Billy Bathgate. A scuola di gangster

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Billy Bathgate. A scuola di gangster

di maso

Quando Hoffman fa il duro ho qualche problema perchè non ha le fisique du role per farlo: non mi era piaciuto in Stright Time anche se il film non era male, e non mi era piaciuto per niente in Confidece e il film era così così.

Qui riveste forse il ruolo più cattivo della sua carriera, e sinceramente anche uno dei peggiori: vecchio gangster in decadenza piglia a schiaffi il pischello voglioso di attività criminali che a sua volta lo piglia saggiamente per il culo perchè francamete se mi metti a sorvegliare la Kidman e gli sbavi dietro metre lei si squaglia in brodo di giuggiole tutte le volte che le paro il deretano ci vado anche di gusto a letto alla facciaccia tua caro il mio mafiosetto nano brutto e sfigato.

Il problema è che anche lo scUolaro di gangster del titolo è alquanto sfigato e logorroico e l'attore che lo interpreta ha smesso dopo sta prova esclamando: "Sfigato come so quanno me ricapita de fa un firme co Hoffman che me schiaffeggia perchè sto slinguando co la Kidman".

Il film ha belle immagini e buoni personaggi ben interpretati, ciò che gira un po' a vuoto è la sceneggiatura' svogliata di Tom Stoppard, al di sotto dei suoi standard.

Le parti migliori per me sono il subplot con Bruce Willis già in gran forma, nel senso che la forma delle scarpe di cemento era grande e il rapporto fra il pivello aspirante gangster e Otto il contabile consigliere di Billy Bathgate che per pena o indolenza nei suoi confronti lo licenzia un secondo prima di essere spedito al creatore con tutta la sua banda, Bathgate incluso.

Si arriva alla fine con passo facile e spedito, sia perchè il film è piacevole e ben diretto sia perchè tutto sommato non è così memorabile.