Espandi menu
cerca

Trama

Martino Roma, dopo una sparatoria durante la quale ha ucciso un poliziotto, viene avvicinato in ospedale da un avvocato che vorrebbe fargli confessare un furto che non ha commesso. Martino fugge, uccide l'avvocato e cerca di ricongiungersi alla fidanzata ma il tenente Candella, suo amico d'infanzia, lo trova ed è costretto a ucciderlo. Si tratta di un ottimo esempio di film noir, dovuto allo specialista Siodmak. In questo caso la mistura di realismo e di elementi che si rifanno alla psicoanalisi dona al lavoro una profondità non comune.

Commenti (1) vedi tutti

  • Vi presento un quarto film di Mature, qui con Richard Conte. Bel noir ambientato in Little Italy, realizzato in America da un ottimo regista europeo: Robert Siodmak. Atmosfera che sa di neorealismo, con qualcosa dell'espressionismo tedesco. Mi fa venir voglia di passare a un film italiano del nostro regista più "americano": Alberto Lattuada.

    leggi la recensione completa di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
9 stelle

  L'URLO DELLA CITTÀ (1948)   L'immagine di copertina non è fra le prime che vi rimarranno impresse se vedrete questo crime-noir; l'ho scelta perchè serve a spiegare l'essenza di CRY OF THE CITY. Cry, dunque urlo (come da titolo italiano) ma anche pianto; o grido (di dolore); e la City dolente non è proprio tutta New York, bensì quella parte di… leggi tutto

5 recensioni positive

2018
2018

Recensione

cherubino di cherubino
9 stelle

  L'URLO DELLA CITTÀ (1948)   L'immagine di copertina non è fra le prime che vi rimarranno impresse se vedrete questo crime-noir; l'ho scelta perchè serve a spiegare l'essenza di CRY OF THE CITY. Cry, dunque urlo (come da titolo italiano) ma anche pianto; o grido (di dolore); e la City dolente non è proprio tutta New York, bensì quella parte di…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

L'urlo della città è un noir piuttosto secco, pessimista, non molto originale nella trama quanto lo è invece nello svolgimento. Inizia come un poliziesco ma ben presto acquista sempre più importanza la figura del gangster. Il vero protagonista del film è proprio lui, il Martino Roma interpretato da Richard Conte, un personaggio che vive di luce propria,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 DISPERATO (Tv Ottobre 2012) Ultime fiammate di Siodmak. Anche se il livello è decisamente inferiore ai grandi capolavori precedenti, il regista mantiene alto l'interesse dello spettatore con un poliziesco/dramma, dalla forte tensione morale. La città non urla ma bensì piange (infatti il titolo originale è Cry of The City...), così dal principio il pessimismo domina la storia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un noir graziosamente affacciato su un cuore rubato al neorealismo nostrano. Alle indagini del tenente Candella fa da guanciale la semplice e calda accoglienza di una casa di immigrati italiani, che di cognome fanno Rome, e vivono in un appartamento odorante di minestrone (pronunciato all’americana, con la i finale). Siodmak visita idealmente il colore del nostro Paese con la deferenza, un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Grande noir, duro e puro, sicuramente troppo poco noto. Ancora una volta il criminale è un cocco di mamma, che pure non sarebbe una sbandata, anzi, ma viziandolo ha tirato su un uomo che non sa contenere i propri impulsi. La sua giustificazione, quella del grande Richard Conte, è sempre quella: ho dovuto farlo, ho dovuto ucciderlo, e così scivola da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito