Voglia di tenerezza

Regia di James L. Brooks vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Voglia di tenerezza

di steno79

E' un film a cui sono legato per motivi essenzialmente "affettivi", perchè lo vidi per la prima volta a 12 anni e mi fece versare molte lacrime, aiutandomi a scoprire il cinema hollywoodiano che all'epoca frequentavo ancora poco, data l'età. Rivisto oggi, il film non mi sembra niente di eccezionale, sicuramente non meritevole dei tanti Oscar vinti, ma i motivi che me lo fecero amare allora rimangono validi, quindi non posso certamente parlarne male. E' un film di derivazione televisiva, a tratti quasi assimilabile a una soap-opera, in cui si narra del lungo e conflittuale rapporto fra una madre e una figlia nell'arco di circa trent'anni. Non c'è una particolare originalità nè nel copione nè nello stile di regia, ma bisogna riconoscere che la vicenda è accattivante, spesso coinvolgente, abile nel dosaggio di toni drammatici e da commedia, ben recitata dal cast (le mie preferenze vanno a Debra Winger, spontanea e credibile, mentre la MacLaine ha avuto ruoli migliori in passato, pur offrendo un'altra performance di indubbio rilievo; meritano una citazione anche Nicholson come ex-astronauta, Jeff Daniels e John Lithgow ). Una parte importante nella riuscita complessiva, a mio parere, è rivestita dalla colonna sonora, con un tema musicale assai ricorrente ma dolcissimo e perfettamente adatto alla storia. Nel complesso un film furbo, un pò ruffiano, confezionato per un pubblico di non troppe pretese, ma anche sincero, scorrevole e commovente.

voto 7/10