Il prigioniero di Zenda

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il prigioniero di Zenda

di Baliverna

E' un buon esempio di cinema hollywoodiano anni '30, quando i film commerciali erano ben fatti e sapevano intrattenere bene, senza quell'aria ambiziosa o di studiato a tavolino di molti blockbuster di oggi. Vediamo infatti una riuscita miscela di avventura, storia d'amore, azione, intrighi di palazzo, ambientazione storica (per quanto molto vaga, ma che importa?). Vi è inoltre la presenza di due registri, quello drammatico e quello di commedia. Quest'ultimo è costituito da alcuni indovinati passi ironici ed umoristici.
Gli attori sono bravi; da segnalare sono specialmente Raymond Massey nella parte di un vero cattivo, e un giovanissimo David Niven, che al solito dà un piglio lievemente ironico alla sua interpretazione. Colpisce anche la storia d'amore a margine della vicenda della ragazza buona (e ingenua) perdutamente innamorata del malvagio personaggio di Massey, per il quale ovviamente conta come il due di coppe.
John Cromwell dirige bene e con agilità. Il produttore è David O. Selznick, uno dei più invadenti produttori americani - al pari di Carlo Ponti in Italia - il quale si spinge fino a firmarsi per ultimo dopo il regista. In un altro caso strappò di mano sediola e megafono, e il film lo diresse lui (Duello al sole).
E' un film che può intrattenere egregiamente quasi tutti ancora oggi, ma che viene decisamente trascurato dalla nostra tv (perché è in bianco e nero).