Espandi menu
cerca

Terminator: Genisys

play

Regia di Alan Taylor

Con Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke, Jai Courtney, Jason Clarke, Byung-hun Lee, Matt Smith, J.K. Simmons, Aaron V. Williamson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (17)

Trama

Quando John Connor, leader della resistenza umana, spedisce indietro nel tempo nel 1984 il sergente Kyle Reese per proteggere Sarah Connor e salvaguardare il futuro, scatena un evento inaspettato che crea una frattura nella linea temporale. Così, il sergente Reese si ritroverà in un passato nuovo e sconosciuto, in cui dovrà fronteggiare improbabili alleati, tra cui un nuovo terminator T-800, il Guardiano, nuovi pericolosi nemici e una nuova missione inaspettata: ripristinare il futuro.

Approfondimento

TERMINATOR: GENISYS - NEL PASSATO PER SALVARE IL FUTURO

Diretto da Alan Taylor e sceneggiato da Laeta Kalogridis e Patrick Lussier a partire dai personaggi creati da James Cameron e Gale Anne Hurd, Terminator: Genisys riporta sullo schermo il più noto cyborg arrivato dal futuro, divenuto capostipite nel 1984 di un franchise in grado di racimolare dollari al botteghino e di affermarsi come culto. La storia di Terminator: Genisys ha inizio quando John Connor, leader della resistenza umana, spedisce indietro nel tempo nel 1984 il Sergente Kyle Reese per proteggere Sarah Connor e salvaguardare il futuro, scatenando un evento inaspettato che crea una frattura nella linea temporale. Così, il sergente Reese si ritroverà in un passato nuovo e sconosciuto, in cui dovrà fronteggiare improbabili alleati, tra cui un nuovo Terminator (ideato come gli altri dall'intelligenza artificiale Skynet) T-800, il Guardiano, nuovi pericolosi nemici e una nuova missione inaspettata: ripristinare il futuro.

Con la direzione della fotografia di Kramer Morgenthau, le scenografie di Neil Spisak, i costumi di Susan Matheson e le musiche di Lorne Balfe (con produttore esecutivo musicale Hans Zimmer), Terminator: Genisys sfrutta la fantascienza di base del franchise per unirla a un altro tema caro agli amanti del genere: i viaggi nel tempo, con le loro infinite possibilità di creare universi alternativi e diverse linee temporali. Mentre i primi Terminator firmati da Cameron presentavano analogie con il periodo storico che si viveva (in particolar modo, con la Guerra Fredda), Terminator: Genisys si rifà alle problematiche del XXI secolo, cogliendo le paure legate alla perdita di privacy e rappresentando le attese connesse ai progressi della tecnologia e dei software.Pur con molte scene d'azione al suo centro, Terminator: Genesys presenta al centro la 'famiglia disfunzionale' dei Connor - e la storia d'amore che Cameron ha messo al centro dei film - tra i Terminator; la potenziale obliterazione di tutto il genere umano e le gesta filmiche dell’illusione.

Per iniziare il racconto di Terminator: Genisys, i realizzatori decidono di aprire il film con l'assalto finale dei superstiti umani contro le macchine, guidati da John Connor e Kyle Reese, in quello che si suppone sia il crepuscolo del genere umano. L'azione poi si sposta al 2029 quando la resistenza si unisce per scoprire che le macchine avevano truccato il gioco mandando un Terminator indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor, la madre di John, prima che potesse concepire e dare alla luce il futuro leader della resistenza umana. Per proteggere il futuro, Kyle Reese torna nella Los Angeles del 1984 ma un nuovo viaggio lo porterà fino al 2017 nel tentativo di evitare le sorti del 'Giorno del giudizio'. Nel rispetto del lavoro fatto dai predecessori, Terminator: Genisys non può definirsi né un reboot né un remake o sequel: è semmai una rivisitazione del materiale originale di Cameron.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Terminator: Genisys a riprendere i panni di Terminator è l'attore Arnold Scwarzenegger. Terminator è stato mandato indietro nel tempo, quando Sarah Connor aveva nove anni; non riuscendo a salvare entrambi i suoi genitori, è riuscito però a salvare lei e a seguirla nella crescita. E' stato il suo protettore, il suo guerriero, il suo Guardiano. Avendo combattuto per tanto tempo, è usurato e presenta alcuni difetti. Inoltre, il suo processore di apprendimento è stato attivo tutto quel tempo, quindi nell'ambito dei viaggi temporali, ha avuto più di 30 anni per chiedersi se può effettivamente considerarsi un essere umano. Sarah Connor è portata in scena dall'attrice Emilia Clarke: così come la tutela di Sarah ha avuto un certo effetto sul Guardiano, anche la presenza del Guardiano stesso ha colpito Sarah, che non ha avuto bisogno dei genitori per crescere e non pensare che qualcuno stia cercando di porre fine alla sua esistenza. In Terminator: Genisys si vedono, inoltre, i primi segni di innamoramento tra Sarah e Kyle Reese, il sergente interpretato da Jai Courtney.

John Connor, il figlio di Sarah e Kyle nato nel 1985, ha invece il volto di Jason Clarke. Carismatico e ascoltato dalla gente, John dà un'immagine distorta di sé. Per alcuni, è infatti un profeta, nonostante egli menta su come sia cresciuto e su ciò che la madre gli avrebbe rivelato sul futuro. Egli sarà a capo di tutti i ribelli, ben consapevole che una parte di loro moriranno.

Non distaccandosi dai primi film, Terminator: Genisys presenta anche i personaggi dell'antagonista T-1000 e di T-5000, due cyborg interpretati rispettivamente da Byung-hun Lee (che prende il posto che fu di Robert Patrick) e Matt Smith. T-800 ha invece il volto di Aaron V. Williamson.

Completa infine il cast principale del film l'attore J.K. Simmons, chiamato a interpretare O'Brien, prima poliziotto del dipartimento di San Francisco e poi ispettore che incontra Sarah, Reese e Terminator, nel 1984 e nel 2017. O'Brien ha trascorso gli ultimi 33 anni della sua esistenza a essere deriso dai colleghi perché raccontava storie di robot e gente strana fin dal 1984: ora per lui è invece arrivato il tanto atteso momento del riscatto.

Note

Tra scene d’azione che si fanno beffa delle leggi della fisica e recitazioni sotto il livello di guardia, a Schwarzenegger non resta che ripararsi nell’autoironia. Ma due sorrisi qua e là non rendono digeribile questo vacuo pasticcio. Rivisitazione originale della saga di Terminator.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Frullato misto dei precedenti Terminator, un pastrocchio inguardabile con attori mediocri o addirittura insopportabili (come la bamboccia che impersona Sara Connor)…visto trenta minuti. Amen.

    leggi la recensione completa di Tex Murphy
  • Bello, guardabile, divertente, non certo all'altezza dei primi tre capitoli ma sicuramente meglio di quell'orribile quarto Terminator Salvation. Schwarzy è sempre uno spasso. Un po' troppa cirimella stucchevole tra i due protagonisti.

    commento di Lupo65
  • Mamma mia che pastrocchio. Una roba improponibile. Questa saga doveva fermarsi al 2,hanno rovinato un mito. Vergogna Voto 0

    commento di Scemaran
  • Un gran pasticcio senza senso ed anche in questo sequel non c'è più la minima traccia del fascino e del pathos, che ha reso i primi due episodi dei capolavori cult. La mancanza degli interpreti originali pesa inoltre come un macigno insopportabile. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Sarà forse anche un "blockbuster" ma per il ritorno di Arnold nel ruolo che lo ha reso un'icona non solo cinematografica ammetto che mi aspettavo decisamente di meglio. O almeno una produzione un pò più evoluta e sofisticata e che non fosse soltanto una mera operazione reboot/sentimentale/nostalgica come si è invece rivelato questo GeniSys.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Mediocrissimo, inutile e incasinato.

    commento di Fiesta
  • All'inizio ero un po' scettico ma poi - guardandolo - mi sono ricreduto: il film ha un suo perché. :-)

    commento di MagicTragic
  • Bella la prima serie!! Ma adesso basta!! Terminate Terminator!!! Please... Il solo pensiero che possa esserci un altro film, come annunciato alla fine di questo, mi inquieta... Ma perché non se ne va andando, sempre dritto, con o senza mano. Secondo me ce la può fare. Ma le attrici nane le clonano? Voto 4

    commento di Brady
  • Guardate il primo, poi guardate il secondo. Può bastare. Non guardate questo.

    leggi la recensione completa di tobanis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  In una battuta ricorrente, Schwarzy si definisce «vecchio ma non obsoleto». Un po' come l'idea di riciclare - attraverso una laboriosa operazione (produttiva in primis) di reboot-remake-prequel-restyling - la saga di Terminator (tra cui va ricompresa la serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles, durata solo due stagioni). Laboriosa, complicata, cervellotica: la… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Dom Cobb di Dom Cobb
7 stelle

James Cameron, con Terminator e T2 ha realizzato un dittico memorabile; la qualità ed il grande successo ottenuto da queste due opere hanno spinto più e più volte i produttori e gli studios a tentare di mettere in cantiere un terzo capitolo o, addirittura, di riavviare la saga per aprire le porte ad un vero e proprio franchise; questa opzione è stata messa in cantiere… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emil di emil
4 stelle

  Dunque (ri)partiamo dall'inizio. "Reset The future".   Genisys , all'interno dell'arco narrativo tracciato dalla serie si colloca ne come un prequel, ne come reboot, bensì come un "retcon", ossia un film di continuità retroattiva. Riviviamo in poche parole gli eventi dei primi film con la consapevolezza che essi sono cambiati....grazie alla conoscenza del futuro… leggi tutto

11 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 24 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su 20
2023
2023

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Ad oggi 2023 il peggiore della serie, veramente inguardabile già dopo 15 minuti, un guazzabuglio di tutti i Terminator precedenti, senza capo ne coda (mi sono arreso dopo 50 minuti lo ammetto ma non credo che un "coso" del genere possa risollevarsi nel prosieguo del film). Sbagliato in tutto a comincare dagli attori una Sara Connor ridicola, una ragazzotta tarchiata e siliconata dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 maggio 2023 su 20
Trasmesso l'11 maggio 2023 su 20
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Italia 1
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su 20
Trasmesso il 5 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 4 gennaio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 14 agosto 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 19 ottobre 2021 su 20
Trasmesso il 18 ottobre 2021 su 20
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Dopo il non troppo riuscito Terminator Salvation, si torna alle atmosfere del primo Terminator con una sorta di reboot che si trasforma, in corso d'opera, in un vero e proprio nuovo episodio, il quinto della serie. La prima notizia che rende gustoso il film è il ritorno, con una buona dose di inquadrature, di Arnold Schwarzenegger, in un ruolo che ricorda quello…

leggi tutto
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Italia 1
2019
2019

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    La "nuova" opera di restyling della saga di Terminator inizia esattamente da dove la storia è iniziata 30 anni fà, anzi..giusto un attimo prima, con Connor e la ribellione che riescono a catturare il complesso con la macchina del tempo di Skynet ma non a impedire l'invio del T-800 nel passato, costringendo Connor a rimandare indietro nel tempo Kyle, ovvero suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Rsi La2

Recensione

099999999 di 099999999
4 stelle

Un pappone allucinante! Qualche scena e qualche idea si salva, il problema é che il film é brutto per molte altre cose. La trama é confusionaria e gestita malissimo, con cose che non tornano minimamente manco se ti sforzi, i personaggi sono ridicoli fino a farti piangere di disperazione e il finale non si può guardare. Basta, non fate il 6 vi prego. Sto film basta e…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito