Espandi menu
cerca

Lo Stato contro Fritz Bauer

Regia di Lars Kraume

Con Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Lilith Stangenberg, Dani Levy, Laura Tonke, Cornelia Gröschel, Götz Schubert... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Germania 1957. La giovane Repubblica federale desidera lasciarsi alle spalle gli orrori nazisti mentre un solo uomo combatte per assicurare alla giustizia i colpevoli delle peggiori atrocità. Si tratta dell'intransigente procuratore generale Fritz Bauer, che 12 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale ottiene le indicazioni necessarie per scovare Adolf Eichmann. Insieme al giovane pubblico ministero Karl Angermann, Bauer si ritrova però ad affrontare le resistenze delle alte sfere, che vorrebbero fermare le ricerche e le indagini.

Approfondimento

LO STATO CONTRO FRITZ BAUER: L'UOMO CHE FECE ARRESTARE EICHMANN

Diretto da Lars Kraume e sceneggiato dal regista con Olivier Guez, Lo Stato contro Fritz Bauer racconta la storia dell'uomo che ha assicurato alla giustizia il criminale nazista Adolf Eichmann. La storia, ispirata a eventi reali, ha inizio nella Germania del 1957 quando il procuratore generale Fritz Bauer riceve le prove evidenti di dove si nasconda Eichmann, il colonnello responsabile delle deportazioni di massa degli ebrei negli anni di Hitler al potere. Bauer, di origine ebrea, dal suo ritorno dall'esilio in Danimarca non ha fatto altro che portare davanti alla corte tutti coloro che hanno commesso crimini durante il Terzo Reich ma le sue azioni, non per vendetta ma per salvaguardare il futuro della Germania, non hanno avuto il risultato sperato a causa della determinazione tutta tedesca di reprimere il sinistro passato della nazione. Poiché non crede più al sistema giudiziario tedesco, Bauer decide allora di contattare il Mossad, il servizio segreto israeliano, ma così facendo si macchia di tradimento.

Con la direzione della fotografia di Jens Harant, le scenografie di Cora Pratz, i costumi di Esther Walz e le musiche di Christoph M. Kaiser e Julian MaasLo Stato contro Fritz Bauer è così raccontato dal regista: «Ho conosciuto la storia di Bauer grazie a un libro scritto da Olivier Guez in cui trattava di come la vita degli ebrei potesse andare avanti dopo gli eventi dell'Olocausto nella terra dei loro stessi assassini. Uno dei capitoli raccontava di Bauer e dei processi di Auschwitz. Decisi tempo dopo di lavorare a un film su Bauer perché si tratta di una figura singolare: non si comporta infatti come la maggior parte delle vittime che non vuol più parlare dell'Olocausto. Sebbene armato di tenacia e resistenza, non vuole assicurare gli ex nazisti alla giustizia per vendetta ma solo per etica umanistica e per educare la gente. Raccontare tutta la storia di Bauer era impossibile. Ho deciso allora insieme a Guez di soffermarmi solo su un drammatico periodo della sua biografia: la caccia ad Adolf Eichmann, il leader nazista scappato in Argentina. Quello che ne è venuta fuori è la storia di uomo che ritorna in Germania dopo la fine della Seconda guerra mondiale con un'indole pessimista e si riscopre chiamato a una grande sfida contro l'oblio collettivo. Come dimostrano le sue apparizioni televisive, il suo desiderio è quello di insegnare ai giovani lo spirito della democrazia per costruire una nuoca società, togliendo il velo al silenzio sugli orrori del passato. Per questo motivo, Bauer sarà anche un'importante fonte di ispirazione per le rivolte studentesche che verranno tempo dopo.

Oltre a servirmi di filmati in cui appare lo stesso Bauer, ho condotto diverse ricerche che mi hanno portato a incontrare Gerhard Wiese, l'ultimo pubblico ministero del gruppo di Bauer, e molti dipendenti del Fritz Bauer Institute, oltre che a visitare una grande mostra del Museo ebreo di Francoforte a Bauer dedicata. Alla mostra erano esposti anche i files della polizia danese su Bauer e, in particolar modo, quelli che evidenziavano come era solito spesso accompagnarsi con prostituti. La sua sessualità è stata determinante almeno per due motivi: in primo luogo, a causa del famigerato paragrafo 175 del codice civile che puniva l'omosessualità; in secondo luogo, a causa dell'uso che ne fecero i suoi oppositori per denigrarlo».

Commenti (7) vedi tutti

  • Interessante ma la parte finale non è particolarmente curata. VOTO 6,5

    commento di arcarsenal79
  • Nella Germania degli anni '50 il procuratore generale Bauer esrcita una spietata caccia ai criminali nazisti ma è osteggiato dai suoi stessi colleghi e superiori non ancora pronti a fare i conti col passato.

    commento di ENNAH
  • Film Storicamente ben fatto ma la situazione s'allunga troppo e un po' scema d'interesse.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • I film di spionaggio spesso sono difficili da seguire perchè la trama è complessa e le situazioni rilevanti trattate con superficialità, al contrario questo film si distingue nel suo genere per la chiarezza espositiva, l'eleganza con la quale tratta argomenti spinosi e la ricostruzione storica.

    leggi la recensione completa di romancin
  • Film interessante e lucida descrizione della società tedesca una decina d'anni dopo la seconda guerra mondiale. La storia intrattiene per tutta la sua durata senza cali di tono o di ritmo, e gli attori, il protagonista in particolare, danno una buona interpretazione. Nonostante questo rimane poco da ricordare dopo la visione. Voto 7

    leggi la recensione completa di DottorHudson
  • La vicenda reale di un alto magistrato, ebreo tedesco, che nel dopoguerra combatte la sua lotta perché sia fatta giustizia. Un film avvincente come un thriller, dalla regia asciutta e priva di sbavature retoriche, che mette in luce il conflitto etico tra l'esigenza di dimenticare per andare avanti e quella di chiudere i conti con la storia.

    leggi la recensione completa di lamiaopinione
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

DottorHudson di DottorHudson
7 stelle

Lo Stato contro Fritz Bauer, film tedesco del 2015, diretto da Lars Kraume.   Ambientato una decina d'anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, il film descrive la società tedesca post-nazismo in cui la gente non ripensa volentieri agli anni bui del governo di Hitler per concentrarsi sulla ripresa della Germania. In questo slancio verso il futuro si perde interesse nel… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

laulilla di laulilla
6 stelle

Il contenuto di questo film è storico e non è neppure una novità per chi aveva visto, nel corso di quest’anno,  Il labirinto del silenzio, prodotto in Germania per la regia dell’ italo – tedesco Giulio Ricciarelli, al suo primo lungometraggio. L’argomento, comune a entrambi i film, è la ricostruzione dei fatti che avevano… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 13 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 17 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 28 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 31 gennaio 2021 su Rai 5
Trasmesso il 26 gennaio 2021 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso l'8 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

L’argomento può più o meno interessare, ma il film è ben fatto e ben recitato. Partendo da una ricerca sui criminali nazisti si arricchisce anche di situazioni personali che ne arricchiscono la trama. Un film che racconta un fatto storico come se fosse un giallo con i risvolti conseguenti. La visione del film viene consigliata ad un pubblico adulto ma dubito che ai non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  L'atteggiamento della Germania subito dopo la seconda guerra mondiale, a detta degli storici, fu di rimozione,cioè cercò di stendere un velo pietoso, su di un olocausto pernicioso, che era  costato la vita a 5 milioni di esseri umani, in nome della preservazione di una presunta razza "superiore"quella ariana.Ciò è grave perchè se non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Fritz Bauer (Klaussner), ebreo dalle tendenze omosessuali latenti, è un procuratore generale tedesco che sta indagando sugli ex-nazisti che hanno trovato riparo all'estero dopo la seconda Guerra Mondiale. Sa che Adolf Heichmann (Schenk), il responsabile delle deportazioni di 6 milioni di ebrei nei lager, si trova sotto falsa identità in Argentina. Pur di catturarlo - e trovando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

romancin di romancin
8 stelle

E' un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole e che la Rai dovrebbe mandare in onda in prima serata, perchè tratta un argomento ancora poco sviluppato: la difficoltà degli europei, dopo la seconda guerra mondiale, a far condannare i nazisti. E' la storia di un ebreo tedesco diventato Procuratore Generale, di una città tedesca, che, avendo avuto un'informativa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

DottorHudson di DottorHudson
7 stelle

Lo Stato contro Fritz Bauer, film tedesco del 2015, diretto da Lars Kraume.   Ambientato una decina d'anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, il film descrive la società tedesca post-nazismo in cui la gente non ripensa volentieri agli anni bui del governo di Hitler per concentrarsi sulla ripresa della Germania. In questo slancio verso il futuro si perde interesse nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito