Espandi menu
cerca

L'ultimo dei Mohicani

Regia di Michael Mann

Con Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Wes Studi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Occhio di Falco è un giovane bianco cresciuto nella tribù dei Mohicani, di cui Chingachgook e suo figlio Uncas sono gli ultimi superstiti. Il maggiore Heyward accompagna a Forte Henry Cora e Alice, figlie del colonnello Munro. La loro guida è Magua, un Urone che si finge fedele, ma è in realtà venduto ai Francesi.

Note

Ennesima versione del classico romanzo di James Fenimore Cooper, diretta con stile appassionato e roboante, con un Day-Lewis superuomo e una bellissima Stowe.

Commenti (26) vedi tutti

  • Un film che, al di là della celebre e premiata colonna sonora, si dimostra valido nel restituirci le atmosfere del Settecento americano, quando inglesi e francesi si contendevano un territorio ancora in gran parte abitato dai nativi, che finirono così per doversi schierare dall'una piuttosto che dall'altra parte

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Capolavoro di Mann.Grandi interpreti,da Lewis a Studi. Fotografia eccezionale. Colonna sonora cult internazionale. Nella storia del Cinema.

    commento di Decimo
  • Classico film da perché si e perché no. Anche con me stesso! Visto 30 anni fa mi piacque moltissimo, rivisto oggi, con la "maturità" acquisita, vedo molte artificiosità che mi raffreddano. Comunque da vedere perché di pregi ne ha e per schierarsi tra i si o tra i no!

    commento di marco bi
  • Mann dirige un grande film d'avventura .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bellissimo film, tutto stupendo: per primo la colonna sonora, poi paesaggi e DDLewis al suo top. Peccato che non è sempre chiaro chi sta da quale parte.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Maestoso! Daniel Day Lewis perfetto, Madeline Stowe ottima prova. Intensa anche la prova del grande Chingacook. Un film avvincente, di grande intrattenimento, e una bellissima storia di amore amicizia lealtà e onore. Da non perdere, anche solo per una delle colonne sonore più belle di tutti i tempi.

    commento di Federichini
  • Radicalmente diverso dal romanzo, rimane un film valido anche se non sempre con un ritmo adeguato.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Capolavoro di Michael Mann che abbandona i tradizionali sentieri del thriller e del noir per produrre una straordinario pellicola di avventura e romanticismo.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Un film molto sopravvalutato, che non dice niente. Comunque meritano straordinarie menzioni la scenografia, le musiche, e come sempre lo strepitoso Daniel Day Lewis, che come sempre "vale da solo il pezzo del biglietto"

    commento di lamettrie
  • L’opera di Fenimore Cooper rivive sul grande schermo con sontuosità e misura grazie alla regia di un ispirato Michael Mann, coadiuvato da fotografia e musiche da Oscar, consegnando ai posteri un Daniel Day-Lewis semplicemente perfetto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Ma che fotografia c'ha questo film??? E lui è davvero bravo! Oh! …guardatelo che è davvero bello!

    commento di Blue Velvete
  • 10 - Capolavoro di Mann - Colonna Sonora sublime, ambientazioni gigantesche, emozioni di un cinema che apparteneva al Passato. Perfetto D D Lewis

    commento di gimusi
  • epico. un capolavoro. una sceneggiatura ed una colonna sonora davvero molto buone. da vedere e rivedere.

    commento di serac19
  • Il miglior Mann d'incanto. Incipit straordinario con musica che cavalca le immagini. Leggerezza nella natura e forza dell'uomo.Al primo apparire fui fulminato totalmente. Day-Lewis al meglio!!! Gande cinema!!!

    commento di lorenzodg
  • BELLISSIMO…I PAESAGGI E LA COLONNA SONORA SONO UNICI,DANIEL DAY-LEWIS UN ATTORE MERAVIGLIOSO CAPACE DI RAPIRTI DENTRO AL FILM.LA STORIA D'AMORE TRA UNCAS E ALICE DI UNA DOLCEZZA INCREDIBILE

    commento di moon81
  • Proprio un bel film questo di Mann che, con buoni ritmi e ambientazioni e una bella colonna sonora, ne fanno un film godibile: buono.

    commento di steveun
  • Per il liberamente tratto dall'omonimo libro di James Fenimore Cooper, ma mooolto liberamente tratto … giusto qualche scambio di coppia! il voto è alquanto basso.

    commento di TeresaLo
  • Film di proporzioni epiche con un'intensa colonna sonora.

    commento di scream
  • Bel film, ricco di emozioni e con una stupenda colonna sonora!

    commento di mirkoleone
  • Non sono un ammiratore di Michael Mann, ma questo è, secondo me, il suo film migliore, girato con grande abilità e senso dello spettacolo. Ottimi i due interpreti Daniel Day-Lewis e Wes Studi.

    commento di sasso67
  • Romantico, vertiginoso, con un D.D.Lewis atletico e fascinoso come non mai.La fotografia di Spinotti e' magica, la colonna sonora indimenticabile, lo stile di M.Mann fiammeggiante come il suo palpitante finale. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • un capolavoro…memorabile poi la colonna sonora.

    commento di mileena
  • CAPOLAVORO; dalla scenografia alla colonna sonora che amo da sempre, un film semplicemente perfetto… sarebbe bello vedere un remake del 21° del film!!!

    commento di Ichabod Crane
  • capolavoro assoluto.

    commento di akronte
  • Vedi quello che deve fare un picciotto, per farsi una scopata…

    commento di S. Kubrick
  • Non so perchè, quando andai a vederlo al cinema (ci portò la scuola), non mi piacque per niente. In seguito, rivedendolo, ho scoperto che è davvero un bel film, molto emozionante. Sicuramente pollice sù.

    commento di rea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Nord America 1757: la guerra dei sette anni, che vide coinvolte da un lato la Gran Bretagna e la Prussia e dall'altro la Francia e le restanti potenze europee, si sposta fuori dal vecchio continente (non per niente Churchill la definì “la prima vera guerra mondiale”) e porta allo scontro tra i coloni francesi insediati nel Quebec e quelli britannici, nonché i… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

uteforum di uteforum
4 stelle

L'ultimo dei mohicani è un film incredibile, nonostante qualsiasi cosa, assisterete riguardandolo al solito stupore quando pensavate avendone parlato a dismisura al fatto che non fosse quel che dicevate essere, con sorpresa ah, d'accordo è lui, quasi per fortuna, nonostante l'esclamazione a ns parere sia solita, e direte con la pascion che sappiamo egli è l'ultimo dei… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Michael Mann confeziona un film che, al di là del dovuto Oscar alla ormai celebre colonna sonora, ha il merito (forse maggiore degli effettivi pregi) di aver ridato lustro ad un genere che il cinema aveva un pò accantonato, dopo la "sbornia" tra gli anni '60 e '70. E lo fa con un'opera che sceglie un periodo particolare, quello del Settecento che vede contrapporsi inglesi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2024 su TV8
2023
2023
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cielo
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su Cielo

Recensione

nibacco di nibacco
7 stelle

Due giovani sorelle, Cora e Alice vengono scortate da un drappello di soldati perché possano raggiungere il padre, comandante di un forte inglese in territorio americano. Durante la marcia, il gruppo viene assalito dagli indiani Uroni. Sta per soccombere quando tre guerrieri mohicani, un padre coi suoi figli di cui un bianco di nome Nathan, adottato in tenera età, vengono in loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 31 luglio 2023 su TV8
Trasmesso il 25 luglio 2023 su TV8

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
6 stelle

Molte persone conoscono la controversia storia dell'ultimo dei mohicani, per le posizioni, e perdiodi del film e a seguire quelle mostrate, cose anche primitive se si pensa a chi guardando il film nel 2000 2011 per es o nel perirodo attuale, storie di alcuni uomini comunque e non di marchi di fabbriche e altre cose o tribù, l'istinto contronfronto alle posizioni di vantaggio, il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

heh di heh
6 stelle

Sembra una bella storiella con le sue ambientazioni e guardandoselo rievocante un bel momento molte persone sembrano indotte... a pensare a un qualche francisismo nonchè e di fenomeno e altre cose, non ricordando... forse però prima comunque dei titoli... di coda,  e di riparazione..., per quelli a cui non andava a genio, che quando il cerchio si è voluto…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

L'ultimo dei mohicani è un film d'assurdità per certi versi, se ti sei fatto un'idea qualunque sia ci si potrebbe domandare perchè gli indiani combattevano anzichè accordarsi per la condivisione tenendosi il loro appezzamento in una più grande nazione senza doversi preoccupare di come procurarsi l'armamanto. Spesso dovendolo trafugarselo a quel modo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

uteforum di uteforum
4 stelle

L'ultimo dei mohicani è un film incredibile, nonostante qualsiasi cosa, assisterete riguardandolo al solito stupore quando pensavate avendone parlato a dismisura al fatto che non fosse quel che dicevate essere, con sorpresa ah, d'accordo è lui, quasi per fortuna, nonostante l'esclamazione a ns parere sia solita, e direte con la pascion che sappiamo egli è l'ultimo dei…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Dopo il promettente esordio con il noir STRADE VIOLENTE, l'insolito e sottovalutato horror-fantasy LA FORTEZZA e lo splendido thriller MANHUNTER-FRAMMENTI DI UN OMICIDIO, il grande Michael Mann si cimenta a sorpresa nel genere epico-avventuroso tipicamente hollywoodiano. L'ULTIMO DEI MOHICANI e' tratto (a quanto pare piuttosto liberamente) dall'omonimo e famoso romanzo d'avventura scritto da…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Nove
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito