Wrong Cops: Chapter 1

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Wrong Cops: Chapter 1

di mm40
Un poliziotto canadese spadroneggia in città: spaccia droga, fa pipì per strada, arresta ragazzi colpevoli di ascoltare cattiva musica. E mette mano alla pistola con eccessiva facilità.

Cortometraggio ispirato da un personaggio minore presente in Wrong (2012), il precedente film di Quentin Dupieux: un poliziotto sbruffone che approfitta del distintivo per fare il bello e il cattivo tempo, vessare i cittadini e compiere malefatte con la massima serenità. L'interprete è il medesimo, Mark Burnham, ma il nome che attira maggiormente l'attenzione nel cast di questo breve film è quello di Marilyn Manson, impegnato nel ruolo di un ragazzo tranquillo e pacifico, arrestato e preso in ostaggio dal malvagio protagonista. Tredici minuti appena dai quali scaturirà il successivo lungometraggio di Dupieux - come di consueto nei suoi lavori, anche sceneggiatore, montatore e direttore della fotografia, nonchè autore delle musiche con lo pseudonimo di Mr. Oizo - e cioè Wrong cops (2013). Il gusto per il surreale, a metà fra comico e inquietante, è lo stesso dei precedenti film dell'autore; il finale aperto lascia intuire che ci sarà una prosecuzione della storia. Nota tecnica curiosa: il materiale girato per Wrong cops: chapter 1 verrà inserito in Wrong cops esattamente così com'è, ma con differente montaggio. 6/10.