L'urlo della folla

Regia di Cyril Endfield vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'urlo della folla

di ezio

La descizione di una societa' classista e violenta alla ricerca di capri espiatori.

Un delinquente senza scrupoli ( Bridges) coinvolge un uomo onesto in cerca disperata di lavoro ( Lovejoy) in azioni dagli esiti tragici .compresi omicidi efferati ai quali si aggiungono servizi giornalistici che alla fine hanno l'effetto di creare "mostri" da aizzargli contro una folla inferocita e violenta (provate immaginare i nostri tribunali odierni con assassini sotto processo e una folla fuori di migliaia di persone che vogliono farsi giustizia)..

Con una sequenza finale davvero violenta. il regista Enfield ( perseguitato nell'epoca maccartista) gira sicuramente il suo lavoro migliore ispirandosi a un fatto di cronaca senza concedere sconti ai comportamenti perbenisti della gente e si accanisce sul giornalismo privato reo di accanire l'opinione pubblica.

Con una ambientazione di provincia ben delineata e un convincente protagonista ne esce un film piu' drammatico che noir che mi sento assolutamente di riscoprire.Promosso.

Kathleen Ryan

L'urlo della folla (1950): Kathleen Ryan