Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1935, a New York; Billy, un ragazzo di strada pronto a cogliere l'occasione, riesce a entrare nella gang di Dutch Schulz. Grazie alle sue qualità diventa ben presto stretto collaboratore del boss; questi, alle prese con un processo, gli affida la protezione della sua bella, Drew. Naturalmente i due si innamorano; la vendetta del gangster sulla donna non si fa aspettare, ma Drew si salva grazie all'intervento del marito, messo sull'avviso da una soffiata dello stesso Billy. Si affaccia un uomo nuovo in città: è Lucky Luciano. La sua strada e quella di Dutch non tardano ad incrociarsi. In un agguato teso dagli uomini di Luciano, Dutch e la sua banda vengono eliminati; è Billy l'unico superstite, a cui Luciano regala del denaro e raccomanda di lasciar perdere il mestiere di gangster.Questa incursione nel genere gangster del regista di Kramer contro Kramer non convince fino in fondo. Il romanzo di Doctorow è adattato dal commediografo inglese Tom Stoppard e Benton mette in scena con cura, badando più alle atmosfere che ai numeri di bravura, ma anche con una certa stanchezza. Ottima fotografia del compianto Nestor Almendros.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un buon film, ma non convince troppo. Personaggio troppo patinati. Sintesi non corretta: i soldi vengono dati a Billy dal segretario di Dutch come 'liquidazione'... licenziato per salvezza. Luciano glieli lascia. Voto 7-

    commento di Brady
  • Efficace gangster movie.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un regista più volte  sbeffeggiato dalla critica e sempre con argomentazioni di maniera o fasulle, mi ricordo con Kramer contro Kramer fu messa su una bagarre, anche con odore di antifemminismo, pur di attaccarlo, mentre il film rimane  ottimo, sia come storia che come interpretazione. Qui ritorna  a lavorare con Hoffman, cambiandogli completamente personaggio e centrando in pieno la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Educazione criminale di un ragazzo nel Bronx degli anni ’30: traditori da eliminare, rivali da tenere a bada, affari di cuore da gestire, il tutto sotto la pericolosa protezione di un boss. Film di gangster tendente al classico: comincia bene, portandoci in medias res (l’esecuzione di Bruce Willis) e rievocando in flashback atmosfere alla C’era una volta in America (c’è anche una simil… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

*Andromaca* di *Andromaca*
4 stelle

Qualche giorno fa ho visto "Billy Bathgate - A scuola di gangster", film tratto dall'omonimo romanzo di E. L. Doctorow e una di quelle pellicole che compongono la bella e buona filmografia della mia attrice preferita, Nicole Kidman. Film che ancora non avevo visto e che sono riuscita "finalmente" a recuperare. Le virgolette che aprono e chiudono la parola finalmente si riferiscono al fatto che,… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Billy è un ragazzo che riesce ad entrare nella gang del violento e pazzoide Dustin Hoffman, che gli affida la protezione della sua amante. Però i due si innamorano... Film gangsterico non particolarmente teso o violento, ma comunque, grazie al mestiere del regista, efficace. Alcune sequenze lasciano il segno, la tensione narrativa è presente e gli attori funzionano bene.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 15 giugno 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 23 settembre 2016 su La7

Recensione

maso di maso
6 stelle

  Quando Hoffman fa il duro ho qualche problema perchè non ha le fisique du role per farlo: non mi era piaciuto in Stright Time anche se il film non era male, e non mi era piaciuto per niente in Confidece e il film era così così. Qui riveste forse il ruolo più cattivo della sua carriera, e sinceramente anche uno dei peggiori: vecchio gangster in decadenza…

leggi tutto
Trasmesso il 31 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2016 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 6 novembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Un gangster movie di non elevate pretese, questo Billy Bathgate. A scuola di gangster spiazza ed ingenera uno straniamento quasi disturbante dopo poche scene, le quali ci introducono (ma ancora non lo sappiamo) nel mezzo del racconto dell’esperienza di un giovane di belle speranze (Billy Bathgate/Loren Dean) vissuto alla corte del suo idolo - lo spietato boss Dutch Schultz (D.Hoffman) -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il mondo dei gangster visto con gli occhi di un ragazzo, "un ragazzo fortunato", come dice il vecchio contabile Otto, che lo licenzia dalla banda un minuto prima della strage compiuta da Lucky Luciano. Il film si lascia guardare, così come la giovane Nicole Kidman, anche se devo ammettere che dalla sceneggiatura di un grande come Tom Stoppard mi sarei aspettato qualcosa di più.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Educazione criminale di un ragazzo nel Bronx degli anni ’30: traditori da eliminare, rivali da tenere a bada, affari di cuore da gestire, il tutto sotto la pericolosa protezione di un boss. Film di gangster tendente al classico: comincia bene, portandoci in medias res (l’esecuzione di Bruce Willis) e rievocando in flashback atmosfere alla C’era una volta in America (c’è anche una simil…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito