Trama

Fra Emma e sua madre, Aurora, i rapporti non sono mai stati ideali. Nemmeno il suo matrimonio con un insegnante ha avuto l'approvazione materna. Dopo la nascita di due figli, Emma è di nuovo incinta e non vuol sentir parlare di aborto. Intanto Aurora inizia un flirt con il suo vicino, Garret Bredlowe, un ex astronauta, meno cinico di quanto appaia. E quando Emma scopre di avere un cancro affiderà i figli alla madre, il cui legame con Bredlowe sembra dare garanzie di solidità.

Note

Un film che si rivolge al cuore e alle ghiandole lacrimali dello spettatore e dei membri dell'Academy Award, e indubbiamente funziona. Con entrambi ha avuto successo: ottimi incassi e cinque Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, MacLaine attrice protagonista e Nicholson non protagonista).

Commenti (10) vedi tutti

  • Filmone confezionato per acchiappare Oscar ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Bel film su un tema "doloroso"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una palla infernale. Splendide le recitazioni di Nicholson e McLane. Dramma melenso di adulteri famiglie e malattie.

    commento di ENNAH
  • Dramma e sentimento, ma anche scottanti tematiche trattate con straordinaria leggerezza in un periodo storico importante perla storia del cinema americano. “Voglia di tenerezza” è un gioiellino che merita tutti e 5 gli Oscar e un plauso a James L. Brooks che lo ha fortemente voluto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • E' vero, un film strappalacrime e carino.

    commento di steveun
  • …io non capisco il senso di questo film.Negli anni, ancora ogni tanto quando lo trovo in qualche passaggio televisivo, mi domando: …perchè? …ma la mia domanda rimane senza risposta. …qualche ipotesi?

    commento di zenja
  • commento di Dalton
  • Credo che questo film sia unico nel suo genere. Non ho mai pianto così tanto. Riso così tanto. Un cast stellare e perfetto. Un genere purtroppo mai più ripreso. E neanche in tv viene più trasmesso.

    commento di demixever82
  • non male

    commento di bocchan
  • Bello e coinvolgente,molto emozionante.

    commento di Henry86
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Uno di quei film (come Thelma & Louise, come Le regole della casa del sidro...) a cui d’istinto darei 5 stelle, ma poi temo di esagerare. Sarà perché l’ho visto (e rivisto innumerevoli volte) quando avevo l’età giusta per apprezzarlo: temo che oggi lo considererei il solito filmetto strappalacrime e nient’altro. Più che di tenerezza, qui… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Voglia di Tenerezza del 1983 è quello che si definisce, la tipica bomba lacrimogena made in Hollywood. Il target di riferimento del film è quello femminile sopra i 30 anni magari con l'inclinazione verso le emozioni e avente ben poche pretese quando visiona una pellicola. Il film è fatto apposta per questa tipologia di pubblico, visto che il suo sviluppo anticipa quello… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 19 ottobre 2018 su Paramount Channel
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 agosto 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Paramount Channel

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Voglia di Tenerezza del 1983 è quello che si definisce, la tipica bomba lacrimogena made in Hollywood. Il target di riferimento del film è quello femminile sopra i 30 anni magari con l'inclinazione verso le emozioni e avente ben poche pretese quando visiona una pellicola. Il film è fatto apposta per questa tipologia di pubblico, visto che il suo sviluppo anticipa quello…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2018 su LA7D
Trasmesso il 21 aprile 2018 su LA7D
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

L'ho guardato tempo fa con mia moglie  , un po' prevenuto per la fama di pellicola lagnosa e strappalacrime che aveva ai tempi della mia gioventù . Mi sono però dovuto parzialmente ricredere perchè , anche se non è il mio genere di film , l'ho trovato migliore del previsto , ben diretto e recitato e con una storia che è un buon mix di commedia e melodramma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2017 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 7 luglio 2017 su La7

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Uno dei primi film a parlare di cancro.La storia è bella e struggente.Molto realistica.Comincia con un tratto leggero, da commedia sentimentale e finisce in un dramma tragico.Forse è questo il suo tratto distintivo,anche grazie  ad un cast strepitoso, riesce a coniugare la leggerezza dei  flirt e dei tradimenti  di una coppia,nella prima parte del film, con…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su LA7D
Trasmesso il 22 gennaio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso l'11 giugno 2016 su Rsi La1

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

  Storia del rapporto tra Aurora e sua figlia Emma, dall’infanzia fino all’età adulta di quest’ultima. Un rapporto traumatico eppure unico, in cui le vicende della vita, anche sessuale, delle due donne si intrecciano inevitabilmente e indissolubilmente fino alla fine. È indubbio che la più grande intuizione in carriera del produttore James L.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2015
2015
Trasmesso il 10 dicembre 2015 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito