Masterminds - I geni della truffa

play

Regia di Jared Hess

Con Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Mary Elizabeth Ellis, Devin Ratray, Leslie Jones, Jon Daly... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • Ore 12:50
altre VISIONI

Trama

David Ghannt, un autista di una compagnia di mezzi blindati che trasporta denaro, organizza una delle più grandi rapine della storia degli Stati Uniti ai danni della sua ditta. A giustificare le sue azioni è l'amore per la bella guardia giurata Kelly. Nonostante il successo iniziale, la rapina si rivelerà un boomerang dalle conseguenze inaspettate.

Approfondimento

MASTERMINDS - I GENI DELLA TRUFFA: UNA (DEMENZIALE) RAPINA PER AMORE

Diretto da Jared Hess e sceneggiato da Chris Bowman, Hubbel Palmer ed Emily Spivey, Masterminds - I geni della truffa segue le vicende del riottoso antieroe David Ghantt e il suo tentativo di mettere a segno uno dei più grandi furti della storia degli Stati Uniti. I problemi iniziano quando David, autista di furgoni blindati per conto della società Loomis Fargo, si innamora della bella guardia Kelly Campbell. Dopo aver lasciato il suo lavoro, Kelly - incitata dal ladruncolo Steve - convince David a ripulire il caveau della società a Charlotte, nel North Carolina. Con il colpo da 17 milioni di dollari portato a termine, David lascia i soldi alla gang di Steve e scappa in Messico mentre l'Fbi ricerca i colpevoli. Steve e la moglie Michelle con i soldi comprano una casa e assoldano l'assassino Mike McKinney per uccidere David in Messico. Una volta scoperto il tradimento, David ritorna in North Carolina per salvare il suo vero amore e la sua reputazione denunciando Steve come mente della rapina.

Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Sarah Edwards e le musiche composte da Geoff Zanelli, Masterminds - I geni della truffa è una commedia che si basa su un fatto realmente accaduto: il furto ai danni della compagnia Loomis Fargo (oggi solo Loomis) avvenuto la sera del 4 ottobre 1997 a opera del supervisore David Scott Ghantt, della sua fidanzata Kelly Campbell, del di lei amico Steve Chambers e sua moglie Michelle, e di altri quattro complici. Le indagini dell'Fbi portarono all'arresto e alla condanna di tutte le 8 persone coinvolte direttamente nella rapina e di altre 16 che indirettamente le hanno aiutate, recuperando circa il 95% del denaro rubato (la somma totale ammontava a 17,3 milioni di dollari, l'equivalente di 25,5 milioni di oggi). La rapina venne allora considerata come la seconda più considerevole avvenuta nel territorio statunitense: a detenere il primato era infatti un altro colpo sempre ai danni della Loomis, avvenuto il 29 settembre 1997 e fruttato al ladro (l'autista di furgoni blindati Philip Noel Johnson) 18,8 milioni di dollari.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Regista di commedie di culto come Napoleon Dynamite e Super Nacho, Jared Hess ha dimostrato di essere particolarmente portato per le storie di eroi perdenti. La sua propensione verso personaggi e situazioni bizzarre lo ha portato a interessarsi alla storia della rapina ai danni della Loomis Fargo, concentrandosi in… Vedi tutto

Commenti (3) vedi tutti

  • Commedia statunitense tratto da una rapina realmente accaduta negli Stati Uniti. Film semplice da sufficienza con una serie di battute divertenti, ma non direi epico. Zach Galifianakis è l'anima del film.

    commento di argo979
  • Farsa stracchissima e insapore, priva di nerbo e di mordente.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • In cerca di qualcosa di diverso dai soliti film, capito davanti ad una commedia tratto da un fatto veramente accaduro nel 1997: un clamoroso furto ad una ditta di trasporti. I protagonisti sono lì solo per far ridere, come se il tutto fosse un lungo sketch dello show "Saturday night live". Si ridacchia, ma ridere veramente no.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Masterminds - I Geni della truffa , film commedia/comico uscito nelle sale statunitensi il 30 settempre mentre qui in Italia il 9 novembre , pellicola che in relatà doveva uscire nel 2015 ma che per alcuni problemi di produzione vide la luce un'anno dopo , inoltre il film è basato su fatti realmente accaduti a Charlotte nella Carolina Del Nord nell'anno 1997 , la regia di questa… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Ero partito -lo confesso- deciso a bastonare questo film, animato da un pregiudizio che parzialmente comunque conservo. Esistono attualmente diversi stili nel mettere in scena commedie targate USA (per esempio lo stile ispirato ai criteri -che io depreco in quaato li giudico soprattutto ipocriti- del regista Judd Apatow) e tra questi spicca l'umorismo vagamente anarcoide (a volte geniale e a… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
3 stelle

Pare siano vicende realmente accadute, quelle raccontate in "Masterminds", visto che sui titoli di coda, accanto agli interpreti, posano in foto i "veri" corrispettivi dei personaggi: chiaramente il tutto è messo in burla, e non poco. Versione ridanciana di uno schema "noir" che vede un ingenuo in un ruolo chiave venire raggirato tramite una seduzione, da gente più furba e losca,… leggi tutto

3 recensioni negative

Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2017
2017

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Fortuna che ci sono Kate McKinnon (la moglie decerebrata del protagonista) e Jason Sudeikis (l'eccentrico sicario pagato per toglierlo di mezzo) ad accendere a scatti la miccia del sorriso a una commedia che comunque si può tranquillamente trascurare di vedere. Ben cinque sceneggiatori – Emily Spivey, Jody Hill, Danny McBride, Hubbel Palmer e Chris Bowman –…

leggi tutto
Disponibile dal 22 febbraio 2017 in Dvd a 9,39€
Acquista
Il meglio del 2016
2016

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Masterminds - I Geni della truffa , film commedia/comico uscito nelle sale statunitensi il 30 settempre mentre qui in Italia il 9 novembre , pellicola che in relatà doveva uscire nel 2015 ma che per alcuni problemi di produzione vide la luce un'anno dopo , inoltre il film è basato su fatti realmente accaduti a Charlotte nella Carolina Del Nord nell'anno 1997 , la regia di questa…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 7 novembre 2016
Il meglio del 2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito