Ma cosa ci dice il cervello

play

Regia di Riccardo Milani

Con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Infinity
  • Infinity
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Giovanna è una donna dimessa e noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro la sua scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi Fantastici 5, tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell'assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

Commenti (6) vedi tutti

  • Improponibile e improbabile versione all'italiana di "True Lies". Il soggetto è così impalpabile che si prova a creare delle mini-storie completamente slegate a rendere il film sfilacciatissimo. Tremendo.

    commento di silviodifede
  • Commedia abbastanza gradevole sorretta da un buon cast di attori e caratteristi che mescola ironia, satira sociale e un pizzico di azione, con allusione parodistica ai vari film di spionaggio stranieri. Per una serata disimpegnata.

    commento di Fanny Sally
  • A metà tra la commedia e la spy-story, diverte ma non graffia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Abbasso l' Italia cafona ed incompetente ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • True lies incontra Amici miei e Compagni di scuola, con l'agente segreto Paola Cortellesi che, attraverso i suoi travestimenti e l'addestramento da "impiegata del ministero" aiuta i suoi ex-compagni di scuola che hanno problemi con bulli, maniaci dello smartphone e donne volgari e manesche. Bravi anche Fresi, Morelli e la Pandolfi.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Gustosa action-comedy italiana veramente ben realizzata. Divertente e originale rispetto alle medesime produzioni italiane ed al target, film per famiglie, al quale si propone.

    leggi la recensione completa di starbook
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Una rimpatriata di vecchi liceali, fornisce l'occasione, ad una apparentemente dimessa e un po' scialba impiegata ministeriale, considerata da tutti - a cominciare dall'eccentrica madre - una donna senza nerbo e senza vitalità, completamente arresa alla supposta monotonia di un lavoro da ufficio devitalizzante da puro passacarte e burocrate del nulla, di applicare sulla realtà… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

starbook di starbook
7 stelle

Beh, finalmente una ventata di novità nell'asfittico panorama del Cinema italiano. Un pò commedia ed un po' action movie (tra Spy kids e True Lies), grazie ad una vera mattatrice che è la bravissima Cortellesi, viene rinverdito il genere della commedia all'italiana di 'costume' con il giusto brio e l'intelligenza necessaria andando a 'pizzicare' i mostri moderni nei propri… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

gespre di gespre
9 stelle

La sola scena in cui Stefano Fresi fa la parodia di Cyrano de Bergerac vale il prezzo del biglietto. Commedia con attori esperti e in forma, soprattutto Paola Cortellesi e Stefano Fresi. Cast accuratissimo, che annovera anche per piccole parti attori come Remo Girone, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Carla Signoris, Lucia Mascino, Ricky Memphis.... Trama snella, che ambisce a mettere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
5 stelle

Giovanna all'apparenza è una donna priva di ambizioni, che si accontenta di un monotono lavoro di contabile in un imprecisato ministero. In realtà, nei sottarranei dell'edificio che occupa il ministero c'è un ufficio segreto della Sicurezza Nazionale, e anche qui, ogni giorno, la donna presta la sua opera a difesa dello Statoe altre volte è impegnata in missioni "sul…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

kubritch di kubritch
1 stelle

Come mai Riccardo Milani è preso più sul serio di Madonna come regista che, invece, ha realizzato un buon film? Ne ho visti di film brutti, ma qui raschiamo proprio il fondo. Davvero Cortellesi pensa che basti una commediaccia infantile e recitata alla buona, principalmente a causa della scrittura, per sensibilizzare la gente ad essere meno diffidente, incazzosa e arrogante nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Giovanna alias Paola Cortellesi, fa l’impiegata del ministero e ogni mattina timbra il cartellino. Conduce apparentemente una vita lavorativa banale, anche come mamma è piuttosto assente e la sua vita sentimentale è inesistente, dopo il fallimento del suo primo matrimonio, con un pilota. In verità Giovanna, è un’agente della sicurezza nazionale, in…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
1 stelle

Una madre single, grigia impiegata al ministero (quale? Boh), è un’agile e scaltra spia supersegreta continuamente impegnata in pericolosissime missioni attorno al pianeta. Tutto cambia con l’incontro casuale con quattro vecchi compagni di classe. Di film brutti e sconclusionati se ne sono visti tanti, dagli anni Ottanta in avanti, nel cinema nostrano; il filone che tende a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
2 stelle

Una rimpatriata di vecchi liceali, fornisce l'occasione, ad una apparentemente dimessa e un po' scialba impiegata ministeriale, considerata da tutti - a cominciare dall'eccentrica madre - una donna senza nerbo e senza vitalità, completamente arresa alla supposta monotonia di un lavoro da ufficio devitalizzante da puro passacarte e burocrate del nulla, di applicare sulla realtà…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Sua figlia la crede una noiosa impiegata ministeriale, sua madre (Signoris) - alla perenne ricerca della giovinezza perduta - non fa che criticarla su qualsiasi cosa, i suoi vecchi compagni di scuola la guardano con commiserazione quando pensano alla sua professione. Che però è quella di lavorare per i servizi segreti, con missioni al cardiopalmo in giro per il mondo. È per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
6 stelle

Oltre a essere una coppia nella vita, Riccardo Milani e Paola Cortellesi sono la coppia del cinema italiano che mette a nudo i difetti, le manie e le mostruosità della società italiana. Se con il remake di Mamma o Papà metteva alla berlina la famiglia e in Come un gatto in tangenziale i conflitti tra i Radical Chic e i borgatari con in Ma che ci dice il cervello prende di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Per la quarta volta consecutiva, Riccardo Milani decide di dirigere Paola Cortellesi in un suo film. Come ogni buon sodalizio che si rispetti, l’impressione è infatti quella che il regista abbia intenzionalmente costruito il personaggio di Giovanna, donna semplice con un lavoro banale e una vita grigia, come gli abiti che indossa. Ma laddove nulla è come sembra, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito