Trama
Nell'Inghilterra dell'Ottocento, infestata da zombie assassini, Elizabeth Bennett e le sue sorelle sono state cresciute dal padre imparando varie arti marziali e l'uso di diverse armi, in modo da sapersi difendere. La tormentata storia d'amore di Elizabeth con mister Darcy finirà inevitabilmente con l'intrecciarsi con la lotta senza esclusioni di colpi contro la pandemia che tramuta la popolazione in zombie.
Approfondimento
PPZ - PRIDE + PREJUDICE + ZOMBIES: JANE AUSTEN INCONTRA GLI ZOMBIE
Scritto e diretto da Burr Steers e basato sul best seller Orgoglio e pregiudizio e zombie di Seth Grahame-Smith, PPZ: Pride + Prejudice + Zombies rilegge in maniera inedita il romanzo Orgoglio e pregiudizio di Jane Austin, unendo romanticismo, commedia e horror. Una piaga misteriosa flagella infatti l'Inghilterra del XIX secolo: la terra è invasa dai non morti, pronti a rovesciare i costumi perbenisti dell'epoca vittoriana e a trasformare la bucolica campagna inglese in un campo di guerra. Nessuno è al sicuro e anche gli amici possono trasformarsi immediatamente in nemici famelici e selvaggi. In tale contesto, si distingue la figura dell'esuberante Elizabeth Bennet, una giovane maestra di arti marziali e armi dagli occhi chiari e dall'indole volitiva. Le circostanze la costringono a stringere un'alleanza con Darcy, un gentiluomo bello e arrogante che non sopporta ma che rispetta come prodigioso assassino di zombie. Mettendo da parte pregiudizi personali e sociali, Elizabeth e Darcy uniranno le loro forze per liberare la nazione dalla minaccia zombie.
Con la direzione della fotografia di Remi Adefarasin, le scenografie di Dave Warren, i costumi di Julian Day e le musiche composte da Fernando Velazquez, PPZ: Pride + Prejudice + Zombies nasce dalla volontà dell'attrice Natalie Portman, qui in veste di produttrice, di trasporre su grande schermo il romanzo fenomeno di Grahame-Smith, in cui il testo originario della Austen viene arricchito dalla presenza fisica degli zombie, in grado di creare dinamiche che ben si sposano con la storia originale incentrata sul sistema delle classi nell'Inghilterra vittoriana e sulla figura di una giovane donna indipendente. L'apocalisse zombie in un certo senso, con le sue milizie e i suoi 'accampamenti', richiama facilmente alla mente le guerre napoleoniche: gli eserciti sono stati sostituiti da Grahame-Smith con i non morti, aumentando così a dismisura la chiave horror della storia. Inoltre, la pandemia di zombie iniziata nel Settecento, epoca dell'industrializzazione, prende spunto dalla terribile piaga della peste nera che ha interessato Londra e che ha spinto gli abitanti a spostarsi a vivere nelle campagne e nelle periferie.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di PPZ: Pride + Prejudice + Zombies è la giovane attrice Lily James, chiamata a dare corpo a Elizabeth (Liz) Bennet. Seppur fedele al personaggio creato dalla Austen, Elizabeth si dimostra più agguerrita che mai: arrabbiata con la vita e aggressiva, vive a casa con i genitori e la attenderebbe un destino da zitella se non fosse per la minaccia zombie che, bene o male, stravolge la sua esistenza. Esperta di arti marziali e arme, trova un alleato (e anche qualcosa di più) nell'arrogante Mr.Darcy, una sorta di samurai con tanto di spada portato in scena da Sam Riley.
Sorelle di Elizabeh sono poi Jane, interpretata da Bella Heathcote, e Kitty,impersonata da Suki Waterhouse. Come le sorelle, anche Jane è andata in Cina per studiare le arti marziali dal momento che per essere 'brave ragazze' dell'epoca occorreva daper dipingere, cantare, cucire e combattere. Kitty, invece, è più piccola di Liz e Jane ma è anche la più calma e la meno brillante, destinata a innamorarsi del ragazzo sbagliato con conseguenze disastrose. Amici di Darcy sono invece l'aristocratico Charles Bingley, uno snob che provoca grande isteria tra le sorelle Bennet, e George Wickham, giovane - che ha provato sulla propria pelle cosa significhi la suddivisione classista - convinto che possa esistere pace tra gli umani e gli zombie non per motivazioni altruiste ma per doppi fini. I due hanno il volto rispettivamente di Douglas Booth e Jack Huston.
Lady Catherine, la ricca e aristocratica zia di Darcy, è supportata dall'attrice Lena Headley mentre il pomposo Parson Collins, cugino del padre di Liz e protetto di lady Catherine, è impersonato da Matt Smith. A completare il cast di PPZ: Pride + Prejudice + Zombies sono infine gli attori Charles Dance e Sally Phillips (sono i Bennet, genitori di Liz), Ellie Bamber e Millie Brady (sono Jane e Mary, le altre due sorelle di Liz) e Aisling Loftus (è Charlotte Lucas, la migliore amica di Liz).
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Rilettura originale di ‘Orgoglio e Pregiudizio’,in chiave ironica- horror. Belle interpreti e un ottimo Sam Riley. Dialoghi e modi inglesi raffinati e divertenti sullo sfondo dei morti viventi. Finale notevole,altro che romanzo rosa…(i film si guardano anche dopo i primi titoli di coda). Imperdibile.
commento di DecimoLe scenografie e i combattimenti sono ben curati,anche i dialoghi in alcuni casi sono di notevole valore intellettuale, peccato per alcuni particolari trascurati nella dinamica della trama e per il finale da romanzo rosa
commento di MaciknightBelle Interpreti,Storia strana tra Amori,Zombies e bei Panorami dell '800 con Ciliegina sulla Torta anche la presenza di Matt Smith (ex "Dottore" in "Doctor Who" ...) per il resto : troppa varietà di Generi non convince pienamente.voto.4.
commento di chribio1Bello, a sorpresa, unire il classico agli zombie qua funziona, per quanto assurda sia la cosa.
leggi la recensione completa di tobanisDalla fin troppo classicheggiante Cenerentola diKenneth Branagh a Jane Austen versione Buffy l'ammazzavampiri...Davvero un bel salto per l'agile e marziale Lily James, che qui nasconde nei suoi corsetti stiletti acuminati. Eppure, quest'immersione ottocentesca nell'Inghilterra popolata da zombi e donne guerriere ha del divertente. Stralunato.
leggi la recensione completa di Marco PoggiUna sola parola grottesco. Il non aver cambiato neanche una virgola della storia originale rende il film abbastanza stupido, perchè Mrs Bennet dovrebbe preoccuparsi di far sposare le sue figlie quando sono fortunate ad essere vive? Oltre la storia disastrosa il film è riuscito a farmi ridere in alcuni momenti, film perfetto per rilassarsi.
commento di sery1234Trovare un marito facoltoso e tenersi alla lontana dagli zombies: un bel problema che incalza nell'Inghilterra di inizi Ottocento e rende avventurosa e dinamica la vita di una tosta ventenne sicura di sé, orgogliosa e indipendente. Trasposizione divertente e riuscita di un romanzo apertamente e ironicamente blasfemo.
leggi la recensione completa di alan smithee