Espandi menu
cerca
Strada del tuono ovvero una filmografia Springsteeana
di mise en scene 88 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

mise en scene 88

mise en scene 88

Iscritto dal 13 marzo 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 27
  • Post 12
  • Recensioni 285
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Strada del tuono ovvero una filmografia Springsteeana

Bruce Springsteen, forse pochi sanno, è tra i musicisti più cinematografici del mondo. Non è un caso che spesso inizia i suoi concerti con le note di C'era una volta il West di Ennio Morricone. Le sue canzoni non sono ne testi messi in rima e ne dei poemi alla Bob Dylan. La sue sono piccole sceneggiature, tutte adattissime per il grande schermo. Nella sua musica è presente il miglior cinema a partire da John Ford, Martin Scorsese, Terrence Malick, Sergio Leone. Ma spesso sono proprio le sue canzoni ad ispirare il cinema come per The indian runner di Sean Peen. Molte sue canzoni sono anche colonne sonore a partire da film come Philadeplhia, The wrestler, Jerry McGuire, Limbo, Dead Man Walking, Alta fedeltà, La 25a ora.
Va detto che spesso Il boss è stato anche contattato come attore per alcuni film. Lui ha sempre rifiutato. Unica sua apparizione è in Alta fedeltà di Frears.
Ma molto probabilmente Bruce Sprinsgteen potrebbe divenire lui stesse tema per un film. Si dice che dopo No direction Home ( su Bob Dylan) e Shine a Light (sui Rolling Stone) Martin Scorsese sia interessato a girare un film o su Bob Marley o su Springsteen. Si parla anche di un incontro tra i due avvenuto durante un concerto in Spagna. Per il momento nessuna notizia conferma questa voce.

Playlist film

Lupo solitario

  • Drammatico
  • USA
  • durata 127'

Titolo originale The Indian Runner

Regia di Sean Penn

Con David Morse, Viggo Mortensen, Charles Bronson, Sandy Dennis, Valeria Golino

Lupo solitario

Per l'esordio alla regia Sean Penn scelse nel '91 di trasportare al cinema il testo di una canzone di Bruce Springsteen. La canzone è Highway Patrolman, una splendida ballata country appartenente all'album Nebraska. Al momento nessun'altra canzone del Boss è stata trasportata al cinema.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La rabbia giovane

  • Drammatico
  • USA
  • durata 90'

Titolo originale Badlands

Regia di Terrence Malick

Con Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates, Ramon Bieri, Alan Vint

La rabbia giovane

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Badlands di Terrence Malick è sicuramente il film più Springsteeano che sia mai stato realizzato. Anche se sarebbe più consono precisare che Springsteen è il più Malickiano della musica americana. Prima di tutto il titolo originale del film Badlands, sarà poi nel 78 anche il titolo di una canzone del Boss appartenente a Darkness on the edge of town. E come se non bastasse la stessa storia (vera) raccontata in La rabbia giovane farà da trama a Nebraska. Il ritmo, i suoni e la voce di Bruce evocheranno lo stesso scenario fiabesco messo in scena da Malick. Entrambi due capolavori

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il contrabbandiere

  • Poliziesco
  • USA
  • durata 91'

Titolo originale Thunder Road

Regia di Arthur Ripley

Con Robert Mitchum, Gene Barry, Jacques Aubuchon

Il contrabbandiere

In streaming su Chili

... (ovvero Thunder Road) un film poliziesco del '58 di Arthur Ripley, scritto e interpretato da Robert Mitchum. Thunder Road ha poco a che vedere con il Boss, ma diventerà il titolo di una delle più belle canzoni mai composte da Bruce. Va anche detto che lo stesso Springsteen ha precisato che le sue canozoni d'esoridio erano assolutamente cinematografiche, ispirate a loro volta da numerosi film di serie b.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Philadelphia

  • Drammatico
  • USA
  • durata 125'

Titolo originale Philadelphia

Regia di Jonathan Demme

Con Tom Hanks, Denzel Washington, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Jason Robards

Philadelphia

In streaming su Now TV

vedi tutti

Springsteen, come molti sanno ha scritto anche canzoni per film. La più famosa è sicuramente  Streets of Philadelphia vincitrice di un premio oscar. Non va dimenticato che nel film c'era anche la splendida Philadelphia di Neil Young, ma la canzone del Boss rimarrà per molti come una delle più belle canzoni per film di sempre

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

The Wrestler

  • Drammatico
  • USA, Francia
  • durata 105'

Titolo originale The Wrestler

Regia di Darren Aronofsky

Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Judah Friedlander, Ajay Naidu

The Wrestler

IN TV Sky Cinema Drama

canale 308 vedi tutti

Altro capolavoro è The Wrestler canzone inserita nei titoli di coda dell'omonimo film di Darren Aronofky. Vincitrice di un golde globe la canzone di Bruce è un ennesima prova della forte empatia tra cinema e immaginario Springsteeano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Alta fedeltà

  • Commedia
  • USA
  • durata 113'

Titolo originale High Fidelity

Regia di Stephen Frears

Con John Cusack, Tim Robbins, Catherine Zeta-Jones, Joan Cusack, Jack Black, Lisa Bonet

Alta fedeltà

In streaming su Disney Plus

Unico film in cui Bruce prende parte come attore. La sua è una parte piccolissima, nalla parte di se stesso che fa da padre spirituale a Rob Gordon, protagonista del film di Stephen Frears.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Into the Wild. Nelle terre selvagge

  • Drammatico
  • USA
  • durata 148'

Titolo originale Into the Wild

Regia di Sean Penn

Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener

Into the Wild. Nelle terre selvagge

In streaming su Infinity Selection Amazon Channel

vedi tutti

Si dice che Sean Penn prima di scegliere Eddie Vedder per la (splendida) colonna sonora di Into the Wild, abbia assistito ad un concerto di Sprinsgteen. L'idea che gli venne vedendo quel concerto fu che Bruce potesse essere l'unico a realizzare la colonna sonora del film e non solo per il sound, ma proprio perchè la storia raccontata nel film sembra proprio uscita da alcuni testi del Boss a partire proprio da canzoni come Thunder Road e Born to run. Gli ideali in fondo erano gli stessi e Bruce avrebbe reso perfermattemente nel trasportare in musica l'odissea di Chris McCandless. Ma alla fine Eddie Vedder iniziò a comporre alcune canzoni. Erano indubbiamente dei capolavori e Sean lasciò procedere. Ma nel dubbio ci rimane sempre da chiedere come sarebbe stato questo film intonato dalle musice di Bruce Springsteen.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati