Espandi menu
cerca

Il campione

play

Regia di Leonardo D'Agostini

Con Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Mario Sgueglia, Camilla Semino Favro, Massimo Popolizio, Anita Caprioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato: tutto ciò è Christian Ferro, giovane calciatore di serie A, tutto genio e sregolatezza, divenuto il nuovo idolo dei tifosi di un'intera città. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l'ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • L'opera prima da regista di Leonardo D'Agostini è una piacevole sorpresa nonostante il film segua davvero alla lettera il più trito dei canovacci. Perfetta l'intesa tra i due protagonisti, Andrea Carpenzano e Stefano Accorsi. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un buon film....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Storia abbastanza scontata ma film gradevole. Bravi i due protagonisti

    commento di Artemisia1593
  • 1h. di niente e poi ... ancora poco altro da essere ricordato.voto.0.

    commento di chribio1
  • Apprezzabile favoletta formativa, in cui non c'è nulla di realmente originale, ma è ottimo il voler raccontare una storia senza strafare. Il film è interessante dall'inizio alla fine e funziona il gioco a due tra Carpenzano e Accorsi.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Ottima opera prima di Leonardo D'Agostini. Bravi gli attori protagonisti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ritmo incalzante e storia accattivante anche se in parte scontata vale comunque la pena di essere vista

    leggi la recensione completa di Andreotti_Ciro
  • Un signor film. Anche se la storia può sembrare convenzionale, D'Agostini la racconta benissimo, con attori tutti perfettamente centrati e un ritmo incalzante. Avvincente e a tratti commovente. La migliore opera prima degli ultimi anni.

    commento di Padremaronno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un giovanissimo asso del calcio fa sfracelli in campo ma fuori è grezzo , viziato e rissoso . Il presidente della Roma lo obbliga perciò a seguire le lezioni di un professore per imparare la disciplina ... In Italia non si sono mai girati molti film di ambientazione sportiva , nonostante l' ( esagerata ) importanza del settore nella nostra vita sociale . Questro è uno di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Christian Ferro ha vent'anni o poco più: è sempre stato considerato un balordo, incapace di gestire le proprie emozioni e di responsabilizzarsi verso un futuro da uomo maturo. L'aver sfondato nel mondo del calcio, sino a farlo includere come giocatore di punta di una squadra di serie A come la Roma, gli ha risolto certamente i problemi economici che da sempre lo hanno… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 13 novembre 2023 su Rai 5
2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un giovanissimo asso del calcio fa sfracelli in campo ma fuori è grezzo , viziato e rissoso . Il presidente della Roma lo obbliga perciò a seguire le lezioni di un professore per imparare la disciplina ... In Italia non si sono mai girati molti film di ambientazione sportiva , nonostante l' ( esagerata ) importanza del settore nella nostra vita sociale . Questro è uno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Piacevole sorpresa questo “Il campione”, opera prima di Leonardo D'Agostini che firma anche la sceneggiatura in tandem con Giulia Louise Steigerwalt e Antonella Lattanzi. Sorpresa nel senso che, nonostante il film segua di pari passo il canovaccio più trito dei due estremi che si incontrano e si detestano, poi sembrano cooperare, quindi rompono definitivamente, infine si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Chi si aspetta da un film come "Il campione" una storia dallo sviluppo originale e imprevedibile può benissimo lasciar perdere in partenza. Chi invece si aspetta di vedere un film ben fatto, piacevole e capace di creare interesse allo spettatore invece troverà pane per i propri denti. Ogni tanto fa piacere vedere un film italiano più curato del solito, evitando certi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Christian Ferro, alias  Andrea Carpenzano è un giovanissimo calciatore, molto talentuoso e dotato, idolo della tifoseria giallorossa, proviene dal Trullo, quartiere periferico malfamato e degradato della Capitale e la fama e la ricchezza non lo hanno aiutato ad emanciparsi, anzi in balia del proprio successo, è diventato sempre più una testa calda, capriccioso e…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Christian Ferro è un giovanissimo calciatore, talento della Roma, che associa le giocate da campione sul campo a un comportamento (auto)distruttivo dentro e soprattutto fuori da esso. Dopo averle tentate tutte per placare i suoi eccessi, la società mette al suo fianco il professor Fioretti, che piano piano e non senza difficoltà lo aiuta a maturare. Fama, potere,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 24 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Lui (Carpenzano) è una specie di Balotelli, di Cassano, di Gascoigne. Anzi no: lui è soprattutto una specie di George Best. Si chiama Christian Ferro (ma il cognome lo ha preso dalla madre, morta precocemente per un tumore al seno), è una stella della Roma, ha appena vent'anni, un villone megagalattico dove vive con un maialino, una compagna influencer da 500mila followers,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito