Espandi menu
cerca

Ben Hur

Regia di William Wyler

Con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins, Hugh Griffith, Haya Harareet, Martha Scott, Cathy O'Donnell, Sam Jaffe, Finlay Currie... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Il centurione Messala e il nobile giudeo Ben Hur, un tempo amici d'infanzia, sono ora acerrimi nemici. Dopo tre anni passati come rematore su di una nave, Ben Hur, riesce a tornare libero e a vendicarsi di Messala, uccidendolo in una spettacolare corsa di bighe.

Note

Il film è sicuramente una delle più grandi produzioni cinematografiche mai realizzate: costato circa venti milioni di dollari, vinse undici premi Oscar. Pellicola dall'impianto epico, conserva tutti i caratteri peculiari del genere: messa in scena magniloquente, gran numero di attori, sfarzo dei costumi. La corsa delle bighe è stata ripresa in "Star Wars - La minaccia fantasma". Il romanzo del generale Lee Wallace da cui è tratto era già stato adattato da Fred Niblo nel 1926.

Commenti (18) vedi tutti

  • Lo vidi, la prima volta, ragazzino, e le scene dei rematori e della corsa dei carri mi emozionarono moltissimo. Chi se ne frega, se Roma é vista all'americana, averne di colossal così! Voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • vale per le scene d'azione dirette come al circo massimo ( ricostruito, per l'occasione, con verosimiglianza, nella campagna romana) da Mario Soldati, in carica per la seconda unità di regia dell'opera

    commento di felini
  • Memorabile per almeno due sequenze di indubbia maestria, Ben-Hur è sostanzialmente un revenge movie dall’afflato cristologico, che mentre predica il perdono arpeggia sulla vendetta. La maestosità di tutto l’insieme è innegabile, come è innegabile che Wyler abbia fatto ricorso ad attori di seconda scelta.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Gli do un 9 perchè quando lo vidi al cinema Moderno di Lucca, mi sembra nei primi anni '80, con mia madre e mia sorella , ne rimasi impressionato. Charlton Heston è sempre stato uno dei miei attori preferiti, specie negli anni della sua maturità, dagli anni 60' in poi.

    commento di blualberto1966
  • Capolavoro indimenticabile!!!

    commento di Bibi0075
  • Sublime!

    commento di Ethan01
  • BRIVIDI, BRIVIDI, BRIVIDI!

    commento di Fiesta
  • Gesù fotografato di scorcio è piuttosto fotogenico, ma può un film che vive di vendetta convincerci a praticare il perdono?

    commento di michel
  • Gran film fatto di persone vere, cavalli veri,le navi a volte forse no ma comunque un film molto originale e molto spettacolare,dico cosi perchè sono nauseato dalla tecnica digitale odierna.

    commento di wang yu
  • Solo per dare ancora un voto alla grandezza di questo kolossal per ricordarli quelli veri non le buffonate di oggi

    commento di johncor1960
  • il pù grande Kolossal del cinema grande C.Heston 9/10

    commento di GAPRO
  • Preciso solo che nel libro Messala non muore dopo la corsa con le bighe

    commento di TeresaLo
  • Un vero kolossal che guardo sempre con piacere e con un Heston memorabile :-)

    commento di steveun
  • Un kolossal d'autore che segna la storia del cinema.

    commento di Depp95
  • Capitolo sulla storia di Cristo fatto prima di 'la passione di cristo'

    commento di Super Film
  • grande kolossal ancora ineguagliabile per il fascino…1959…!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • 7- è un kolossal della storia del cinema ,indimenticabili la corsa delle bighe ,e la battaglia navale

    commento di pol
  • Un capolavoro nel suo genere. Indimenticabile la corse delle bighe e la battaglia navale (voga,voga). Interessante il continuo intreccio tra storia e finzione.

    commento di lamantim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Nel genere del kolossal "epico-biblico" Ben Hur fu una pietra miliare, un film che segnò l'apoteosi di una certa concezione di spettacolo hollywoodiano. Come giudicarlo in sede di valutazione estetica, a circa cinquant'anni dalla sua uscita, visto che nel frattempo è stato generalmente sminuito dai rappresentanti della critica più esigente? A mio parere positivamente,… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Charlus Jackson di Charlus Jackson
4 stelle

Si vede che nel film si respira aria di un certo distinto amore per la Virtù (i riferimenti a Cristo, la benevolenza del protagonista), eppure in tutto è un film magniloquente, rumoroso, con una parata di star da ostentare a suon di grana. Uno dei momenti più eclatanti (anche per gli 11 oscar) della fracassoneria divistica, buonista e superficiale della peggior Hollywood conformista ed… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 maggio 2024 su Twenty Seven

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Veramente un colossal per il grande impiego di mezzi, con una sfarzosa grandiosità di scenografie. Possiamo dire che è stato un successo anche per i nostri studi di Cinecittà. Non altrettanto si può dire per il cast di attori, a parte Charlton Heston. Peccato che la proiezione  televisiva andata in visione oggi non sia stata integrale ma solo la sintesi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 maggio 2024 su Rete 4
Trasmesso il 2 maggio 2024 su Rete 4
2023
2023
2022
2022

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Trionfo della grandeur hollywoodiana degli anni cinquanta e record di premi Oscar (11) rimasta a lungo ineguagliata, kolossal senza tempo che attraverso uno spettacolo semplice quanto elementare é farcito di enormi stratificazioni allegoriche per un modo di fare cinema oggi ormai praticamente impossibile. Il Ben Hur di William Wyler é questo e anche molto altro.     …

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021
Trasmesso il 3 aprile 2021 su Rete 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Sotto il regno di Tiberio, durante la predicazione in Giudea di Gesù, il nobile ebreo Ben-Hur (Heston) viene sollecitato dal console romano Messala (Hawkins), suo amico d’infanzia, a farsi portavoce della necessità che la Giudea si sottometta ai voleri di Roma. Ma Ben-Hur rifiuta e viene mandato come schiavo a remare in una galera. Qui, durante una battaglia, salva…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Iris

I magnifici di Dany9007

Dany9007 di Dany9007

Una playlist puramente affettiva. In qualche caso ci sono "mostri sacri" del cinema, nei più solamente dei film che hanno un significato profondo per me o più semplicemente....mi sono piaciuti davvero.…

leggi tutto
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rete 4

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Con un budget di 15 milioni di dollari, 11 premi Oscar conquistati (record superato solo nel 1997 da TITANIC) scene di massa ed alto tasso spettacolare, una star come Charlton Heston e un grande veterano alla regia con William Wyiler, fanno di BEN HUR  uno dei piu' grandi kolossal mai realizzati e uno dei film piu' rappresentativi nella storia della settima arte. Cio' non vuol dire che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito