Espandi menu
cerca

Trama

Il piccolo Totò finisce in orfanotrofio dopo la morte di Lolotta che, dopo averlo trovato sotto un cavolo, lo aveva preso con sé. Una volta cresciuto riesce a difendere miracolosamente, anche grazie all'intervento dello spirito della sua defunta madrina, un gruppo di poveri che abitano una zona della periferia di Milano vittime delle manovre di uno speculatore senza scrupoli. Mascherato dai toni della fiaba, il film è una feroce denuncia dell'oppressione. Quando la lotta di classe fallisce restano soltanto le armi dell'utopia e della speranza che non muore. Uno dei migliori copioni di Cesare Zavattini che può essere giustamente anteposto a De Sica nel ruolo di "autore" del film.

Commenti (8) vedi tutti

  • Tratto dal romanzo "Totò il buono" di Cesare Zavattini, che è stato co-autore della sceneggiatura, il film "Miracolo a Milano"del 1951, è una commedia fantastica, diretta da Vittorio De Sica che in tal caso si allontana un po'dal neorealismo assoluto amalgamandosi con le tematiche di Cesare Zavattini.

    leggi la recensione completa di bufera
  • Film che emoziona assai e ricorda molto da vicino anche lo sconosciuto "Il Piccolo Vetraio" di 4 anni dopo ! voto.8.

    commento di chribio1
  • Quando l'Italia faceva sognare. Adesso abbiamo solo robaccia in giro...peggio delle telenovelas. Senza la minima creatività.

    commento di Nobre
  • Un capolavoro e basta....una delle vette di Zavattini-De Sica.

    commento di ezio
  • Il De Sica demenziale e crudele.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Voglio un mondo dove buongiorno voglia davvero dire buongiorno!

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Sicuramente il capolavoro della collaborazione fra De Sica e Zavattini, una satira feroce contro l'oppressione con spunti di poesia pura. Voto 9

    commento di jeffwine
  • Uno dei film più belli che abbia mai visto. Divertente, commovente, poetico e romantico.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

    Miracolo a Milano è un film del 1951 diretto da Vittorio De Sica.Ispirato al romanzo Totò il buono (1943) di Cesare Zavattini, adattato dal regista con l'autore e con Suso Cecchi d'Amico, Mario Chiari e Adolfo Franci. Genere commedia fantastica.   Lolotta, una donna anziana(Emma Gramatica) mentre sta innaffiando il suo orto nella periferia… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

A Zavattini il vero miracolo riuscirà nello stesso anno ma in collaborazione con Blasetti, quando in Prima Comunione riuscì ad ammantare di una patina di ironia e umorismo puro, persino di favola, una storia ambientata in un'Italia povera e soprattutto misera. Qui il peso del neorealismo che pervade la mano di De Sica si sente tutto e ammazza per certi versi quanto di bello c'era nelle idee di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Film da vedere con occhio allenato e sensibile, sapendo che il ricordo della visione farà germogliare i semi piantati dalla stessa. Nell'innocenza degli ultimi sta la forza rivoluzionaria di una comunità, pare di sentire Pasolini, ma qui sono Zavattini e De Sica a precederlo di qualche anno. Dal neorealismo al surrealismo il passo è breve e con la metafora del nato sotto il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Cine34
locandina
Foto

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Fiaba neorealista di indubbio fascino, "Miracolo a Milano" rappresenta tutta la visionarietà non solo di De Sica ma soprattutto di Zavattini, autore del romanzo "Totò il buono" a cui il film è ispirato e co-sceneggiatore egli stesso. A volte sembra di viaggiare nelle atmosfere oniriche di Fellini o nel paradosso estremo di un Jaques Tati', con poveri festanti, miracoli a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

    Miracolo a Milano è un film del 1951 diretto da Vittorio De Sica.Ispirato al romanzo Totò il buono (1943) di Cesare Zavattini, adattato dal regista con l'autore e con Suso Cecchi d'Amico, Mario Chiari e Adolfo Franci. Genere commedia fantastica.   Lolotta, una donna anziana(Emma Gramatica) mentre sta innaffiando il suo orto nella periferia…

leggi tutto
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Cine34
scena
Foto
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 - CLASSICI RESTAURATI Nell'Italia povera dell'immediato dopoguerra, l'anziana Lolotta trova nell'orto, dentro una pianta di cavolfiore, un bel neonato in salute che decide di trattenere a sé chiamandolo Totò. Gli anni passano, la vecchia muore e il ragazzino finisce in orfanotrofio. Quando raggiunge l'età adulta, lo fanno uscire e…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 giugno 2019 su Iris

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
10 stelle

Un’anziana signora si ritrova a dover crescere un orfanello apparso nel suo orto, alla sua morte quell’orfanello finirà in orfanotrofio e, diventato abbastanza grande, quest’ultimo sarà finalmente pronto per affrontare grandi avventure. Un film per famiglie come ora ne escono a bizzeffe, dove a dirigere però c’è Vittorio De Sica, talento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

Totò nasce sotto un cavolo e viene allevato dilla vecchina Lolotta, che presto lo lascerà solo. Cresciuto in collegio, esce e si ritrova a vivere in una sorta di baraccopoli nella periferia di Milano, dove il suo buon umore è contagioso e si rivela di aiuto per tutti. Ma quando nel terreno viene scoperto il petrolio, i ricchi imprenditori si avventano sul pezzo di terra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 24 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito