Stormy Monday - Lunedì di tempesta

Iscritto dall'8 novembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Stormy Monday - Lunedì di tempesta

di AnotherBrick

Se qualcuno è convinto che il capitalismo americano abbia recato danni alla cultura europea ed in particolare abbia deturpato l' arte, la musica e più in generale lo stile di vita, allora non può non apprezzare questa creazione di Figgis.

Un cinico e sfacciato imprenditore americano si fà forte del suo potere e della sua forza economica per farsi strada nella città di New Castle, corrompe politici e riesce a costringere quasi tutti i proprietari della zona bersaglio a vendere le loro proprietà e chiudere cosi' i loro esercizi a scapito di un orribile e mastodontico progetto commerciale. Sarà il coraggio e l' ideale conservatore di un piccolo ma fiero proprietario di un locale Jazz (interpretato da Sting) a mettergli il bastone tra le ruote. Forse la più bella melanie griffith che io abbia mai visto. Protagonista di un'amore di periferia con un giovane e squattrinato dipendente di 'Sting':un amore fragile, vero, che non fà domande, animato solo dal puro desiderio della sua conservazione;un amore anch'esso esposto al cinismo e all'evolversi di una nuova e spietata società, un amore che fortunatamente riuscirà si' a sopravvivere, ma solo marginalmente.