Espandi menu
cerca

Trama

Marco, Mario e Filippo, allievi dell'Accademia Aeronautica di Caserta, seguono con entusiasmo i corsi per il conseguimento del brevetto di pilota. L'arrivo della giovane sorella di uno dei tre diventa subito motivo di contesa e la loro duratura amicizia rischia di rompersi bruscamente...

Note

Presentato a Venezia, il film vede per la prima volta Alberto Sordi tra i coprotagonisti. Il soggetto firmato da Tito Silvio Mursino (pseudonimo di Vittorio Mussolini, figlio del duce) ha somiglianze con il contemporaneo "Un pilota ritorna" di Rossellini, che peraltro collaborò, senza firmare, alla sceneggiatura.

Commenti (2) vedi tutti

  • Può valere come documento di costume ma nulla più.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film molto Propagandistico dei primi anni '40 in pieno conflitto Mondiale nel quale l'unica nota da rilevare e' la partecipazione di un pimpante Alberto Sordi e qualche scena in volo.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

All'Accademia Aeronautica, ci sono due amiconi che vogliono diventare piloti. Ma uno s'innamora della sorella dell'altro e la loro amicizia si rompe. Faranno pace durante un incidente di volo, grazie ad un'azione eroica... E' inutile parlar male di film così, poiché probabilmente sarebbe stato già dimenticato ed andato perduto se non ci fosse stato Sordi tra gli… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

All'Accademia Aeronautica, ci sono due amiconi che vogliono diventare piloti. Ma uno s'innamora della sorella dell'altro e la loro amicizia si rompe. Faranno pace durante un incidente di volo, grazie ad un'azione eroica... E' inutile parlar male di film così, poiché probabilmente sarebbe stato già dimenticato ed andato perduto se non ci fosse stato Sordi tra gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 17 febbraio 2015 su Tv 2000
locandina
Foto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Propaganda di un sistema di 'valori' grazie al cielo morto e sepolto (ma purtroppo i necrofili sono ancora fra noi), il cui unico dato positivo è l'ingresso nel cinema da co-protagonista per Alberto Sordi, impegnato qui in un paio di scenette e non molto di più. Visto quasi 70 anni dopo, questo film è una patetica barzelletta su pellicola.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 22 gennaio 2006 su La7
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito