Espandi menu
cerca

L'uomo dalla cravatta di cuoio

Regia di Don Siegel

Con Clint Eastwood, Susan Clark, Tisha Sterling, Don Stroude Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il vice sceriffo Coogan viene mandato da una cittadina dell'Arizona a New York, per prelevare un criminale là detenuto, Jameson Ringerman. Coogan è un tipo duro e insofferente della burocrazia. Preleva Ringerman all'infermeria senza permesso e, quando il gangster riesce a fuggire, si mette alla sua ricerca da solo. In questo poliziesco, il personaggio interpretato da Eastwood è il prototipo da cui deriverà poco tempo dopo il celebre tenente Callaghan.

Commenti (7) vedi tutti

  • Per sua fortuna e fortuna nostra la filmografia di Clint Eastwood, del quale per altro sono un fan, non è rappresentata solo da questo film mediocre del 1968.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Wang yu dici Clint Cascamorto? Forse perché tu vai sempre in bianco? Maschilista? È la mera realtà in quel mondo Ottimo poliziesco. Ottimo Clint come sempre voto 7 1/2

    commento di Pepsina
  • Un ricercato strafottente si prende gioco dei tutori dell'ordine, almeno finché non incontra un osso duro.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film che fa della mediocrità il suo traguardo migliore. Luoghi comuni, maschilismo for free, umiltà pari a quella di Nerone col cerino in mano. Un CE alle prime armi con un personaggio tipo che lo contraddistinguerà per tutta la vita.

    commento di Brady
  • L'inizio sembra promettere bene ma poi dopo Clint passa il tempo a fare il cascamorto con le donne e iniziano gli sbadigli,gran delusine -voto 3

    commento di wang yu
  • discreto thriller con un clint eastwood un pò sottotono. voto 6+/10

    commento di Cipolla Colt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è tra i migliori film i Don Siegel, ma è pur sempre una pellicola dignitosa, dove si vede un'altra volta la sintonia tra il regista e Clint Eastwood. Del resto ritornano le tematiche care a Siegel, e forse anche al protagonista, che avremmo ritrovato qualche anno più tardi nello splendido “Il caso Scorpio è tuo”, e che meritano due parole. Vediamo… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Film costruito su misura per il neo-divo hollywoodiano Clint Easthwood, dopo i fasti Leoniani della trilogia del dollaro, che si segnala anche per essere il primo dei cinque film che l'attore interpreterà diretto dall'amico e maestro Don Siegel (l'ultimo sarà il capolavoro carcerario FUGA DA ALCATRAZ). Nello stesso anno Eastwood e' anche il protagonista di IMPICCALO PIÙ… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

massimo45 di massimo45
5 stelle

In questo film troviamo un Clint Eastwood stereotipato, sfrontato, donnaiolo, cascamorto, sbruffone, di bassa caratura. Il personaggio sembra premonitore di quello che sarà, però di un livello più alto e solido, l’ispettore Challagan.  Questa volta Clint Eastwood interpreta il personaggio di un vicesceriffo di una sperduta località deserta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rete 4
2023
2023
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su La7
Trasmesso il 7 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su La7
Trasmesso il 22 agosto 2022 su La7
Trasmesso il 18 giugno 2022 su La7
2021
2021
Trasmesso il 19 luglio 2021 su La7

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Nel mio personale progetto di r-(i/e) -visione dell’opera registica, attoriale e produttiva di Clint Eastwood, mi sono imbattuto per la seconda volta in questo poliziesco di fine anni ’60.   “L’uomo dalla cravatta di cuoio” appartiene all’ultima fase della carriera del maestro dei generi Don Siegel, già regista all’epoca di molti cult…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Rete 4
locandina
Foto

Recensione

Donapinto di Donapinto
4 stelle

Film costruito su misura per il neo-divo hollywoodiano Clint Easthwood, dopo i fasti Leoniani della trilogia del dollaro, che si segnala anche per essere il primo dei cinque film che l'attore interpreterà diretto dall'amico e maestro Don Siegel (l'ultimo sarà il capolavoro carcerario FUGA DA ALCATRAZ). Nello stesso anno Eastwood e' anche il protagonista di IMPICCALO PIÙ…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Trasmesso il 31 ottobre 2019 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è tra i migliori film i Don Siegel, ma è pur sempre una pellicola dignitosa, dove si vede un'altra volta la sintonia tra il regista e Clint Eastwood. Del resto ritornano le tematiche care a Siegel, e forse anche al protagonista, che avremmo ritrovato qualche anno più tardi nello splendido “Il caso Scorpio è tuo”, e che meritano due parole. Vediamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 7 dicembre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 12 ottobre 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito