Il terrore dei mari

Regia di Domenico Paolella vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il terrore dei mari

di mm40

Alla fine del XVII secolo una colonia francese a Maracaibo viene sterminata a tradimento dagli spagnoli capeggiati da Guzman. Un bambino, per puro caso, sopravvive a quella strage e una volta diventato adulto giura vendetta nei confronti del terribile Guzman.

Quello che ci si può attendere all'uscita di un lavoro di questa risma è un'ora e mezza di pura evasione, di intrattenimento avventuroso in scenari esotici con una trama sufficientemente semplice e lineare per essere seguita dal più vasto pubblico. E le attese, naturalmente, sono ben ripagate, senza concedere una briciola in più di quanto prevedibile. Siamo nel 1960 e il cinema alimentare italiano campa di questo tipo di pellicole, puro cinema di genere senza troppe pretese se non quelle di ripagarsi le pur contenute spese; anche il cinema cosiddetto 'di serie A', d'altronde, campa sulle spalle degli incassi talvolta sorprendente dei vari cappa & spada (come questo), peplum, spaghetti western e via dicendo. Il Terrore dei mari mescola, nella sceneggiatura di Ugo Guerra e Luciano Martino, tutti gli ingredienti del filone piratesco senza far troppo caso alle dosi della ricetta; non possono a ogni modo mancare la giustizia assaporata tramite la vendetta personale, la classica sottotrama rosa e – quanto più ovvio – il lieto fine. Nel cast, tra gli altri: l'americano Don Megowan (la cui carriera nel cinema nostrano fu piuttosto fugace e priva di momenti memorabili), Livio Lorenzon, Silvana Pampanini, Philippe Hersent, Germano Longo, Emma Danieli e Loris Gizzi. Dignitosissima per il contesto la confezione; Domenico Paolella aveva appena girato il simile I pirati della costa (1960). 3/10.