Espandi menu
cerca

Boston - Caccia all'uomo

play

Regia di Peter Berg

Con Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, John Goodman, Kevin Bacon, Christopher O'Shea, Rachel Brosnahan, Melissa Benoist, J.K. Simmons... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Suspense
  • canale 306
  • Ore 09:15
VEDI TUTTI (11)

Trama

Il 15 aprile 2013 due esplosioni a poche centinaia di metri di distanza macchiano di sangue la maratona di Boston. Le indagini per scoprire chi è alla base dell'attacco terroristico vedono in prima linea il commissario di polizia Ed Davis, costretto a muoversi tra la più grande caccia all'uomo che la città abbia mai conosciuto.

Approfondimento

BOSTON - CACCIA ALL'UOMO: GLI ATTENTATI ALLA MARATONA

Diretto da Peter Berg e sceneggiato dallo stesso con Matt Cook e Joshua Zetumer a partire da un soggetto scritto dai tre con Paul Tamasy ed Eric Johnson, Boston - Caccia all'uomo si basa su eventi realmente accaduti per raccontare la storia dello straordinario coraggio mostrato da un'intera comunità di fronte alle avversità. La vicenda si svolge sullo sfondo delle esplosioni che nel 2013 hanno interessato la maratona di Boston, dando avvio a una delle cacce all'uomo più sofisticate e coordinate nella storia delle forze dell'ordine degli Stati Uniti. Sebbene gli eventi si svolgano nella sola Boston, il bombardamento e le decisioni prese in conseguenza di esso hanno avuto echi e impatti in tutto il mondo. Dopo che le esplosioni hanno spezzato molte vite e scosso l'America, l'intera città di Boston ha collaborato per assicurare i responsabili alla giustizia e per rintracciarli in tempo record, in modo da non poter più far danno. Piuttosto che cadere preda di panico e terrore, i cittadini hanno unito le loro forze e si sono mostrati come un esempio di forte solidarietà condividendo la battaglia contro un nemico comune.

Con la direzione della fotografia di Tobias Schliessler, le scenografie di Tom Duffield, i costumi di Virginia B. Johnson e le musiche originali composte da Trent Reznor e Atticus Ross, Boston - Caccia all'uomo ripercorre in maniera fedele il susseguirsi degli eventi basandosi sui racconti di chi quel giorno era presente: dai primi soccorritori agli inservienti dell'ospedale, dagli investigatori delle forze dell'ordine ai funzionari di governo, dai comunissimi cittadini ai sopravvissuti alle bombe. Attraverso la dedizione e gli atti di coraggio dei singoli, la città e l'intera nazione sono stati in grado di uscire dall'attentato più forti e unite di prima, mostrando al mondo intero come l'amore trionfi sempre sul male.

Curiosità

IL GIORNO DEI PATRIOTI DEL 2013

Tra le città più antiche di tutti gli Stati Uniti, Boston è stata fondata nel 1630 ed è ricca di tradizione e orgoglio. La Giornata dei Patrioti, il Patriots Day, commemora le battaglie di Concord e Lexington, le prime della Rivoluzione americana, e ha luogo il terzo lunedì del mese di aprile. Uno degli eventi della giornata è la maratona di Boston, a cui prende parte tutta la città e numerosi corridori provenienti da ogni dove. Lunedì 15 aprile 2013, due terroristi americani hanno orchestrato un attacco che ha ucciso tre persone e ne ha ferite 264.

Come fa notare Ed Davis, ex commissario di polizia di Boston, la città non si è lasciata avvolgere dalla paura: "La Giornata dei Patrioti è uno dei grandi eventi di Boston. Rende omaggio alla nostra storia e all'orgoglio per il ruolo giocato da Boston nella Rivoluzione. Celebriamo i nostri patrioti e subire un attacco proprio durante quel giorno ha rappresentato quasi un insulto personale a cui tutti si sono sentiti in dovere di rispondere".

Nei 4 giorni successivi al bombardamento più di mille agenti appartenenti all'Fbi, allo Stato e alle forze locali, sono stati convocati per ricostruire la scena, studiare le prove e contattare migliaia di individui per rintracciare i colpevoli. Il 18 aprile, a seguito di una soffiata da un ostaggio scappato e con la città in stato di isolamento, gli agenti hanno condotto una lunga e feroce battaglia a Watertown con i sospetti, durante la quale uno di loro (Tamerlan Tsarnaev) è stato ferito a morte. La notte successiva, Dzhokhar, fratello minore di Tsarnaev e suo complice, è stato catturato mentre si nascondeva sotto il telo di una barca nel cortile di uno dei residenti del quartiere.

Il cast

A dirigere Boston - Caccia all'uomo è Peter Berg, regista, sceneggiatore, attore e produttore americano. Nato a New York nel 1964, Berg ha mosso i primi passi come attore prima di esordire alla regia cinematografica nel 1998 con la commedia Cose molte cattive, a cui nel giro di pochi anni faranno seguito Il tesoro… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Pellicola d'Attualità importante e Storica.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • 6/7 voto oggettivo /soggettivo Film paratelevisivo, interessante l'argomento e la trattazione.

    commento di paolofefe
  • Non è un capolavoro che resterà nella storia, ma il film è molto efficace e tiene la tensione alta per tutta la durata. Non si può chiedere di più. La retorica come sempre non manca, è una dose sempre presente nelle ricette dei film di questo genere, che trattano di libertà occidentale messa a rischio.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Dramma, cronaca, impegno civile.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Berg propone lo studiato efficientismo della costruzione cinematografica quale contraltare sintattico del razionalismo con cui l'America sa rispondere allo scomposto radicalismo che minaccia le fondamenta stesse del proprio ordine democratico: tra indissolubili valori familiari ed il civismo di una rigida organizzazione istituzionale.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Brividi, action, suspense... Conditi MAGNIFICAMENTE. Applausi, da non perdere.

    commento di _Rocky_
  • Fil action documentaristico, ma con spunti e valori specifici USA e universali. Film utile.

    leggi la recensione completa di Piero
  • L'attentato del 2013 alla maratona di Boston viene rivissuto in un action ben girato e valido soprattutto quando si concentra sull'azione, sulla dinamica di una indagine condotta con un coordinamento davvero enorme foriero di risultati concreti e positivi. Molto più debole la parte dedicata al sentimento e alle conseguenze dell'atto sulle vittime.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Boston, MA, 04/15/2013. Il sergente Tommy Saunders ha appena compiuto un movimentato arresto notturno, ha il ginocchio destro male in arnese e soprattutto deve approfittare delle poche ore di sonno per riuscire a presenziare il giorno dopo come coordinatore del servizio di sicurezza durante lo svolgimento della maratona che si tiene ogni anno in occasione del Patriots Day. La sfortuna che lo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
7 stelle

15 aprile 2013. Due bombe esplodono durante l'annuale maratona di Boston. Un intera citta si attiva per catturare i colpevoli. Terza regia di Peter Berg basata su eventi realmente accaduti , "Boston - Caccia all'uomo " si pone come un operazione altamente spettacolare ed efficace nel richiamare alla memoria un fatto di sangue, pur soffrendo di un evidente patriottismo che ideologicamente ne… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Questo non è cinema, ma propaganda americana, di quella spicciola, violenta, ottusa, ignorante. Nessuna riflessione, solo una reazione a degli eventi sanguinosi che hanno "toccato" la città do Boston, città che non doveva essere toccata. Mogliettina a casa che aspetta ansiosa il duro di turno che sventa eroicamente la minaccia di turno. Girato con mestiere, tecnicamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 20 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Boston -Caccia all’uomo può venire considerato come la terza pellicola di una ipotetica trilogia creata e pensata insieme all’attore/produttore Mark Whalberg che ruotano intorno a eventi reali, iniziata nel 2013 con Lone Survivors sulla missione afgana del 2005 e proseguita con l’esplosione della piattaforma petrolifera di proprietà della britannica Transoceanic…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

Browning di Browning
8 stelle

Bell'action thriller di Peter Berg, bravissimo nel mantenere costante la tensione narrativa nel racconto di un fatto reale tutto sommato abbastanza semplice.  Una spruzzata di chiaro patriottismo ci sta tutta nel racconto di un episiodio di terrorismo islamico. Splendide le sequenze dello scontro fra polizia e terroristi e commoventi le immagini finali dei personaggi reali visti nella…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Il Film in se' inizierebbe dopo 25' con i fatti che penso gran parte di Noi ricorderanno e tutto quello che si vede in precedenza e' un'introduzione della Vita dei Personaggi.Oltre al discorso dell'Attentato,viene mostrato fedelmente quello che poi e' accaduto e tutte le vicissitudini Ospedaliere/Poliziesche che ne sono derivate fra Feriti,Morti ericerche degli Attentatori quindi alla fine una…

leggi tutto
Recensione

Cosa ho visto nel 2018

fipi di fipi

W IL CINEMA!! Sono 80 i film che ho visto nel 2018, tra sala cinematografica e tv, sia recenti che con qualche anno sulle spalle. Pochi o tanti che siano, a me non basterebbero mai! Amo le storie e inevitabilmente…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Il 15 aprile del 2013 a Boston (Massachusetts) si correva la maratona come al solito molto frequentata essendo la più vecchia manifestazione del genere al mondo: la prima volta si corse addirittura nel 1897 dopo un anno delle prime Olimpiadi moderne tenutesi ovviamente ad Atene. La gara parte da Hopkinton, nel Massachusetts, e si conclude a Boston, presso Copley Square, il terzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

BobDeNiro91 di BobDeNiro91
10 stelle

Bello, probabilmente il migliore film di Peter Berg e tra i migliori film tratti da storie vere. Teso, serrato, non ha mai cali di ritmo e ha un elemento che lo rende molto coinvolgente ed immersivo: il taglio documentaristico. Girato in maniera realistica e senza eccessi con l'ottima scelta di includere nel montaggio scene vere di repertorio, con filmati reali delle telecamere di sorveglianza,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

BobDeNiro91 di BobDeNiro91
10 stelle

Bello, probabilmente il migliore film di Peter Berg e tra i migliori film tratti da storie vere. Teso, serrato, non ha mai cali di ritmo e ha un elemento che lo rende molto coinvolgente ed immersivo: il taglio documentaristico. Girato in maniera realistica e senza eccessi con l'ottima scelta di includere nel montaggio scene vere di repertorio, con filmati reali delle telecamere di sorveglianza,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
4 stelle

Questo non è cinema, ma propaganda americana, di quella spicciola, violenta, ottusa, ignorante. Nessuna riflessione, solo una reazione a degli eventi sanguinosi che hanno "toccato" la città do Boston, città che non doveva essere toccata. Mogliettina a casa che aspetta ansiosa il duro di turno che sventa eroicamente la minaccia di turno. Girato con mestiere, tecnicamente…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito