Voglia di tenerezza

Regia di James L. Brooks vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Voglia di tenerezza

di Baliverna

E' un film molto basato sugli attori, tutti bravi, ma non si può dire che ci sia solo questo. A me il modello sembra chiaramente Douglas Sirk coi suoi drammi familiari, e mi stupisco che di solito non venga rilevato. In generale, il film fa vedere una vita familiare irta di difficoltà e di tensioni, precarietà e debolezze, ma anche capace di piccoli riscatti e di capacità di tirare avanti. Il titolo italiano questa volta sembra indovinato e ben tradotto: l'amarezza della vita e la difficoltà dei rapporti umani lascia in tutti una grande voglia di tenerezza, di pace e di serenità irragiungibili o quasi.
Per scendere un po' nel particolare, una delle situazioni principali che il film presenta è un rapporto problematico madre-figlia (McLaine-Winger), dove la prima è una donna apprensiva, possessiva e fragile, il che non fa che complicare la vita della figlia e il suo stesso matrimonio. Il vero problema della madre, probabilmente, è la sua solitudine, che viveva anche quando il marito era vivo (e neppure la sua morte sembra turbarla). La comparsa quindi di un nuovo amore (Nicholson), o meglio del primo amore, finisce per guarire gli scompensi della madre e quindi le sue tensioni con la figlia. L'ultimo grande polo di interesse è il rapporto tra quest'ultima e il marito (Daniels). La coppia, infatti, è pesantemente ferita dalle infedeltà di entrambi. Se la definizione dei personaggi per il resto è soddisfacente e realistica, a questo proposito mi pare che il discorso faccia qualche grinza. Mentre infatti lei si sdegna pubblicamente delle scappatelle del marito e pure lo pianta un periodo per punirlo, fa altrettanto per conto suo, senza percepire una contraddizione. Quando tradisce il marito con l'impiegato di banca, anzi, specifica che non è ancora sicura del tradimento di lui ma che è meglio così, perché in tal modo va a letto con quell'altro per piacere e non per vendetta... Qui secondo me il film non riesce rappresentare una donna cinica o menefreghista (anzi, il personaggio suo non vuole esserlo), ma se mai manca di mettere a fuoco una situazione che richiedeva qualche dettaglio in più. Jeff Daniels, di contro, dà vita a un credibile marito sfuggente e bugiardo.
Detto questo, è un film complessivamente riuscito, gradevole da guardare nonostante i molti drammi, con buoni dialoghi e vicende che prendono l'attenzione, forse un tantino impersonale ma che importa. Il regista lo definirei un abile artigiano al servizio degli attori e del pubblico. Il gioco gli è riuscito.
Ricordo come negli anni '80 questo film si fosse conquistato diverse repliche in prima serata su Canale 5.