Via col vento

Regia di Victor Fleming vedi scheda film

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Via col vento

di Utente rimosso (VictorAoki)

Un polpettone razzista che solo la Hollywood di destra degli anni 30'-40' sapeva fare.

Ho visto molto volte e, francamenta, ho pensato che l'intera cosa fosse straziante. Voglio dire, ovviamente il razzismo abietto è orribile, ma anche la protagonista antipatica (Scarlett) è stata completamente dolorosa da guardare. E sì, capisco perfettamente il contesto dell'anno in cui è stato girato e la cultura in America in cui è stato rilasciato... Era piuttosto controverso anche allora. Gli do tre stelle perché il valore della produzione e la scala sono piuttosto incredibili per un film del 1939, e anche per il tardivo abbandono di Scarlet da parte del Capitano Butler alla fine. Trovo molto triste che gli Stati Uniti abbiano accettato questa rappresentazione insensata del "Genteel South" e, in base alle valutazioni stratosferiche che questo film ottiene ancora, ci crede ancora. La Black America ci ha detto "Te l'avevo detto" per quasi 100 anni con questo film... è forse è ora che essa inizi ad ascoltare il messaggio che essa ci vuole ancora oggi dare.