Espandi menu
cerca

I temerari

Regia di John Frankenheimer

Con Burt Lancaster, Deborah Kerr, Gene Hackman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tre paracadustisti acrobati: Mike, Brady e il giovane Malcom, danno spettacolo con i loro spericolati lanci. Malcom ospita gli amici nella propria città natale presso gli zii e Mike fa colpo sulla padrona di casa, tanto da finirci a letto. Mike si esibisce in un arditissimo numero e decide di non aprire il paracadute; l'esercizio verrà ripetuto dal pivello, prima che lui e Brady si separino.

Note

Lento, malinconico e tutto dalla parte dei loser, uno dei migliori film di Frankenheimer, con atmosfere che ricordano il Faulkner di "Oggi si vola". Grandi interpretazioni di Lancaster e della Kerr. Hackman pre-"French connection" non è da meno.

Commenti (6) vedi tutti

  • Quanta tristezza, in questi saltimbanchi del cielo, che campano alla meno peggio in questa America che crede sempre di potere afferrare il suo famoso "sogno", ma non é così. Vero, Mike? Voto: 7,5 (sette e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Spettacolari acrobazie fra cielo e terra e molta malinconia di fondo in una delle opere centrali della filmografia del regista che non incontrò il favore del pubblico alla sua uscita in sala ma che per fortuna si è poi rifatto dopo. Cast stratosferico ed emozioni forti

    commento di spopola
  • Acrobati volanti si esibiscono paracadutandosi dall’ aereo. E’ bello rivedere la Kerr e Lancaster di nuovo insieme! Spericolate sequenze aeree!

    commento di marco bi
  • Dramma malinconico appena sufficiente

    commento di gruvieraz
  • Un gruppo di acrobati spericolati cerca emozioni estreme per sé e per gli altri: che tutti siano in realtà tristi e annoiati?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Nonostante alcune emozionanti acrobazie aeree, questo è fondamentalmente un  melodramma pesante. Il problema principale sta nel fatto che i tre personaggi principali non attirano Come risultato  le loro emozioni si godono solo parzialment.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Alla vigilia del 4 luglio un terzetto di paracadutisti acrobatici si esibisce in una cittadina del Kansas dove è nato il più giovane di loro, dove i suoi genitori sono morti in un incidente stradale e dove abita ancora una coppia di zii che lui non vede da anni: potrebbe essere l’occasione per dare una svolta alle vite di tutti. Burt Lancaster e Deborah Kerr, ancora insieme… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 26 settembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 3 agosto 2022 su Rete 4
Trasmesso il 10 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Forse non è uno dei migliori film di Frankenheimer, ma pure vi si vede tutto il talento del suo autore. Autore che è a suo agio con le scene d'azione, come con quelle di dialoghi, psicologie e sentimenti. Come in molti altri suoi film, viene rappresentata la provincia americana più piccola e insignificante, dove la gente vive una vita piuttosto noiosa e grama, frustrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Rete 4
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Alla vigilia del 4 luglio un terzetto di paracadutisti acrobatici si esibisce in una cittadina del Kansas dove è nato il più giovane di loro, dove i suoi genitori sono morti in un incidente stradale e dove abita ancora una coppia di zii che lui non vede da anni: potrebbe essere l’occasione per dare una svolta alle vite di tutti. Burt Lancaster e Deborah Kerr, ancora insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 15 febbraio 2016 su Iris
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

"I temerari" è un film fuori tempo. Perchè, anche se diretto da un regista come John Frankenheimer, che negli anni Sessanta e Settanta fu uno dei maggiori sperimentatori del virtuosismo cinematografico, si respira per tutto il film un'aria triste e malinconica. Proprio come il viso del suo protagonista, un Burt Lancaster 56enne che parla poco, e mostra in volto tutta la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

“Quando ci si attiva per la caduta libera ... quando il salto non è solo un modo di vivere, ma anche, un modo di morire ... sei un Gypsy Moth.” “Le falene zingari /The Gipsy Moth cadono velocemente. Non possono smettere di rischiare la propria vita - nemmeno per le loro donne a terra.” Frasi di lancio originali del film Questo gran bel film del 1969 firmato da John Frankenheimer…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sembra un film di passaggio tra la maniera classica e la Nuova Hollywood, questo film con il quale Frankenheimer mette in contrasto la spericolatezza dei paracadutisti con la farisaica (e un po' vigliacca) accettazione delle regole borghesi degli abitanti di una cittadina americana come tante. Questi ultimi cercano le emozioni forti nel pericolo affrontato dagli acrobati/saltimbanchi del titolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Sette Frankenheimer a maggio

joseba di joseba

Cineasta scomparso a 72 anni nel luglio 2002, John  Frankenheimer si è sempre contraddistinto per il peso assoluto dato all'ideale della libertà, principio costantemente messo in pericolo dalla…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
8 stelle

Davvero un bel film che tratta il paracadutismo, pensando poi in che anno è stato fatto mi è piaciuto molto! Regia,attori,trama,ambientazioni insomma mi è piaciuto tutto! Consigliato a tutti

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Che bello il titolo originale,un bellissimo modo per definire i tre protagonisti che sono dediti all'attivita'di paracadutisti che orgaanizzano spettacoli itneranti attraverso la parte piu'nascosta d'America.Farfalle zingare,questo recita il titolo originale è un bellissimo modo per descrivere questi uomini che si misurano con la morte ogni giorno per guadagnare un pugnetto di dollari e che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito