A Fresh Start

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su A Fresh Start

di alan smithee

FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO - CONCORSO CINEASTI DEL PRESENTE

Altro film coreano del festival, A Fresh Start di Jang Woojin viene presentato nella rassegna Cineasti del Presente.

Titolo ironico e doloroso, se vogliamo, dato che l'inizio di una nuova, ipotetica famiglia, è tutt'altro che fresco e foriero di promettenti auspici.

Finito il servizio militare, il giovane Ji-hyeon torna a frequentare l'università per teminare i corsi di studio intrapresi. Nel campus si dà da fare con più lavoretti temporanei, per pagarsi le spese ed aiutare la madre, in balia degli strozzini dopo aver contratto un prestito usuraio.

Woo Ji-hyeon, Lee Hye-rin

A Fresh Start (2014): Woo Ji-hyeon, Lee Hye-rin

Da un rapporto occasionale con la pari-corso Hye-rin, questa scopre di essere rimasta incinta: ma se ne persuade a gravidanza inoltrata, complicando le procedure e facendo lievitare i costi per avviare un aborto, soluzione scontata da entrambi i ragazzi, che non si soffermano per un attimo a valutare anche distrattamente soluzioni differenti. Sofferenze, nevrosi, apatia e freddezza sono i sentimenti tutt'altro che genuini e beneauguranti di un rapporto di coppia che sembra avviato unicamente a una soluzione medico-burocratica che escluda ogni compromesso sentimentale.

Ma un giorno, all'interno di una grotta dove i due finiscono per caso come turisti qualunque, quando la ragazza si perde e lui non riesce più a trovarla, al momento in cui i due si ritrovano, sotto le luci e la penombra di quella catacomba naturale vecchia milioni di anni, scatta, forse (non ne siamo per nulla certi, ma il dubbio è legittimo e ci piace maturarlo, farlo nostro) quella scintilla che nella volgare realtà soprastante veniva soffocata dall'indifferenza e dall'egoismo.

Un buon esordio di un regista, Jang Woo-jin, che rivedremmo molto volentieri.

scena

A Fresh Start (2014): scena