Espandi menu
cerca

Un provinciale a New York

Regia di Arthur Hiller

Con Jack Lemmon, Sandy Dennis, Sandy Baron, Anne Meara, Robert Nichols Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

George Kellerman sogna di vivere in una grande metropoli. Diventato realtà, il sogno si rivela una delusione. Scoppiettante commedia sulle nevrosi della metropoli e sulle manie dei provinciali, scritta da Neil Simon nel suo periodo migliore. Bravissimo Lemmon, ma anche Sandy Dennis che interpreta la moglie.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche critico, uscito dalla visione di Un provinciale a New York, scrisse che si rideva dall’inizio alla fine. Non per sminuire il valore intrinseco del film, uscito dalla penna di Neil Simon, diretto da Arthur Hiller e recitato da un superlativo Jack Lemmon, ma quel giudizio critico è oggi soprattutto testimone di quanto sia cambiato nel tempo il nostro senso dell’umorismo.… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

 Nello stesso anno del trionfo commerciale e strappalacrime di "Love Story",Arthur Hiller diresse anche questa commedia tratta da una pièce teatrale di successo di un Neil Simon più che mai sulla cresta dell'onda:preso l'interprete più adatto al ritmo ed all'umorismo di Simon,un Jack Lemmon in gran spolvero,e davvero il primo vero grande nevrotico del cinema… leggi tutto

7 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Jack Lemmon va a New York con sua moglie per affrontare un colloquio di lavoro e gliene capitano di tutti i colori... Un provinciale a New York è una commedia briosa e veloce che, anche se non resterà negli annali, è ancora oggi divertente da guardare perché ricca di momenti esilaranti ed interpretata benissimo da tutti.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Le torri gemelle non ci sono più e nel 1970 non esistevano ancora. Quindi, nello skyline della Grande Mela non si notano grandi differenze. Eppure questo film viene già considerato superato per chi crede che nell’era della globalizzazione non ci sia più posto per i provinciali. Forse sarà superato nel design delle automobili ma per il resto funziona ancora bene. Se mai si può dire che il…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Qualche critico, uscito dalla visione di Un provinciale a New York, scrisse che si rideva dall’inizio alla fine. Non per sminuire il valore intrinseco del film, uscito dalla penna di Neil Simon, diretto da Arthur Hiller e recitato da un superlativo Jack Lemmon, ma quel giudizio critico è oggi soprattutto testimone di quanto sia cambiato nel tempo il nostro senso dell’umorismo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

scene comiche minori

mozambico di mozambico

mi piace scovare sempre nuove scene comiche nei film anche meno conosciuti...qui di seguito ne ho messe alcune, che non appartengono a film che vanno per la maggiore, ma che fanno fare una sana risata ...( per lo meno…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

 Nello stesso anno del trionfo commerciale e strappalacrime di "Love Story",Arthur Hiller diresse anche questa commedia tratta da una pièce teatrale di successo di un Neil Simon più che mai sulla cresta dell'onda:preso l'interprete più adatto al ritmo ed all'umorismo di Simon,un Jack Lemmon in gran spolvero,e davvero il primo vero grande nevrotico del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Dall'Ohio a New York e ritorno.A velocità supersonica.La famiglia Kellerman deve andare a New York perchè a lui hanno offerto un lavoro.E'il sogno di tutta la sua vita quello di vivere nella metropoli Durante il viaggio gliene succedono di tutti i colori,così come a New York.Forse un po'troppe.Lemmon per disegnare tutto il disagio che attanaglia il provinciale a contatto con la grande città…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 26 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2009 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un uomo, che deve trasferirsi a New York per lavoro, arriva nella metropoli insieme alla moglie carico di aspettative ma glie ne capitano di tutti i colori: finirà per rinunciare al posto, preferendo tornare alla tranquillità della provincia. Forse un po’ troppo programmatico nell’allineare le varie disavventure occorse al protagonista e un po’ troppo manicheo nel contrapporre due stili…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
8 stelle

Da un testo teatrale di Neil Simon,che firma qui anche la sceneggiatura,Hiller trae un esilarante commedia non priva di momenti di riflessione.L'idea geniale, però,è stata quella di scegliere,per il ruolo del protagonista,il nevrotico George Kellerman di Due Quercie Ohio,un grande del cinema americano qual'era Jack Lemmon,qui in autentico stato di grazia.Al fianco…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

tratto da un testo teatrale di neil simon,rifatto nel 1999 da steve martin, questo film rimane uno dei capolavori piu'misconosciuti di sempre.esilarante, divertentissima scatenata commedia,ben scritta ben diretta e con un grandissimo indimenticabile jack lemmon affiancato da un ottima sandy dennis.nel mezzo anche alcune riflessioni sui comportamenti sempre piu'esasperati.stracult.

leggi tutto
Recensione

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

uno di quei film che non passano spesso ed è un peccato. uno di quei film che vedevo spesso quando ero un pò più giovane, che mi hanno fatto amare la commedia agrodolce statunitense di autori, registi e attori che oltre al sorriso sapevano instillarti anche un senso di desolazione e isolamento. rispetto al remake puramente comico con steve martin, l'originale con lemmon mette un che di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

movieman di movieman
10 stelle

Geniale, spassossima e amara commedia dai dialoghi scoppiettanti e con due interpreti in stato di grazia. Sono molti i temi mirabilmente toccati...la frenesia della vita moderna, la spersonalizzazione dell'individuo nella società di massa ed, in antitesi e in conflitto, il suo crescente individualismo, la città come giungla tentacolare, insensibile e coacervo di insidie, il progresso…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito