Espandi menu
cerca

Trama

Durante una passeggiata in riva al mare, Montalbano e Livia, la sua donna, si imbattono nell'incendio di un albergo. Aurelio Ciulla, il proprietario, informa il commissario di avere fatto uscire tutti i clienti, tranne uno, che è rimasto bloccato dentro. I pompieri sono in ritardo: quindi Salvo, con terrore di Livia, non esita a intervenire. Ma il fuoco ha già invaso tutta la palazzina e il povero cliente muore tra le fiamme. Livia rimane assai turbata dell'accaduto ma il commissario riesce a tranquillizzarla. Si comincia pertanto a cercare quale possa essere il movente dell'incendio.

Note

Adattamento dei racconti La stanza numero 2, I due filosofi e il tempo e La lettera anonima, di Andrea Camilleri.

Commenti (1) vedi tutti

  • La verità è una stanza inaccessibile in un edificio che non esiste più : un'indagine "tutta di testa", come diceva Camilleri, per il giovane Salvo. Caso secondario : l'ombra dell'omicidio incombe su un adulterio. Comicità azzeccata e guest stars di classe in uno dei migliori episodi della serie, non immune da qualche svarione. Voto 6+.

    leggi la recensione completa di genoano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

genoano di genoano
6 stelle

Montalbano cerca di afferrare la verità sul tragico rogo di un albergo, ma questa gli sfugge tra le dita come la cenere. Facendosi faticosamente strada attraverso il denso fumo delle menzogne e delle mezze verità, il commissario riesce alla fine ad entrare idealmente, con le sue indagini, nella stanza numero due, in cui si cela la soluzione dell'enigma; rendendosi conto di quanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Premetto che la serie del 2012 de Il giovane Montalbano è una delle migliori fiction prodotte dalla Rai dai tempi d’oro degli anni ’70, con eleganza, raffinatezza, delicatezza, rispetto, cura, buoni dialoghi, ecc., sia per i personaggi, che per il casting, per lo svolgimento mai concitato ma sempre accurato. La seconda serie in onda quest’anno non pare smentire questo… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Montalbano cerca di afferrare la verità sul tragico rogo di un albergo, ma questa gli sfugge tra le dita come la cenere. Facendosi faticosamente strada attraverso il denso fumo delle menzogne e delle mezze verità, il commissario riesce alla fine ad entrare idealmente, con le sue indagini, nella stanza numero due, in cui si cela la soluzione dell'enigma; rendendosi conto di quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Premetto che la serie del 2012 de Il giovane Montalbano è una delle migliori fiction prodotte dalla Rai dai tempi d’oro degli anni ’70, con eleganza, raffinatezza, delicatezza, rispetto, cura, buoni dialoghi, ecc., sia per i personaggi, che per il casting, per lo svolgimento mai concitato ma sempre accurato. La seconda serie in onda quest’anno non pare smentire questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Michele Riondino, Alessio Vassallo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito