Billy Bathgate. A scuola di gangster

*Andromaca*

Iscritto dall'11 febbraio 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Billy Bathgate. A scuola di gangster

di *Andromaca*

Qualche giorno fa ho visto "Billy Bathgate - A scuola di gangster", film tratto dall'omonimo romanzo di E. L. Doctorow e una di quelle pellicole che compongono la bella e buona filmografia della mia attrice preferita, Nicole Kidman. Film che ancora non avevo visto e che sono riuscita "finalmente" a recuperare.
Le virgolette che aprono e chiudono la parola finalmente si riferiscono al fatto che, ahimé, ho trovato questo film abbastanza deludente e noioso. Non che sia un film orrendo o una di quelle pellicole che vanno a comporre il "cinema-spazzatura", ma, andando a stringere, è un niente di speciale dove quasi tutto delude.
La storia è molto slegata e confusa e la regia non riesce a regalare nessuna emozione, a coinvolgere e ad appassionare lo spettatore alla vicenda che sta vedendo sullo schermo. Tutto è molto freddo, superficiale e distaccato. Si sbadiglia, si perde la concentrazione e ci si annoia spesso.
Di questo gangster-movie si salvano la buona fotografia ed il cast stellare: Dustin Hoffman, nonostante non riesca ad essere credibile al 100%, riesce comunque a dare una buona interpretazione. E Nicole Kidman è, come al solito, Nicole Kidman: nonostante sia solo agli inizi della sua carriera hollywoodiana, è meravigliosa. Bella, brava ed affascinante.
Un film banale che comunque si lascia guardare. Ma tranquillamente perdibile con storia e cast sprecati.