Espandi menu
cerca

Testimone d'accusa

  • Witness for the Prosecution

  • USA,
  • Genere: Giallo
  • durata 114'
  • b/n

Regia di Billy Wilder

Con Marlene Dietrich, Charles Laughton, Tyrone Power, Elsa Lanchester Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sir Wilfrid Roberts dovrebbe smetterla di fare l'avvocato, non ha più l'età per stare in tribunale e non ha più il fisico neppure per bere come sostiene l'infermiera che amorevolmente lo accudisce. Però c'è un caso che lo attira irresistibilmente: c'è una donna che con la sua testimonianza potrebbe far condannare il marito accusato di omicidio. Da una commedia di Agatha Christie. Trama ricca di colpi di scena come poche altre nella storia del cinema. Marlene è perfida, perfetta e adorabile. Laughton ha un monocolo capace di trafiggere.

Commenti (31) vedi tutti

  • Un perfetto ingranaggio con cui Wilder affronta degnamente uno dei più validi drammi di Agatha Christie, grazie a tre ottimi protagonisti ma soprattutto ad una scelta bilanciata tra commedia brillante e dramma pur nel ristretto ambito di un'ambientazione quasi teatrale

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Ottimo film, ben interpretato e con venature ironiche divertenti

    commento di Artemisia1593
  • Una ventina d'anni or sono l'avevo in dvd originale e ricordo che era fatto molto bene ovviamente anche con dei sontuosi Interpreti.voto.9.

    commento di chribio1
  • Nel suo genere un vero capolavoro.

    commento di massimo45
  • La versatilità, la bravura di Wilder non hanno certo bisogno del mio aiuto, per guadagnare ulteriore credito. Guardare questo "perfido" capolavoro, per credere... Voto:9 +

    commento di Roberto Morotti
  • Non c'è molto da dire: è uno dei migliori film della storia del cinema per sceneggiatura, regia, recitazione. Il voto più giusto sarebbe 9, ma ho un debole per Charles Laughton, quindi per me è da 10.

    commento di Horsy
  • Non c'è molto da dire: è uno dei migliori film della storia del cinema per sceneggiatura, regia, recitazione. Il voto più giusto sarebbe 9, ma ho un debole per Charles Laughton, quindi per me è da 10.

    commento di Horsy
  • Da vedere almeno una volta nella vita. Charles Laughton superlativo.

    commento di TreferT
  • Un film giallo eccelso. Non si può non amarlo. 10 e lode!

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Capolavoro di Billy Wilder, Ispirato all'omonimo giallo di Agata Christie

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film giudiziario girato con maestria e con attori straordinari. Personaggi molto interessanti, colpi di scena sorprendenti e mai banali. Un capolavoro nel suo genere

    commento di Randy_Quaid_90
  • Ci avviciniamo alla perfezione!

    commento di Arpo05
  • Davvero splendido!!! Purtroppo ho intuito tutto quasi sin dall'inizio, ma rimane una grandissima storia con un'ottima messa in scena!! Voto 8.

    commento di Brady
  • E' per film come questo che mi sono innamorato delle pellicole in bianco e nero! Billy Wilder è strepitoso nel sottolineare i momenti topici della vicenda. Un complimento anche al doppiaggio italiano, che come professionalità credo sia uno dei migliori al mondo. Nulla di paragonabile alle pellicole francesi o spagnole, a volte veramente penose...

    commento di ottodue
  • Potente giallo legal movie che risce a coinvolgere in maniera piena grazie al mistero,e ai continui colpi di scena,ma anche grazie all'ironico e spiritoso Charles Laughton.voto 9

    commento di wang yu
  • Una delle pietre miliari della storia del cinema. Tensione altissima per tutta la durata e sopratutto un'ironia e un sarcasmo sempre presenti. Divertentissimo. Voto 8,5

    commento di jeffwine
  • voto 7,5 [05.09.2008]

    commento di PP
  • 8

    commento di arcarsenal79
  • UNO SPASSO,DALL'INIZIO ALLA FINE!!!

    commento di giorginho
  • Film delizioso, tratto dal libro giallo, Billy Wilder come non l'avevo ancora visto. Davvero piacevole.

    commento di Pitter
  • Geniale film di Wilder, un susseguirsi beffardo di colpi di scena recitato meravigliosamente, ancor oggi insuperato nel genere giudiziario. VOTO 10

    commento di BobtheHeat
  • da dove partire, dal genio di agatha cristie nel scrivere gialli, dalla regia illuminata di billie wilder, dal talento recitativo di charles laughton, dallo splendore di marlene dietrich ? tutto gira alla perfezione. da vedere !

    commento di sir
  • Grande film, il classico giallo misto all' ironia di un Laughton superbo. Inquietante la Dietrich, davvero brava.

    commento di alexandro
  • un capolavoro… colpi di scena a raffica fino all'arrivo dei titoli di coda. grandioso!

    commento di columbiatristar
  • Giallo avvincente dominato dagli attpri ,la Dietrch che offre la sua impassibile maschera di freddezza,Power che si impegna al massimo per rendere indecifrabile il suo personaggio e Laughton che con il suo talento domina la scena

    commento di howard76
  • NON CI SONO PAROLE PER DESCRIVERE QUESTO CAPOLAVORO…WILDER E' IL PIU' GRANDE REGISTA DI TUTTI I TEMPI (KUBRICK A PARTE) E QUESTO E' IL SUO FILM MIGLIORE…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Una cosa sola: Straordinario.

    commento di mise en scene 88
  • Un film bellissimo con degli interpreti eccezzionali. Indimenticabile la performance di Marlene Dietrich: gelida, spietata e…con un gran cuore!

    commento di scream
  • CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!prendete la comedia sofisticata anni 50 e trasportatela nel giallo. aggiungete un tocco di ironia e, grazie a un regista di talento mondiale avrete uno dei migliori gialli della storia.più che ottimo

    commento di Dr.Lynch
  • Uno dei più bei film che io abbia mai visto.

    commento di zio_ulcera
  • Bellissimo. Un colpo di scena eccezionale. Ancora attuale.

    commento di MELOGRANO2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
9 stelle

Un avvocato penalista ( Charles Laughton) sceglie di patrocinare una causa persa in partenza: quella di un uomo ( Tyron Power, padre fra l 'altro della da noi conosciuta Romina) accusato di aver ucciso una vecchia vedova conosciuta da poco. Al processo sarà cruciale la testimonianza dell'ambigua moglie ( Marlene Dietrich) . Avvincente giallo tratto da un lavoro di Agatha Christie, "… leggi tutto

33 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 4 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 29 dicembre 2023 su Rai Movie

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Istruisce come un’enciclopedia storica e coinvolge come un thriller in prima serata. Film fiume, dominato alla pari da tutte le maestranze tecniche, artistiche e produttive. Laughton e Dietrich, sfacciatamente e inestricabilmente avvinghiati come  in un farsa teatrale, gettati in un cinema gridato, sanguigno, poderosamente allestito da un Billy Wilder in stato di grazia. Memorabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
10 stelle

Non è un caso che Agatha Christie abbia giudicato il film di Wilder il miglior adattamento mai fatto di un suo dramma. Come non è un caso che si confrontino sulla scena dramma e commedia, convivendo magnificamente grazie all'istrionica interpretazione di un superlativo Charles Laughton, ma anche all'inventiva di Wilder che riesce a bilanciare i due canoni interpretativi in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
9 stelle

Ottimo film del grande Billy Wilder tratto da un romanzo di Agatha Christie Ambientato in Inghilterra durante un processo  il cui imputato è interpretato da Tyrone Power mentre  la moglie è Marlene Dietrich( doppiata da Andreina Pagnani ). È una storia interessante con un finale pieno di colpi di scena. Il ruolo che resta più impresso è quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Prossimo alla pensione, un anziano e valetudinario avvocato (uno spiritosissimo Charles Laughton) accetta di assumere la difesa di un uomo (Tyrone Power), accusato di essere l'assassino di una donna benestante e matura di recente frequentazione. Convinto dell'innocenza dell'uomo, l'avvocato-detective sospetta qualche inghippo nella vicenda quando compare l'ambigua figura della moglie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist

Recensione

emil di emil
9 stelle

Un avvocato penalista ( Charles Laughton) sceglie di patrocinare una causa persa in partenza: quella di un uomo ( Tyron Power, padre fra l 'altro della da noi conosciuta Romina) accusato di aver ucciso una vecchia vedova conosciuta da poco. Al processo sarà cruciale la testimonianza dell'ambigua moglie ( Marlene Dietrich) . Avvincente giallo tratto da un lavoro di Agatha Christie, "…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Nell'anno domini 1957 il Dio dei registi ci regala due capolavori; Arianna, film sentimentale dal sapore mitteleuropeo e Testimone d'Accusa, un giallo processuale in cui Wilder mescola il genere con la commedia sino a dei tocchi noir addirittura. Tratto da un'opera teatrale di Agatha Christie, scrittrice commerciale famosa per i suoi romanzi dell'investigatore Poirot, Testimone d'Accusa era poco…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito