Mandy la piccola sordomuta

Regia di Alexander Mackendrick vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Mandy la piccola sordomuta

di claudio1959

Mandy la piccola sordomuta film catartico e struggente, la piccola Mandy ci entra nel cuore, indimenticabile.

Mandy la piccola sordomuta Gran Bretagna 1952 La trama : Quando la piccola Mandy ha un anno i suoi genitori si accorgono che è sorda dalla nascita. Esploderà un conflitto tra il padre Harry che non vuole che la bimba vada in una scuola specializzata di Manchester, Christine la madre si oppone - La recensione: Magnifico film di un valore inestimabile purtroppo dimenticato. Opera commovente e catartica, poesia purissima frutto del genio di Sir Alexander Mackendrick. Questo capolavoro è adattato dal romanzo “The day is ours” di Hilda Lewis, dato alle stampe nel 1946. Ricordo che questo regista britannico con una filmografia importante ha diretto uno dei più importanti film sul potere della carta stampata “Piombo rovente” Sweet Smell of Success 1957 con Burt Lancaster e Tony Curtis. Il film è molto semplice, racconta la triste vicenda della piccola Mandy, da quando ha un anno fino al settimo anno di vita, la tenerissima Mandy Miller sordomuta dalla nascita, ho recuperato questo film grazie alla segnalazione dell’illustre critico del Corriere della sera Maurizio Porro, la mia gratitudine a questa persona, con un gran gusto per il bel cinema classico degli anni cinquanta, un finissimo scopritore di pepite nascoste, che grazie al suo intuito ed alle sue conoscenze vengono alla luce, per il piacere della visione. La scena finale è talmente commovente che colpisce il cuore e si fa fatica a trattenere le lacrime, ma non bisogna vergognarsi di ciò. La fotografia un bn essenziale, senza effetti speciali, tanti primissimi piani del volto di Mandy bambina espressiva e con occhi meravigliosi. Straordinari i tre protagonisti, principalmente la madre una grandissima Phiyllis Calvert(Christine Garland), il padre Terence Morgan(Harry Garland) ed il maestro Dick Searle(Jack Hawkins). Mandy e’ un film obbligatorio, per cinefili puri, per chi ama il cinema d’autore e finemente poetico, fa bene al cuore, purifica la mente, piace dal punto di vista estetico,con tanta sostanza, con molti dialoghi eccezionali, con scavo psicologico su ogni attore, tutti al top, anche quelli minori, dura novanta minuti che volano, però ti lasciano dentro tanta pace e lo spirito purificato. Voto 9 Phyllis Calvert as Christine Garland Jack Hawkins as Dick Searle Terence Morgan as Harry Garland Godfrey Tearle as Mr Garland Mandy Miller as Mandy Garland Marjorie Fielding as Mrs Garland Nancy Price as Jane Ellis Edward Chapman as Ackland Patricia Plunkett as Miss Crocker Eleanor Summerfield as Lily Tabor Colin Gordon as Wollard (junior) Dorothy Alison as Miss Stockton Julian Amyes as Jimmy Tabor Gabrielle Brune as Secretary John Cazabon as Davey Gwen Bacon as Mrs Paul W. E. Holloway as Woollard (senior) Phyllis Morris as Miss Tucker Gabrielle Blunt as Miss Larner Jean Shepherd as Mrs Jackson Jane Asher (aged six) as Nina

Mandy la piccola sordomuta (1952): locandina