Espandi menu
cerca
Testimone d'accusa

Regia di Billy Wilder vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Testimone d'accusa

di Ethan01
10 stelle

Un film giallo eccelso. Non si può non amarlo. 10 e lode!

L'anziano avvocato Sir Wilfrid Robarts viene ingaggiato dalla signora Christine Helm per difendere il marito Leonard Vole, un individuo apparentemente tranquillo accusato di omicidio. La situazione finisce però per peggiorare nel momento in cui la Helm decide di testimoniare contro il marito.
Testimone d'accusa è un legal-movie a dir poco superlativo,un capolavoro assoluto, un film come pochi se ne sono realizzati in tutta la storia del cinema.
Il tutto è narrato in maniera assolutamente coinvolgente, serratissima e lineare, i colpi di scena abbondano, lasciando a bocca aperta lo spettatore, la sceneggiatura è spettacolare.
Il tono drammatico è poi stemperato dagli spassosi battibecchi tra Sir Wilfrid e la sua infermiera e da geniali tocchi ironici.
La struttura è quella del giallo e inoltre c'é molto del noir, come la presenza della femme fatale e il tema dell'indagine. Ma tutti questi elementi e soprattutto i ruoli vengono stravolti e capovolti nello spiazzante finale, dove quella che sembrava la carnefice si dimostra la vittima, mentre si vede la sconfitta della razionalità, della logica di indagine e soprattutto della giustizia degli uomini: infatti la verità viene compresa quando ormai è troppo tardi.
Lo spirito del romanzo della Christie non avrebbe potuto avere una resa migliore: non a caso alla regia c'è il geniale Billy Wilder.
Il cast poi è magnifico: c'é l'immenso Charles Laughton che giganteggia nella parte del burbero avvocato Sir Wilfrid, la superlativa Marlene Dietrich che intepreta la glaciale e letale Christine Helm, il grandioso Tyrone Power nella parte dell'imputato Leonard Vole e infine Elsa Lanchester nella parte dell'infermiera petulante.
Testimone d'accusa in ultima analisi è uno di quei film da portare "sull'isola deserta", completo e perfetto in ogni suo minimo dettaglio, che sazia lo spettatore come un lauto pasto e che non va semplicemente gustato, ma deve a dir poco essere amato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati