The Mirror

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su The Mirror

di alan smithee

FESTIVAL DI LOCARNO 2015 - FUIORI CONCORSO - “ TELA BRILHADORA

O ESPELHO, pure esso opera prima, ma del regista Rodrigo Lima, è il terzo film della tetralogia dal titolo “ TELA BRILHADORA”, è un nuovo affascinante ed enigmatico viaggio quasi solo per immagini, frammentate da rumori e versi animali urlati ed improvvisi, che inizia con un richiamo misterioso, esca che induce un uomo ad introdursi all'interno di un cancello, presso un giardino quasi paradisiaco fitto di piante opulente e verdeggianti, cinto da un laghetto, specchio naturale dalle acque del quale emerge una figura femminile che, come una sirena tentatrice, attrae l'uomo come stregandolo e conducendolo in un viaggio che è un delirio della mente e della immaginazione, e dove le suggestioni del paesaggio divengono i presupposti per un viaggio avventuroso all'interno delle proprie ansie e delle paure, i timori che ci rendono esseri meno liberi di quanto potremmo in effetti essere.

Un film affascinante come gli altri visti fino ad ora, in cui la natura diviene parte integrante, sentiero di vita e padrona di esistenze fragili e condizionate come quella umana sulla terra.