La vita è meravigliosa

Regia di Frank Capra

Con James Stewart, Donna Reed, Henry Travers, Thomas Mitchell, Ward Bond Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

È la viglia di Natale e George Bailey è solo, su un ponte, con cattive intenzioni. Lui che ha rinunciato a tutto pur di mandare avanti l'attività del padre, morto prematuramente, ora si trova di fronte allo spettro del fallimento. Sarebbe stato meglio non esser mai nati, pensa lui. A quel punto scende giù dal cielo un angelo a mostrargli cosa sarebbe successo se lui non fosse mai nato.

Note

Il testamento spirituale di Capra, un film che mostra l'orrore e la realtà dell'America del dopoguerra e poi, con sforzo sovrumano, afferma il sogno, la solidarietà, l'utopia della piccola comunità. Perfetto Jimmy Stewart, assolutamente travolgente il finale. Un capolavoro.

Commenti (25) vedi tutti

  • "La vita è meravigliosa" è un film che non ha bisogno di presentazioni. Un Frank Capra al massimo della sua ispirazione e un James Stewart all'apice della sua bravura sono le punte di diamante di una straordinaria commedia drammatica che mescola magistralmente risate e lacrime.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Chiaramente edito a fini natalizi, ricorda altre storie simili. In ogni caso un bel film. Semplice, ma efficace. Bellissima Donna Reed, era un sogno allora e devo dire che lo è anora adesso. Voto 8,5/9

    commento di Brady
  • Un angelo salva James Stewart dal suicidio mostrandogli come avrebbe potuto essere il mondo senza di lui. Uno dei più bei cinepanettoni di tutti i tempi, ma comunque un cinepanettone.

    commento di ENNAH
  • Capolavoro senza tempo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • It’s a Wonderful Life è un’affermazione apodittica,dice allo spettatore qualcosa su cui si presuppone nessuno possa eccepire.

    leggi la recensione completa di yume
  • Uno dei principali capolavori del cinema. Commedia romantica con tanti buoni sentimenti, con cui Frank Capra fornisce il suo "senso della vita".

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Non ci sono parole degne per descrivere la perfezione di questo film.

    commento di Joeycruel
  • La vita sarà anche meravigliosa ma una cosa è certa, questo film è ripugnante. Consigliato a chi ha difficoltà ad addormentarsi.

    commento di Andrea Vincenti
  • Una favola piena di speranza con un magico J. Stewart, senza il quale non è possibile immaginare questo film che, più di ogni altro, richiama al Natale. VOTO 9

    commento di BobtheHeat
  • Modestamente è un film che può ancora dire e dare molto. Aprite il vostro cuore.

    commento di movieman
  • Semplicemente… è il MIO film

    commento di bruno1968
  • il mio film preferito, da sempre, un cinema che purtroppo non esiste più.

    commento di jupiter32
  • Capolavoro di Capra film immortale 9/10

    commento di GAPRO
  • Capra da una speranza: Ricordati che nessun uomo e' un fallito se ha degli AMICI. Cio' che e' scritto nelle scene finali del film.Un'altra grande interpretazione di James Stewart. Capolavoro,

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Film mito!!!

    commento di Dinamico
  • Bellissimo! Mi aspettavo un bel film, ma non così tanto!!! Proprio fantastico, soprattutto l'ultima parte… Forse il miglior film di Natale. Ti fa davvero apprezzare la vita, lasciandoti una morale concreta…

    commento di paloz
  • Semplicemente il piu bello di tutti i film natalizi la commozione sgorga inevitabilmente nel finale

    commento di howard76
  • Commedia di Natale strappa-lacrime, ma non stucchevole, che ha l'unico difetto di giggioneggiare eccessivamente nella prima parte. Non è difficile capire perchè sia diventato un classico e perchè alcune scene finali siano dei veri e propri cult.

    commento di Bellociuffo
  • Io amo questo film. E'poetico come una favola e come una favola ha la sua morale semplice e vera: "la vita di ognuno è legata a quella degli altri"

    commento di mathalava
  • CAPOLAVORO! CAPRA NON E' PIU' STATO COSI' GRANDE, E STEWART E' NATO PER LA PARTE!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un film meraviglioso come la vita. Filosoficamente interessante (i mondi possibili), pieno anche di momenti comici, e che si può permettere anche il romanticismo senza cadere nella stucchevolezza. Preparate i fazzoletti senza farvi tanti scrupoli

    commento di brunius
  • bellissimo film natalizio; poetico e molto drammatico, in assoluto il migliore. james stewart è semplicemente fantastico, un'intrepretazione eccezionale.

    commento di fernanda
  • Ottimista, ma realista. Il cattivo della situazione alla fine non viene punito, ma continua a fare del male. La trama è molto originale, la regia efficace. Grande James Stewart. Per tutti coloro che non hanno fiducia nella vita. CAPOLAVORO

    commento di valien88
  • buono solo per gli ultimi quaranta minuti, dove diventa bellissimo, il resto,è solo noia…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

  Lo diceva nel ’46 un Frank Capra molto convinto,e lo ribadirà nell’ultima intervista dell’’85, sul prato della sua bella villa. “Un uomo, un film”,era il suo grido di cineasta vincente (alla distanza lo fu, nonostante gli alti e bassi della sua carriera).    Nel ’46, negli Stati Uniti, la storia di George Bayley, cittadino… leggi tutto

57 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

Non siamo di fronte ad una parabola buonista segnata dalla visione conciliante di una realtà umana e sociale (quella americana), ma ad un ritratto cupo e sofferto delle sue contraddizioni e del suo deterioramento. Film postbellico e personale di Capra, La vita è meravigliosa si pone come uno strenuo appello agli ideali e alla speranza, sul contrappunto di una consapevolezza venata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Less is more, but more is better

giansnow89 di giansnow89

Le passioni tormentate, i rovesci della fortuna, dalla polvere agli onori e dagli onori alla polvere, le amicizie tradite, le grandi imprese, le imprese inutili, le maturazioni, le delusioni, le aspettative…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

"La vita è l'escremento noto a chi, decantandola, la incarna"(cit. Pauline Kael)   Il nemico del mio nemico è mio amico dice un detto; seppur non abbia mai condiviso un giudizio con Pauline Kael, in parte concordo con il suo parere che etichetta La Vita é Meravigliosa (1946) come una pellicola sentimentalista nazional-popolare. Dal canto mio, resta a tutt'oggi,…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Uno dei caposaldi della cinematografia americana anni '40, nonchè la vera e propria icona dell' happy end americano, rimane ancora oggi a distanza di 70 anni un film visivamente gradevolissimo,con il giusto mix di dramma ed humor, sempre coinvolgente e con una morale di fondo praticamente eterna. Ottimo tutto il cast, a partire da un superlativo James Stewart forse in una delle sue prove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
10 stelle

George Bailey la sera della vigilia di Natale scompare lasciando nello sconforto familiari e concittadini. La sua vita è sempre stata improntata alla generosità e all’attenzione per gli altri, al contrario di Potter che ha sempre esercitato un potere economico oppressivo sulla città. Così quando proprio la vigilia di Natale George si trova a fronteggiare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su La7

play natalizia

panunzio di panunzio

sulle noten dei Modena City ramblers   Ti ricordi c'incontrammo in un giorno di neve e di freddo E stasera ci faremo un bicchiere di scura ed un giro di walzer Con tanti saluti ad un altro Natale. Signora dei…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
10 stelle

Capolavoro. Rivisto qualche sera fa, mi ha incantato. Quell'idea dell'angelo vecchietto e imbranato è strepitosa, come quella successiva del come sarebbe stata la sua cittadina senza la sua venuta al mondo è una roba da pelle d'oca. Capra è grande perchè non scade mai nel melenso, pure in agguato in ogni riga della sceneggiatura, e fa un uso magistrale del controcanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 agosto 2017 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito