Espandi menu
cerca

Trama

Dalla scena allo schermo non c'è che lo spessore di una tela. Ma su questa tela bianca molteplici universi s'intrecciano e si giustappongono dando vita ad uno spettacolo cinematografico autonomo, a sé stante che trae origine, senza bisogno di un testo scritto, dalle improvvisazioni degli attori durante le prove di Orchidee di Pippo Delbono - le orchidee, questi fiori nello stesso tempo veri e falsi, come la nostra epoca d'altronde. Nudo, arrampicato su dei tacchi a spillo, mezzo-uomo mezza-donna, il corpo diviene l'oggetto di uno sguardo che scava nel profondo dell'immaginazione e del desiderio...

Note

Lo spettatore assiste a una trasformazione on stage dalla forma teatrale a quella cinematografica: la macchina da presa seleziona porzioni di scena, di corpi, di emozioni, costruendo un racconto politico, etico, segnico e linguistico che scorre parallelo allo spettacolo e con esso entra in dialogo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Documentario di creazioni, trasformazioni, epifanie. Brenta e De Villers, da qualche anno compagni di sguardo, effettuano cinque settimane di riprese presso la Compagnia Pippo Delbono, durante le prove per lo spettacolo Orchidee. Il gesto filmico e quello teatrale a tratti si sovrappongono, incentrati entrambi sull’atto della creazione in palcoscenico: le aperture dei testi di Delbono, che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Documentario di creazioni, trasformazioni, epifanie. Brenta e De Villers, da qualche anno compagni di sguardo, effettuano cinque settimane di riprese presso la Compagnia Pippo Delbono, durante le prove per lo spettacolo Orchidee. Il gesto filmico e quello teatrale a tratti si sovrappongono, incentrati entrambi sull’atto della creazione in palcoscenico: le aperture dei testi di Delbono, che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito