Espandi menu
cerca

Trama

Giornalista-detective se ne va in vacanza. In un bar conosce l'amante del suo editore. Poco dopo la donna viene trovata morta; in casa ha un oggetto che il giornalista aveva appena comprato e poi dimenticato da lei. In realtà l'omicida è l'editore; tra i due inizia un confronto drammatico. Un eccellente noir, tra i più riusciti di quegli anni, torbido e teso. Nel ruolo dell'editore omicida un grande Charles Laughton.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grande noir che ha ispirato “Senza via di scampo” nel 1987 Sean Young degna erede della bellissima Rita Johnson.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 7. [30.11.2013]

    commento di PP
  • Questo film inizia lento ma una volta che è avvenuto l'omicidio , il ritmo del film si anima notevolmente e rende il film interessante.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Un thriller fondato, come nel migliore Hitchcock, su una monomania, in questo caso degli orologi. L'oggetto barocco per eccellenza ispira immagini e sequenze barocche, che creano tensione e conducono rapidamente verso il granfinale.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel noir, con una seconda parte molto tesa e angosciante. La prima è in complesso buona, ma forse è un tantino troppo verbosa, soprattutto per la media dei film noir. Comunque è ben rappresentato il modo in cui il protagonista, commettendo una leggerezza dopo l'altra, si caccia in quel terribile guaio. Trovo anche ben caratterizzati i personaggi del direttore del giornale (un Charles… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il tempo si è fermato U.S.A. 1948 la trama: Earl Janoth un magnate della carta stampata in un raptus di follia causato dalla gelosia uccide Pauline York la sua amante ed incarica George Stroud il suo miglior giornalista investigativo di depistare le indagini. La recensione: Piacevolissimo riscoprire questo film della fine degli anni quaranta, bello anche il remake del 1987 “…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

daviddark di daviddark
7 stelle

Le lancette del tempo scorrono lentamente per il primo quarto del film , poi piu' velocemente nel secondo, poi ..ancora di piu'........ Ritmo incalzante nel finale , Charles Laughton vola nell'ascenscore e Il tempo adesso si ferma , anzi no riprende il suo ritmo normale ..... E' tutto finito . Ottimo noir , grandi atmosfere e spazi architettonici molto curati (l'Art Déco impera). …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015
2013
2013
Trasmesso il 10 giugno 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Mi sono sembrati interessanti solo i primi minuti e la fine,il resto e' abbastanza anonimo e personalmente anche poco Noir ! voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 5 agosto 2012 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel noir, con una seconda parte molto tesa e angosciante. La prima è in complesso buona, ma forse è un tantino troppo verbosa, soprattutto per la media dei film noir. Comunque è ben rappresentato il modo in cui il protagonista, commettendo una leggerezza dopo l'altra, si caccia in quel terribile guaio. Trovo anche ben caratterizzati i personaggi del direttore del giornale (un Charles…

leggi tutto
Trasmesso il 14 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 TESO Ottimo noir, ben fatto e interpretato da attori di indubbia bravura, Milland, Laughton e tutti i caratteristi, valorizzati al meglio da una sceneggiatura praticamente perfetta. La tensione è dosata ossessivamente (ossessivamente perchè è creata con molta parsimonia, lentamente prima dello shock finale creando nello spettatore un coinvolgimento notevole)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un tirannico editore, ossessionato dal tempo (orologi campeggiano per tutto il palazzo, e The big clock è il titolo originale), uccide l’amante che intendeva ricattarlo e incarica il direttore di una sua rivista, specialista nel trovare le persone, di catturare il colpevole prima della polizia. Non sa che lui aveva passato la sera prima insieme alla donna (in modo innocente) e che…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'ossessione per l'orologio a volte può fare brutti scherzi.Non so se questo film è da connotare come poliziesco come thriller o come noir perchè racchiude vari elementi ascrivibili a tutti e tre i generi.La storia è quella di un editore tirannico di giornali con una vera e propria ossessione per gli orologi che uccide la propria amante e incarica il direttore di una sua rivista di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito