Dal sabato al lunedì

Regia di Guido Guerrasio vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Dal sabato al lunedì

di mm40

Due ragazzi italiani, appena maggiorenni, vanno in Svizzera in giornata per un lavoretto di poco conto; i due si mettono in testa di perdere la verginità e pertanto approcciano una comitiva di turisti olandesi. Uno conosce una ragazza, l'altro un'anziana con cui comunque simpatizza.

I film a soggetto diretti da Guido Guerrasio, all'interno di una filmografia trentennale colma di titoli documentaristici, si contano sulle punte delle dita di una sola mano. E si può anche evitare di aprirla tutta, la mano: oltre a questo Dal sabato al lunedì, infatti, c'è soltanto La leggenda di Verona, del 1949. Ciononostante il Nostro non sembra particolarmente impacciato nello scrivere (insieme alla leggendaria coppia Benvenuti-De Bernardi) e nel girare questa commediola che, per quanto di scarsissimo (o nessun) peso sul piano dei contenuti, scorre comunque via senza fatica. Realizzata con pochi mezzi e interpreti privi di nome (e spesso anche di appeal sullo schermo), l'opera vive di stereotipi facilotti e ormai datati nel 1963 in cui esce, concludendosi nella maniera più prevedibile e insignificante. Nel cast: Geronimo Meynier, Sandro Panseri, Marianne Hold, Andreina Pezzi, con parti marginali riservate a Renzo Montagnani e Pippo Starnazza. Belle le musiche, di Angelo Francesco Lavagnino. Guerrasio proseguirà la sua carriera buttandosi nel filone dei mondo movies. 2/10.