Espandi menu
cerca

Mississippi Grind

Regia di Anna Boden, Ryan Fleck

Con Ben Mendelsohn, Ryan Reynolds, Analeigh Tipton, Sienna Miller, Alfre Woodard, James Toback, Robin Weigert, Teri Wyble, Christopher Heskey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Caduto in disgrazie e costretto a fronteggiare le difficoltà economiche, Gerry fa squadra con un carismatico giocatore di poker di nome Curtis nel tentativo di cambiare il suo destino. Insieme, i due partono per un viaggio attraverso il sud degli Stati Uniti con la speranza di riavere indietro ciò che hanno perso.

Approfondimento

MISSISSIPPI GRIND: L'AMICIZIA TRA DUE UOMINI AMANTI DEL GIOCO D'AZZARDO

Diretto e scritto da Anna Boden e Ryan Fleck, Mississippi Grind racconta la storia di Gerry, un talentuoso ma sfortunato giocatore la cui sorte inizia a cambiare quando incontra Curtis, un pokerista più giovane e dal grande carisma. I due diventano in breve amici e Gerry persuade Curtis ad accompagnarlo in un viaggio su strada alla volta dei tornei di poker di New Orleans. Diretti verso il Mississippi, avranno modo tra casinò improvvisati, ippodromi e bar, di sperimentare incredibili alti e bassi e di forgiare un legame genuino che li accompagnerà per sempre.

Con la direzione della fotografia di Andrij Parekh, le scenografie di Jade Healy, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Scott Bomar, Mississippi Grind presenta con reminiscenze del cinema americano degli anni Settanta un viaggio con due personaggi, che seppur imperfetti, generano empatia e umorismo. Affascinati dal mondo dei giocatori d'azzardo, visti da vicino durante le riprese del loro secondo film Sugar, i registi si sono ispirati alla cultura semiclandestina che hanno incontrato nei casinò dell'Iowa, costruendo un'avventura che si muove lungo le rive del Mississippi fino a New Orleans. La vicenda si concentra, inoltre, sul profondo rapporto che nasce tra due uomini provenienti da contesti diversi ma fortemente attratti l'uno dall'altro.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

La storia di Mississippi Grind prende avvio con Gerry, un amante dell'azzardo da molto tempo convinto che la sua grande occasione sia sempre dietro l'angolo. Separato dalla moglie e allontanato dal figlio per via del vizio del gioco, scommette su qualsiasi cosa e dice alla gente che sta cercando di trasformare la propria vita, nonostante la sua più grande paura sia quello di riuscirvi veramente. Finché è un perdente, infatti, Gerry non dovrà affrontare le sue responsabilità. A interpretarlo è l'attore Ben Mendelsohn.

Una sera Gerry incontra Curtis, brillante e affascinante. Più giovane di Gerry, Curtis non è così incallito: a lui non interessa vincere, gli piace semplicemente giocare. Considerato il ragazzo d'oro dei casinò galleggianti, ha il volto dell'attore Ryan Reynolds. Curtis è inoltre stranamente infatuato di Gerry ma la sua non è un'attrazione di tipo sessuale ma solo psicologica: egli ha infatti l'abitudine di "innamorarsi" delle persone che incontra, mettendo in piedi relazioni intense e pronte sempre a esplodere.

Mentre i due sono in viaggio insieme, Curtis ha modo di rivedere una vecchia amica: l'ex fidanzata Simone, portata in scena da una irriconoscibile Sienna Miller. La loro è una relazione amorosa sempre aperta, stanno bene insieme e, anche quando si lasciano, continuano a essere fuori da ogni convenzione. Grazie a Simone, Gerry ha modo di avvicinarsi alla di lei collega Vanessa, una ragazza ingenua e onesta supportata da Analeigh Tipton.

A completare il cast principale di Mississippi Grind sono poi l'attrice Alfre Woodward (è l'inaspettata allibratrice di Gerry, la cui pazienza ha ormai raggiunto il limite) e lo scrittore James Toback, che appare in un cameo per dare vita a Tony Roundtree, colui che conduce il gioco di poker ad alto livello a cui Gerry e Curtis desiderano prender parte.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film senza capo nè coda,impalpabile.voto.0.

    commento di chribio1
  • Film monotono e noioso, dialoghi insignificanti, ritmo zero, tensione zero, humor zero, trattati molto superficialmente l'amicizia, la dipendenza dal gioco e legami familiari, con finale inutile e scontato.

    commento di giulmar
  • Film dal tema interessante, ma non ben sviluppato

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Racconto "on the road" sulle sponde del Mississippi,come meta New Orleans, tra casinò e sale da gioco, di una insolita coppia di giocatori di poker.Uno giovane,bello,ottimista,apparentemente positivo,l'altro un perdente cronico,malmesso e stropicciato,inseguito da debitori,che si barcamena tra tentativi di furti ed espedienti meschini.In realtà sono due facce della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 13 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
5 stelle

Fiim non eccezionale, ma assolutamente vedibile, dove i temi dell'amicizia, del vizio del gioco, dell'affermazione sociale, trovano un buon sviluppo con interpretazioni all'altezza. I richiami con altre pellicole del genere sono molti, pensiamo a Il colore dei soldi, o Rain man, per restare in clima hollywoodiano. La coppia di protagonisti, uno bello e vincente, l'altro brutto e perdente, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Racconto "on the road" sulle sponde del Mississippi,come meta New Orleans, tra casinò e sale da gioco, di una insolita coppia di giocatori di poker.Uno giovane,bello,ottimista,apparentemente positivo,l'altro un perdente cronico,malmesso e stropicciato,inseguito da debitori,che si barcamena tra tentativi di furti ed espedienti meschini.In realtà sono due facce della…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
locandina
Foto
locandina
Foto
2000
2000
MISSISSIPPI GRIND: L'AMICIZIA TRA DUE UOMINI AMANTI DEL GIOCO D'AZZARDO

MISSISSIPPI GRIND: L'AMICIZIA TRA DUE UOMINI AMANTI DEL GIOCO D'AZZARDO

MISSISSIPPI GRIND: L'AMICIZIA TRA DUE UOMINI AMANTI DEL GIOCO D'AZZARDODiretto e scritto da Anna Boden e Ryan Fleck, Mississippi Grind racconta la storia di Gerry, un talentuoso ma sfortunato giocatore la cui sorte inizia a cambiare quando incontra Curtis, un pokerista più giovane e dal grande carisma. I due diventano in breve amici e Gerry persuade Curtis ad accompagnarlo in un viaggio su strada alla volta dei tornei di poker di New Orleans. Diretti verso il Mississippi, avranno modo tra casinò improvvisati, ippodromi e bar, di sperimentare incredibili alti e bassi e di forgiare un... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito