Being Flat

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Being Flat

di mm40

In un teatro si svolgono le audizioni per trovare il nuovo Flat Eric, pupazzo giallo ballerino. Lo stesso Flat Eric originale visiona i candidati, che però si rivelano uno peggio dell'altro.

Being Flat fa parte di una serie di cortometraggi a titolo complessivo Paris now, prodotta nel 2015 e che fa capo a diversi registi; fra questi c'è appunto Quentin Dupieux, la cui cifra stilistica rimane saldamente aggrappata a elementi quali il nonsense, il surreale e il comico. Non vi si discosta, naturalmente, nemmeno nei pochi minuti di Being Flat, girato interamente all'interno di un teatro in cui si stanno svolgendo delle audizioni di pupazzi ballerini; è l'occasione per il Nostro di sfoderare una serie di costumi assurdi, di rispolverare musiche di Mr. Oizo (cioè lo stesso Dupieux) e perfino di riportare sulla scena Flat Eric, il peluche giallo protagonista del videoclip di Flat beat, instant-hit del 1999 di Mr. Oizo. Un corto buffo e senza grandi argomenti, ma perfettamente esplicativo del mondo sopra le righe e della vena creativa del regista francese. 6/10.