Trama

Nel 1939 la caccia della marina militare britannica all'incrociatore "Graf von Spee" che, appena iniziata la guerra, provoca perdite importanti tra i mercantili inglesi, si conclude con successo quando la nave nemica, costretta a rifugiarsi nel porto di Montevideo, deve uscirne tre giorni dopo (secondo le leggi internazionali della neutralità, applicate dal governo dell'Uruguay), e si autoaffonda.

Note

Soggetto (da un fatto storico), sceneggiatura, produzione e regia della celebre coppia Powell e Pressburger, per un film che, con molta onestà e con pregevole secchezza narrativa, rende onore sia alla parte vincente che a quella sconfitta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film inglese del duo registico mitico:Pressburger/Powell.Si vede molto bene che non è un film americano, dalla serietà della messa in scena senza megalomanie esose e recitazioni concitate. Un buon cast curato ed una storia ben condotta, un bel film che non punta solo sulle grandi scene, ma a dentro la psicologia dei personaggi, che vivono non solo da eroi, ma da persone che stanno facendo il… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Film inglese del duo registico mitico:Pressburger/Powell.Si vede molto bene che non è un film americano, dalla serietà della messa in scena senza megalomanie esose e recitazioni concitate. Un buon cast curato ed una storia ben condotta, un bel film che non punta solo sulle grandi scene, ma a dentro la psicologia dei personaggi, che vivono non solo da eroi, ma da persone che stanno facendo il…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Powell & Pressburger (II)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito