Espandi menu
cerca

Trama

Una nave con a bordo una compagnia di teatranti e dei pericolosi criminali naufraga sulle coste dell'Asinara, l'isola-carcere in mezzo al Mediterraneo. Ben presto, diventerà difficile distinguere gli attori dai criminali e le picaresche avventure dei naufraghi faranno da sfondo per una riflessione sulla necessità dell'arte nella vita dell'uomo e su temi universali come quello della colpa, del riscatto e del perdono.

Note

Liberamento ispirato a L'arte della commedia di Eduardo De Filippo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Un po' troppo visionario e poco divertente. Belli i paesaggi. (In effetti il pastore sardo incomprensibile è il migliore! :-) )

    commento di Artemisia1593
  • Impresa ardua individuare i criminali fra i naufraghi... basterebbero una o due domande... nel complesso appena guardabile. I migliore è l'incomprensibile pastore sardo!!! 3

    commento di Brady
  • Film che inaspettatamente ha un certo intrinseco carisma visivo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Film notevole, ma "difficile"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ma davvero hanno tradotto il titolo in "the STUFF of dreams"? è uno scherzo?

    commento di tricker
  • Cinema e teatro allo stato puro

    leggi la recensione completa di siro17
  • Un felice incontro tra cinema e teatro che, celebrando due grandi interpreti della complessità dell'uomo, William Shakespeare e Eduardo De Filippo, vuole anche celebrare l'incommensurabile e misteriosa bellezza di ciò di cui, in fondo, l'essere umano continua a far parte: la natura.

    leggi la recensione completa di reginaldo
  • Un film poetico, attori straordinari, paesaggi da favola, costumi e fotografia impeccabili.

    commento di Basia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Un variegato gruppo di persone condivide il viaggio su una nave diretta all’isola dell’Asinara, sede di un carcere di massima sicurezza. Questi sono  : quattro camorristi, Don Vincenzo (Renato Carpentieri), il figlio Ferdinando (Maziar Fayrouz) e due suoi scagnozzi, Andrea (Francesco Di Leva) e Saverio (Ciro Petrone) ; le due guardie che stanno scortando i detenuti fino al… leggi tutto

9 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Rai 5
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film dalle molteplici sfumature ma personalmente da rivedere in qualche modo : parte bene con il Naufragio poi mi viene da pensare : "Mah,incomincia a stancare ..." lasciamo perdere ma continuiamo la visione,fin quando arriva tale Attrice Gaia Bellugi e qui si spalanca tutto un altro mondo visivo in attesa di vedere e capire cosa ne sarebbe venuto fuori con la Storia che continuava e diventava a…

leggi tutto
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Un variegato gruppo di persone condivide il viaggio su una nave diretta all’isola dell’Asinara, sede di un carcere di massima sicurezza. Questi sono  : quattro camorristi, Don Vincenzo (Renato Carpentieri), il figlio Ferdinando (Maziar Fayrouz) e due suoi scagnozzi, Andrea (Francesco Di Leva) e Saverio (Ciro Petrone) ; le due guardie che stanno scortando i detenuti fino al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Durante una tempesta, un'imbarcazione diretta all'Asinara,allora ancora colonia penale,fa naufragio. Così gli occupanti, si salvano e si ritrovano rocambolescamente scaraventati sull'isola, quattro criminali, le due guardie che li stavano accompagnando e i quattro membri di una compagnia teatrale di giro.Questo drammatico evento scompagina le carte,perchè nessuno di loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Scambi e sostituzioni

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Da poche ore ho visto in "anteprima provinciale" La Stoffa dei Sogni di Gianfranco Cabiddu e quasi da subito mi è venuto in mente questo...le sostituzioni gli scambi fatti da impostori nel cinema. Quello che si…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

siro17 di siro17
7 stelle

La stoffa dei sogni è un film "buffo" come lo sono certe commedie teatrali. Siamo di fronte, infatti, ad un film che fa del teatro la sua chiave di lettura nonché la sua chiave esecutiva. La trama si svolge nelle realizzazione di un'opera teatrale da parte di una compagnia inedita, attori e criminali che si ritrovano per caso su un isola dopo un naufragio. Tutti dovranno misurarsi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

  Il film inizia con una tempesta in mare e l’affondamento di un barcone che trasporta alcuni detenuti in trasferta e una scalcinata piccola compagnia di teatro itinerante. I naufraghi trovano scampo su un’isoletta (l’Asinara), sede di colonia penale, sono soccorsi dalle guardie carcerarie e trovano ospitalità provvisoria nei locali del carcere. I camorristi,…

leggi tutto

Recensione

reginaldo di reginaldo
10 stelle

La storia è quella dell’uomo, trasmessaci dal genio di Shakespeare e reinterpretata mirabilmente da quell’interprete del crogiuolo dei sentimenti che è Eduardo De Filippo. Gianfranco Cabiddu, ispirandosi alla Tempesta e all’Arte della commedia, ci convince che l’Asinara è un luogo ideale per mettere in scena la storia di Shakespeare, e mettere,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

Film coraggioso e intelligente, che dribla la  scontatezza  del soggetto (evidentemente solo presunta) e le basse lusinghe di una facile messa in scena (eventualmente facilitata fin troppo dal corpo principale del cast) ricucendo con originalità e con un approccio del tutto nuovo le trame delle opere originali (Shakespeare e De Filippo). Sorprende soprattutto la ricchezza degli…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Cuci insieme Eduardo De Filippo (L'arte della commedia) e il bardo sotto la direzione di un regista che sa osare a costo di qualche inciampo (Il figlio di Bakunin, Passaggi di tempo, Faber in Sardegna) e ottieni un dramedy assai originale, una metafora acuta sul significato di libertà dell'arte. La vicenda raccontata è quella di una piccola compagnia di attori teatrali che - nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Nel rifarsi all'essenza del cinema che nella consistenza onirica delle sue immagini si nutre e nello stesso tempo alimenta la sfera più recondita del subconscio collettivo "La stoffa dei sogni" è destinato a caricarsi di suggestioni prima ancora della sua visione. A complicare le cose, o per meglio dire, a renderle maggiormente stratificate ci si mette anche il regista che nel…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 28 novembre 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito