My Best Friend

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su My Best Friend

di mm40
Konstadinos e Alekos sono amici per la pelle fin dall'infanzia. Un giorno, tornando a casa per un imprevisto, il primo trova il secondo a letto con sua moglie. Se ne va senza disturbarli, scioccato e arrabbiato, e comincia a rimuginare sull'accaduto mentre si incammina verso casa dell'amico, per parlare con la moglie.

O kalyteros mou filos significa letteralmente "Il mio miglior amico"; fin dal titolo questo film è prevedibile e bolso. Si tratta infatti della storia di un uomo tradito dalla moglie con il miglior amico di lui; virato sotto forma di commedia, l'intreccio viene colmato con flashbacks non sempre significativi e momenti di tentato grottesco per nulla incisivi. In definitiva, se non stessimo parlando dell'esordio di Giorgos Lanthimos (Kynodontas, The lobster) in lungometraggio, una pellicola seriamente priva di interesse. Lanthimos - autore fino a quel momento di un paio di cortometraggi - è in realtà qui il braccio destro del più esperto co-regista Lakis Lazopoulos, che ricopre inoltre il ruolo del protagonista Konstadinos e risulta anche sceneggiatore unico del lavoro; Lazopoulos aveva già recitato e diretto qualche lavoro per la tv greca. Il ritmo è altalenante, le situazioni tendono al banale, i dialoghi cercano invano di risultare brillanti: O kalyteros mou filos è un prodotto con qualche ambizione e poco di riuscito. Fra gli altri interpreti si segnalano Antonis Kafetzopoulos, Smaragda Karydi e Vera Krouska. 3/10.