Terrore dallo spazio profondo

Regia di Philip Kaufman

Con Donald Sutherland, Brooke Adams, Jeff Goldblum, Leonard Nimoy, Veronica Cartwright Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Gli extraterrestri stanno invadendo la terra sostituendosi silenziosamente agli esseri umani. Il piano di conquista è già avanzato quando il dottor Bennel prova a dare l'allarme. È il primo remake de "L'invasione degli ultracorpi" di Don Siegel (il secondo è quello più recente di Abel Ferrara). Kaufman riesce a non far rimpiangere troppo l'originale.

Commenti (8) vedi tutti

  • La malattia della società moderna rappresentata attraverso la metafora dell'invasione di misteriosi ultracorpi provenienti dallo spazio, che trasformano le persone in esseri senza cuore e sensibilità.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Buona trasposizione cinematografica del classico della fantascienza L'invasione degli Ultracorpi, con un cast di tutto rispetto. Godibilissimo malgrado i quasi quarant'anni.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Inquietante e riuscito remake de 'L'invasione degli ultracorpi'.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Film costellato da grandi interpreti e grande professionalità. La vicenda però, sul secondo tempo del film, si smorza e non eguaglia l'ottimo inizio. Tuttavia interessante remake.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Non fosse un remake (quindi perde di originalità), entrerebbe a far parte dell'Olimpo del cinema. Ottimo cast che interpreta bene l'atmosfera angosciante ben imposta dal regista

    commento di fra_paga
  • Apprezzabile rifacimento con la sua bella e sana dose di "sudiciume".

    commento di movieman
  • BUON REMAKE DEL FILM DI SIEGEL NON RAGGIUNGE LA PERFEZIONE DELL'ORIGINALE MA HA UN FINALE INCREDIBILMENTE ANGOSCIANTE.BEL FILMETTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il capolavoro di Don Siegel se ne resta lassù, irraggiungibile, ma questo rifacimento di Philip Kaufman ha tutta la sua dignità e il suo perché. Dell'originale la pellicola riprende il soggetto e alcuni passaggi della trama, riprodotti pari pari. Ma la maggior parte dello svolgimento risulta una rilettura aggiornata e non banale. Del resto il soggetto è uno di… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Questo film non brilla particolarmente (come tutti i remake), tuttavia è singolare ritrovare riuniti in questa pellicola, tanti protagonisti della fantascienza, precedente e successiva, a cominciare da Nimoy (ormai leggenda di Star Trek), per passare a Goldblum (La Mosca) e infine la Cartwright, il cui volto terrorizzato in "Alien" è un'icona del cinema. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

riccardo III di riccardo III
4 stelle

Veramente un brutto film, noiosissimo proprio quando dovrebbe essere teso e avvincente (durante la fuga finale dei quattro superstiti), con scene ridicole o imbecilli, complici anche dei dialoghi, come direbbe Pier Maria Bocchi, "da turarsi le orecchie" e un doppiaggio in conformità. Attori molto sottotono, improponibile la storia d'amore in extremis tra la Adams e Sutherland. Scene scult: il… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Il capolavoro di Don Siegel se ne resta lassù, irraggiungibile, ma questo rifacimento di Philip Kaufman ha tutta la sua dignità e il suo perché. Dell'originale la pellicola riprende il soggetto e alcuni passaggi della trama, riprodotti pari pari. Ma la maggior parte dello svolgimento risulta una rilettura aggiornata e non banale. Del resto il soggetto è uno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Credo si faccia un enorme torto a questa pellicola, definendola un remake dell'Invasione degli ultracorpi. E' più corretto dire che entrambi i film rappresentino una buona trasposizione cinematografica del classico di fantascienza dall'omonimo titolo. Le differenze sono tante e credo rendano le due pellicole non paragonabili. Il vecchio prodotto era più casareccio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Gli extraterrestri arrivano sulla Terra per conquistarla. Il loro scopo è sostituire gli umani con cloni perfetti ma senza traccia di emotività. Donald Sutherland prova a contrastare il loro piano... Remake, con qualche variante, de L'invasione degli ultracorpi di Siegel e, visto oggi, funziona meglio del precedente per la modernità della messa in scena, che ancora fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Appisolatevi, Sveglioni!

mck di mck

"Il primo ordine di problemi consisteva nel convincersi che le cose fatte da quelle tre persone precedenti non erano state fatte da ME. Io ero una persona nuova, la quarta in linea di successione. Io e le mie…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015

Le cento chiavi del terrore

medusatouch di medusatouch

I 100 migliori film di spavento di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

Remake del classico del '56 "L'invasione degli ultracorpi",questo film è molto bello.La trama è sempre la stessa,anche se molto più moderna. Alla regia c'è Philip Kaufman, che riesce a trasmettere molta suspense e mettere scene disturbanti. Il protagonista è Donald Sutherland,che recita benissimo.Anche gli altri attori(come il grande Jeff…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
2012
2012

GLI HORROR MIGLIORI

ale861 di ale861

Ovviamente è molto personale anche se credo che alcuni siano obiettivamente indimenticabili. Tranne il primo gli altri sono in ordine sparso. NON AVEVO PIU' SPAZIO MA CI TENEVO AD AGGIUNGERE SOCIETY-THE HORROR (1989),…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sicuramente il film di Kaufman, ottimo professionista di non grandissima inventiva, non ha la sua qualità più evidente nell’originalità, essendo il remake di “L’invasione degli ultracorpi” (1956). Ma sbaglia chi ha criticato questo lungometraggio perché realizzato fuori tempo (è finita la psicosi dell’invasione comunista),…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Primo remake de "L'invasione degli ultracorpi" di Don Siegel, a cui succederà una quindicina di anni dopo una nuova versione diretta da Abel Ferrara, "Terrore dallo spazio profondo" è un buon rifacimento, con aperture più apertamente orrorifiche (ma d'altra parte siamo anche nella fase in cui il genere cambiò proporzioni e gradazioni in ciò che poteva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

MINASSO79 di MINASSO79
4 stelle

Troppo bello l'originale per poter dare un voro decente a questo remake. Gli effetti speciali sono buoni per l'epoca, e di sicuro molto più d'impatto rispetto al capolavoro di Don Siegel... ma le atmosfere e l'angoscia che il primo film trasmette allo spettatore sono ineguagliabili.

leggi tutto
Recensione

Spazio

Redazione di Redazione

Preparatevi a volare alto. A con-siderare le cose da una certa distanza. Preparatevi anche a veder le stelle (ma senza dolore!). In questa taglist ci liberiamo di ogni zavorra e della gravità terrestre per un viaggio…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
6 stelle

Questo film non brilla particolarmente (come tutti i remake), tuttavia è singolare ritrovare riuniti in questa pellicola, tanti protagonisti della fantascienza, precedente e successiva, a cominciare da Nimoy (ormai leggenda di Star Trek), per passare a Goldblum (La Mosca) e infine la Cartwright, il cui volto terrorizzato in "Alien" è un'icona del cinema.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito