si parla di solo tre giorni) realizzando così il miglior weekend di esordio di sempre. La stessa cosa è avvenuta a livello globale, dove i milioni di dollari sono stati addirittura 859. Il totale mondiale è di 1.2 miliardi di dollari (e in alcuni Paesi, come la Russia, non è ancora uscito...), con un altro record: è il film che ha superato più in fretta la soglia del miliardo. Questo per attenersi ai macrodati, senza entrare nel dettaglio dei venti record complessivi conquistati.

 

Insomma ne vedremo ancora delle belle e per una volta si vede rosa. Il tutto si accompagna anche ad altri dati discreti: quelli per esempio di Ma cosa ci dice il cervello, buon secondo con un risultato del weekend che eguaglia quello dell'esordio e porta il suo totale a 3.5 milioni (finalmente non male per una commedia italiana) o come quell di Cafarnao, che - anche se i numeri assoluti sono molto piccoli - vede crescere la sua media sala. 

Playlist film

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati